Attendere prego...

Editoriale

Europei Under 17 femminili: l'Italia travolge la Gran Bretagna e chiude al quinto posto

  Pubblicato il 20 Ago 2117  16:26
Novi Sad, 20-27 agosto
 
IL CALENDARIO COMPLETO CON I TABELLINI E LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DI TUTTE LE GARE
http://www.microplustiming.com/LenEJWPCWomen2017/index_web.php?cal=1
 
Finali - Domenica 27 agosto

1-2 posto
OLANDA-SPAGNA 10-11
 
3-4 posto
UNGHERIA-GRECIA 9-8
 
5-6 posto
 
GRAN BRETAGNA-ITALIA 5-16 (1-4, 2-5, 2-3, 0-4)
Italia: Banchelli, Santapaola, Iannarelli 1, Amedeo 2, Cordovani 1, Cergol L. 5, Tori 2, Colletta, Gagliardi 2, Clementi, Riccioli, Perna 3, Ingannamorte S.. All. Zizza.
 
LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
NOVI SAD - Apprezzabile l'mpegno con il quale le azzurrine hanno reagito alla sconfitta con la Grecia che ha fermato il loro cammino verso il podio. Dopo aver battuto la Russia, l'Italia ha travolto la Gran Bretagna raggiungendo così il quinto gradino della classifica finale. Partita quasi a senso unico fin dalle battute iniziali (1-4) grazie alle reti di Cergol (2), Gagliardi e Perna e vantaggio che via via è andato aumentando raggiungendo il masimo (+11) in chiusura con due reti consecutive di Amedeo.

7-8 posto
SERBIA-RUSSIA 6-17
 
 
***
 
Semifinali - Sabato 26 agosto
 
5-8 posto
RUSSIA-ITALIA 13-14
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK 
NOVI SAD - L'Italia batte la Russia 14-13 e conquista la finale per il 5/6 posto agli europei di categoria in corso a Novi Sad. Le azzurre di Paolo Zizza giocheranno domenica 27 alle 15.30 contro la Gran Bretagna. Quattro reti per la Clementi mvp del match. La stessa Clementi ha regalato la rete del 14-10 a metà quarto tempo dando la sicurezza della vittoria. Poi il ritorno nel finale delle russe che restano comunque sotto di un gol dopo il penalty realizzato dalla Ivanova a trentotto secondi dal termine.
 
***
 
Quarti di finale - Giovedì 24 agosto
 
GRECIA-ITALIA 10-6 (4-2, 4-0, 0-2, 2-2)
Grecia: Archontaki, Kolitsopoulou, Ninou P., Loudi, Kanetidou 3, Mastrokalou, Ninou E. 2, Myriokefalitaki 3, Kokkinaki, Douli 2, Tsimara, Giannakea. All. Dimou.
Italia: Banchelli, Santapaola, Iannarelli 1, Amedeo 1, Cordovani, Cergol L. 2, Tori, Colletta, Gagliardi, Clementi, Riccioli 1, Perna, Ingannamorte S.. All. Zizza.
Arbitri: Manea (Rou) e Marjay (Hun).
 
LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK

NOVI SAD - Esce fuori dai posti che contano la nazionale Under 17. Per le azzurriine l'Europeo continuerà con le semifinali per l'assegnazione dei posti dal quinto all'ottavo. Sabato l'Italia affronterà la Russia.
Determinanti, per la sconfitta azzurra, i primi due tempi: l'Italia riesce a segnare soltanto due volte, entrambe su rigore, con Lucrezia Cergol. Sul punteggio di 2-2 la Grecia se ne va realizzando sei gol consecutivi che di fatto mettono la parola fine all'incontro già a metà gara (8-2).
Per ribaltare una situazione così sfavorevole ci vorrebbe un terzo tempo completamente azzurro, e invece l'Italia riesce ad andare in gol soltanto due volte, con Amedeo e Riccioli (8-4) portandosi dietro nella quarta frazione un gap ancora troppo pesante. Negli ultimi otto minuti di gioco, tuttavia, arriva quasi subito una superiorità che potrebbe far rimanere accesa la fiammella della speranza, ma le azzurre non riescono a sfruttarla e successivamente la Grecia segna il 9-4 che chiude definitivamente il match.
 
RUSSIA-SPAGNA 8-9
GRAN BRETAGNA-UNGHERIA 7-13
SERBIA-OLANDA 6-13
 
***

FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone A: Italia 9; Serbia e Francia 3; Repubblica Ceca 0
Classifica finale girone B: Spagna 6; Slovacchia 6; Israele 3; Turchia 0
Classifica finale girone C: Ungheria 9; Russia 6; Bulgaria 3; Portogallo 0
Classifica finale girone D: Olanda 9; Grecia 6; Gran Bretagna 3; Romania 0
 
Terza giornata - Martedì 22 agosto
 
ITALIA-REPUBBLICA CECA 22-2 (2-2, 8-0, 8-0, 4-0)
Italia: Banchelli, Santapaola 6, Iannarelli 2, Amedeo 4, Cordovani, Cergol L. 2, Tori, Colletta, Gagliardi 4, Clementi, Riccioli 1, Perna 3, Ingannamorte S.. All. Zizza.
LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK
 
NOVI SAD - Una semplice formalità la partita con la Repubblica Ceca. Proprio l'estrema facilità dell'impegno induce le azzurre a scendere in acqua senza la necessaria concentrazione nel primo tempo, che si conclude sul 2-2. Poi, però, il match diventa a senso unico e Ingannamorte (ha giocato tutti e quattro i tempi tra i pali) non deve incassare più nemmeno un gol.
Domani le azzurre, qualificate direttamente ai quarti di finale, riposano in attesa di conoscere il nome dell'avversaria.
 
***
 
Seconda giornata - Lunedì 21 agosto
 
ITALIA-SERBIA 11-6 (3-1, 4-0, 1-2, 3-3)
Italia: Banchelli, Santapaola 2, Iannarelli, Amedeo, Cordovani, Cergol L. 3, Tori, Colletta, Gagliardi 1, Clementi 3, Riccioli 1, Perna 1, Ingannamorte S.. All. Zizza.
Serbia: Petrovic, Svec 1, Avzic, MIlicevic, Josifovic 2, Mitic, Luka 1, Novakovic 1, Kplarevic, Ilic, Gasic 1, Sekulic, Travaer. All. Bajkovic.
Arbitri: Jukes (Gbr) e Zwart (Ned).

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK

NOVI SAD - La Serbia è una di quella nazioni che sta investendo in campo femminile. Una crescita testimoniata dal 22-1 rifilato alla Repubblica Ceca nella prima giornata. Contro l’Italia, tuttavia, le ambizioni della formazione padrone di casa subiscono un duro colpo. Dopo la rete iniziale di Svac, c’è solo una squadra in campo nel prosieguo della gara, e non è quella serba. Già nel primo tempo le azzurre distanziano le avversarie  (3-1) sfruttando alla perfezione l’uomo in più. Vanno in gol in superiorità Riccioli, Cergol e Gagliardi.
La stessa Cergol realizza in apertura di secondo parziale il primo gol azzurro a uomini pari (4-1). Ben protetta da Banchelli, la difesa azzurra sventa tre inferiorità consecutive. E’ un momento particolarmente positivo per la squadra di Zizza, che manda in gol in rapida successione Santapaola e Perna per il 6-1. Poi Cergol fa tris in superiorità e l’Italia va al cambio di campo con un robusto +6.
Nella terza frazione l’arbitraggio diventa praticamente a senso unico. La Serbia ottiene altre quattro superiorità numeriche consecutive, ma riesce a sfruttare soltanto l’ultima con Josifovic. Le padrone di casa insistono e vanno a -4 (7-3) con un gol di Luka. Arriva una nuova superiorità per la Serbia che costringe Perna ad uscire per tre falli, ma stavolta la difesa azzurra fa buona guardia. In chiusura di tempo uomo in più per l’Italia e gol di Santapaola. L’8-3 alla fine della terza frazione è una garanzia, anche a prova di arbitraggio.
Nella quarta frazione, tuttavia, la Serbia tenta ugualmente un miracoloso recupero, ma con i suoi tre gol Clementi mantiene le padrone di casa a distanza di sicurezza. Grazie a questo successo l'Italia vince il girone (con una giornata di anticipo) e guadagna l'accesso diretto ai quarti di finale. Domani (ore 12)  il terzo ed ultimo impegno della fase preliminare contro la Repubblica Ceca.
 
PORTOGALLO-BULGARIA 7-8
REPUBBLICA CECA-FRANCIA 2-6
TURCHIA-ISRAELE 5-11
ROMANIA-GRAN BRETAGNA 6-14
SPAGNA-SLOVACCHIA 21-4
GRECIA-OLANDA 8-12
RUSSIA-UNGHERIA 10-11
 
***

Prima giornata - Domenica 20 agosto
 
ITALIA-FRANCIA 28-0 (8-0, 7-0, 5-0, 8-0)
Italia: Banchelli, Santapaola 2, Iannarelli, Amedeo, Cordovani, Cergol L. 3, Tori, Colletta, Gagliardi 1, Clementi 1, Riccioli 1, Perna 1, Ingannamorte S.. All. Zizza.
Francia: Ben Khalifa, Cablin, Sabouriat, Sabin, Ben Khadda, Grass, Mercier, Puche, Kjerulf, Michaud, Hamcha, Radosavljevic, Bouloukbachi.
Arbitri: Kunikova (Svk) e Uz (Tur).
 
LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK
 
NOVI SAD - In una prima giornata ricca di partite a senso unico, l'Italia non fa eccezione e seppellisce la Francia sotto una valanga di gol. Partita da archiviare già alla fine della prima frazione, che si conclude sul punteggio di 8-0 con doppiette di Cergol eSantapaola (è suo il primo gol azzurro agli Europei) e reti di Clementi, Cordovani, Gagliardi e Riccioli.
Tra i pali c'è Caterina Banchelli, che a metà gara cederà il posto a Sara Ingannamorte. Nella seconda frazione Santapaola fa poker con altri due gol, Perna è a ruota con tre, l'Italia arriva a quota 15. Ancora nessun gol per le transalpine, definire partita Italia-Francia è assolutamente fuori luogo.
Alla fine del terzo parziale i gol azzurri diventano 20, sempre contro 0. Nell'ultimo tempo Cergol e Clementi raggiungono a quota 4 Santapaola. A 6" dalla fine arriva il 28° gol, lo segna Francesca Colletta: all'appuntamento con il gol mancava soltanto lei.