Attendere prego...

Editoriale

Euro Cup: la Sport Management chiude con una netta vittoria sul Montpellier

  Pubblicato il 26 Set 2117  17:30
Primo turno

TABELLINI E CRONACA MINUTO PER MINUTO DI TUTTE LE PARTITE SU
http://www.microplustiming.com/leneurocup/indexCL_web.php?cal=1
 
REGOLAMENTO: si qualificano le prime quattro di ogni girone
in neretto le squadre già qualificate
 
Girone di Busto Arsizio: Ferencvaros 18; Sport Management e Jadran Spalato13; Pays d'Aix 9; Montpellier 6; Amersfoort 3; Potsdam 0
Girone di Miskolc: Miskolc 12; Primorac e Shturm Chehov 10; Matarò 6; Kosice 3; White Sharks Hannover 0

Domenica 1 ottobre

SPORT MANAGEMENT-MONTPELLIER 19-5
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Archivia il primo turno di Len Euro Cup con una vittoria la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che batte 19-5 i francesi del Montpellier nell’ultima gara in programma alle Piscine Manara di Busto Arsizio. La formazione di mister Baldineti chiude così al secondo posto il torneo alle spalle dei campioni in carica dello FTC Budapest che passano il turno insieme ai mastini, allo Jadran Split e al Pays D’Aix Natation. Funziona ancora una volta alla perfezione, anche nell’ultima giornata di gare, la macchina organizzativa della manifestazione targata Sport Management. Tanti i complimenti ricevuti da squadre ospiti, delegati Len e arbitri che hanno apprezzato l’impeccabile lavoro di tutti coloro che si sono prodigati in questi giorni per portare a termine l’evento.
Gara a senso unico tra i mastini bustocchi e i transalpini che resistono alla verve di Baraldi e compagni fino al 4-3 firmato da Delas, che prova a tenere a galla i suoi dopo la partenza a razzo firmata Banco BPM. È l’ultimo sussulto degli ospiti che poi sono costretti ad assistere allo show messo in vasca dai padroni di casa, con i ragazzi di mister Baldineti che dominano il match guidati da un Valentino Gallo in gran forma: il parziale di 10-0 spacca in due la partita portando la Pallanuoto Banco BPM Sport Management sul 14-3 con cui si chiude il terzo tempo. La fuga della squadra di casa arriva fino al 16-3 in avvio di quarto tempo, poi gli ospiti provano a destarsi ma è ormai già troppo tardi. Programmata per domani l’ecografia alla gamba per Andrea Fondelli mentre martedì il sorteggio per il secondo turno di Len Euro Cup. 
Fabio Baraldi (centroboa, Pallanuoto Banco BPM Sport Management): “Sicuramente per noi è stato molto utile questo girone, perché abbiamo giocato e visto dove dobbiamo migliorare. Abbiamo visto i nostri punti di forza e i nostri punti più deboli. Ci stiamo preparando alle partite importanti, non che queste non lo fossero, ma sono state più che altro partite utili a rodare la squadra. Siamo sicuri che le prossime due settimane serviranno per amalgamare meglio il gruppo e per trovare una sintonia migliore per tutti quanti”.
“Ieri – commenta Baraldi parlando della partita contro lo FTC Budapest - è manato qualcosina, ma a noi è rimasta una grossa sensazione positiva è quella certezza di poter giocare anche contro squadre come Budapest. La partita di ieri ci ha confermato che non siamo inferiori a nessuno. Possiamo giocare con tutti probabilmente con un altro paio di mesi di rodaggio tutte le nostre avversarie inizieranno a pensare alla Pallanuoto BPM Sport Management come a una squadra molto difficile da battere”.
Il nuovo centroboa della squadra bustocca parla poi del suo esordio con la calottina dei mastini: “Giocare in una squadra di questo livello è molto stimolante. Siamo pieni di molti giocatori importanti che possano fare la differenza in qualsiasi momento. La cosa più stimolante per me è quella di potermi mettere al servizio della squadra e di poter dare una mano nei momenti difficili e riuscire a tirar fuori qualche colpo dei miei quando ce ne sarà bisogno”.
 
***
 
Sabato 30 settembre

FERENCVAROS-BPM SPORT MANAGEMENT 11-9
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BUSTO - Il Ferencvaros è una delle squadre più forti al mondo, è la grande favorita per la conquista dell'Euro Cup e non è escluso che la finale per il titolo veda in lizza proprio le due squadre che stasera hanno dato vita alla "Manara" ad una partita inutile (entrambe le squadre erano già qualificate) ma di grane qualità.
Ottima la partenza dei mastini, avanti 0-2 con Valentino e Figlioli. Poi ungheresi sempre avanti fino all'inizio del quarto parziale, quando la squadra di Baldineti raggiunge gli avversari (9-9) con le reti di Figlioli e Di Somma, protagonista anche di buoni recuperi difensivi. L'equilibrio, però, dura molto poco: una doppietta del formidabile Vamos mette la parola fine alla gara, che termina con gli applausi (meritati) del pubblico di Busto ai gialloblu.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Il big match della quinta giornata del primo turno di Len Euro Cup tra Pallanuoto Banco Bpm Sport Management e FTC Budapest se lo aggiudicano i campioni in carica, con gli ungheresi che superano 9-11 la squadra di mister Marco Baldineti. Prima della partita premiati Radomir Drasovic (oro alle universiadi), Edoardo Di Somma e Gianmarco Nicosia (bronzo alle universiadi), Waterpolo Verona e Busto Pallanuoto (società satelliti Sport Management promosse in serie B) e il dottor Franco Vita. L’avvio di gara è strepitoso (per la Pallanuoto Banco Bpm Sport Management assente Fondelli presente solo per onor di firma in panchina) e con Valentino e Figlioli la squadra di casa infuoca il tifo delle Piscine Manara portandosi sul 2-0. La risposta dello FTC Budapest però non si fa attenere e con due gol a testa di Vargas e Nikic gli ospiti si portano al comando delle operazioni (2-4). La Pallanuoto Sport Management resta un passo indietro alla compagine ospite: l’ultimo acuto è quello di Di Somma che festeggia il suo compleanno firmando il 9-9. Non basta perché la doppietta di Vamos chiude i conti e dà il successo agli ospiti.
Edoardo Di Somma (Pallanuoto Banco BPM Sport Management): “È il penultimo giorno di questo concentramento siamo stanchi ma siamo solo all’inizio e la squadra si deve ancora amalgamare. Potevamo sfruttare meglio le occasioni soprattutto sul pari ma penso che alla fine la stanchezza abbia prevalso e ci siamo fatti sfuggire la partita. Loro nei momenti giusti sono riusciti a metterla dentro noi no purtroppo”.  
 
***
 
Venerdì 29 settembre
 
SPORT MANAGEMENT-POTSDAM 17-6
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BUSTO ARSIZIO - La Bpm Sport Management torna al successo e ottiene la certezza aritmetica del passaggio del turno con due gare di anticipo, quelle contro Ferencvaros e Montpellier. Contro i tedeschi del Potsdam di Matteo Dufour non è nemmeno il caso di parlare di partita, ma di allenamento, che si apre con l'1-0 di Figlioli e si chiude proprio con il 17-6 di Dufour.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Torna al successo la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che schiaccia senza troppi problemi i tedeschi dell’OSC Potsdam superati 17-6. Una vittoria che vale la matematica qualificazione al turno successivo di Len Euro Cup. Passaggio del turno conquistato con due gare d’anticipo rispetto alla fine del girone a sette di scena in questi giorni a Busto Arsizio e che si chiuderà domenica.
Partenza sprint della Pallanuoto Banco PBM Sport Management che con gli azzurri Figlioli e Gallo si porta subito al comando delle operazioni poi ci pensa il centroboa Baraldi a infilare due volte la difesa avversaria per il 5-1 dei fine primo tempo. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano a viaggiare a velocità doppia rispetto ai tedeschi con il parziale dei mastini che si gonfia fino al 7-0 che significa 9-1, prima del gol realizzato da Popp che rompe l’egemonia casalinga fissando il risultato del secondo tempo sul 10-2. Secondo e terzo tempo sono una pura formalità con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che chiude in scioltezza centrando il terzo successo in quattro partite. Domani il big match contro lo FTC Budapest che, di fatto, assegnerà il primo posto nel girone. 
“Noi abbiamo la possibilità di vincere – commenta mister Marco Baldineti – anche se loro sono una squadra di altissimo livello. Parliamo comunque di una squadra che ha 5 medaglie olimpiche ed è fortissima. Mi aspetto una buona partita e mi aspetto di vincere”,
La partita di domani sera (il via alle ore 20.30) contro gli ungheresi sarà in diretta streaming sulla pagina www.facebook.com/pallanuotosportmanagement. Nelle altre gare giocate oggi vittoria per 18-7 del Pays D’Aix Natation sullo ZPC Amersfoort e dello FTC Budapest che batte 8-5 lo Jadran Split.
 
***

Partite di giovedì 28 settembre - Pomeriggio
 
SPORT MANAGEMENT-JADRAN SPALATO 11-11
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BUSTO - Primo avversario serio per la Bpm Sport Management nel girone di Busto. Lo Jadran Spalato di quest'anno può contare sui campioni del mondo Krapic e Setka e su un altro giocatore che nel recente passato ha giocato in Italia: l'ex posillipino Marinic-Kragic. In altre parole, una squadra da affrontare con tutte le precauzioni del caso, e, possibilmente, con un approccio alla gara positivo. Il 3-1 alla fine del primo tempo, sotto questo aspetto, promuove i gialloblu di Baldineti, che mandano in gol nell'ordine Blary, Gallo e Stefano Luongo.
Nella seconda frazione leggero passo avanti dei mastini. I gol di vantaggio diventano tre (6-3) grazie a Figlioli (doppietta) e Mirarchi.  Un progresso piccolo ma significativo considerato l'elevato numero delle inferiorità che i gialloblu devono fronteggiare. Poi l'ostinato Jadran apparentemente molla la presa: sul 7-5 segnano Gallo, Drasovic e Figlioli permettendo alla squadra di Baldineti di presentarsi all'ultimo intervallo con un vantaggio di quattro reti (10-6).
Anche nella quarta frazione continua la pioggia di espulsioni contro la Sport Management, che ci mette però anche del suo nel clamoroso recupero dei croati, che nonostante la perdita di Krapic fanno quattro gol nel giro di altrettanti minuti (10-10).
C'è un uomo in più, finalmente, anche per i mastini: nulla di fatto. Il nuovo vantaggio, però, è soltanto rimandato: ci pensa Stefano Luongo a staccare nuovamente lo Jadran (11-10). Ma la replica dei croati non si fa attendere: 14° uomo in più e rete di Marinic-Kragic (11-11).
Ultimo giro di lancetta. Finisce nel pozzetto Antonijevic, ma anche stavolta l'uomo in più non va a buon fine per la Sport Management, che rischia addirittura di perdere la gara: terzo fallo di Baraldi e chance del sorpasso in extremis per i croati, che fortunatamente sprecano il match-ball.
 
***

Giovedì 28 settembre - Mattina
 
PAYS D'AIX-SPORT MANAGEMENT 4-13
 
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BUSTO - Nel Pays d'Aix gioca Ugo Crousillat, che in passato ha indossato la calottina del Brescia. E' proprio lui, assieme al centroboa serbo Vukicevic, a dare il primo e unico vantaggio della gara (2-1) alla propria squadra. Un vantaggio che dura pochissimo perchè Pietro Figlioli, già a segno quattro volte ieri contro gli olandesi dell'Amersfoort, fa due gol di fila nel giro di 31 secondi, e anche il tris (2-4) due minuti dopo.
I francesi, che possono contare anche sullo spagnolo de Lera, inseguono in questo torneo il quarto posto, l'ultimo utile alla qualificazione al turno successivo, ma non possono certo pensare di strappare i tre punti ad una squadra come la Sport Management che quest'anno presenta un roster da finale scudetto grazie anche alla presenza del difensore serbo Drasovic, che entra nello score nel secondo parziale (2-6) subito dopo Antonio Petkovic.
Finora cinque gol su sei a uomini pari e una sola superiorità per la squadra di Baldineti, sfruttata appunto da Drasovic. Dopo un primo tempo senza espulsioni c'è un uomo in più anche per i francesi, ma il gol lo fa Baraldi nell'altra porta, precedendo il bis di Drasovic (2-8). In altre parole, finisce praticamente qui - ovvero a due minuti dall'intervallo più lungo - anche il secondo impegno dei mastini gialloblu nel concentramento di Busto.
Stasera c'è un match sicuramente più interessante, quello contro lo Jadran Spalato, ma non lo vedremo in diretta streaming, che tornerà per le partite di sabato e domenica.

 
***
 
Mercoledì 27 settembre
 
AMERSFOORT-SPORT MANAGEMENT 4-24
 
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BUSTO - Non c'è molta gente alla Manara nonostante i lodevoli sforzi organizzativi della Bpm Sport Management (magari le altre società facessero altrettanto). Ma era da mettere in preventivo: è un girone a sette squadre, quattro passano il turno e già sappiamo in partenza che la squadra di Baldineti ce la farà. E staccheranno sicuramente il visto per il secondo turno anche Ferencvaros e Jadran Spalato. E' uno dei difetti della pallanuoto: offrire agli appassionati di questo sport eventi in cui manca proprio la cosa più importante, l'incertezza del risultato.
Contro gli olandesi dell'Amersfoort, giunti a Busto solo per fare esperienza (come hanno dichiarato pubblicamente in sede di presentazione del torneo), alla Sport Management bastano soltanto 22 secondi per passare in vantaggio: Blary si gira al centro e conquista un rigore trasformato da Figlioli. E' il primo gol dell'ex recchelino con la calottina gialloblu. Dopo il 2-0 di Fondelli e il 2-1 degli olandesi con l'uomo in più arriva anche la prima rete di Gallo come capitano, galloni che ha ereditato da Razzi tornato a Firenze. Poi Fondelli e Figlioli fanno il bis, Luongo trasforma il secondo rigore concesso alla squadra di Baldineti e il primo tempo si chiude con un 6-1 che toglie i residui dubbi anche a coloro che speravano in qualcosa di più che un semplice allenamento per i "mastini". Finisce 4-24, con il 4 che ci sta ben sei volte nei gol segnati dai vincitori.
Domani sera, fortunatamente, ci saranno anche i connotati di "partita" per il terzo impegno della Sport Management, che affronterà i croati dello Jadran Spalato. A questa gara i gialloblu si presenteranno con sei punti in classifica: gli altri tre li conquisteranno domani mattina contro il Pays d'Aix, esponente di una pallanuoto che da anni non ne vuole sapere di dare segnali di crescita.