Attendere prego...

Editoriale

Euro Cup, la Pro Recco piega 15-10 il Terrassa e stacca il pass per lo Stage Group

  Pubblicato il 28 Set 2124  22:03
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita :
 
Vincere per chiudere in anticipo i conti relativi al discorso qualificazione e poi giocarsi il primato in classifica nella sfida di domani contro il BVSC. Nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone H del Qualification Round di Euro Cup la Pro Recco sfida a Budapest il Terrassa e per l’occasione Sandro Sukno può contare anche su Ben Hallock che stringe i denti dopo il problema di ieri anche se costretto a partire in panchina per le sue condizioni fisiche non perfette. Una rivale coriacea che non molla la presa anche quando è largamente sotto nel punteggio costringe i liguri a rivincere un incontro che sembrava chiuso sul 9-3 che manda le due formazioni alla pausa di metà partita  e che si chiude con il punteggio di 15-10, successo che certifica la qualificazione del club guidato da Maurizio Felugo allo Stage Group. La sfida di domani mattina con i padroni di casa servirà a stabilire chi concluderà il girone al primo posto e guadagnerà, almeno sulla carta, un sorteggio più abbordabile. Il sette in calottina scura apre le ostilità con la superiorità trasformata da Condemi, costruisce la sua progressione inesorabile con il trascorrere dei minuti e prova ad imprimere il suo marchio sulla sfida piazzando il 5-0 che manda le due contendenti all’intervallo lungo con il massimo vantaggio recchelino. Al ritorno in vasca succede qualcosa che fino a pochi minuti prima sarebbe stato impensabile preventivare perché la superiorità numerica concretizzata dal mancino Sabadell avvia la grande rimonta dei catalani che, gol su gol, rientrano fino al -1 timbrato dallo straordinario pallonetto che Blasco Arroyo manda all’incrocio dei pali. La truppa di Sukno, che poco prima aveva chiamato time-out, fiuta il pericolo, si scuote e riparte restituendo agli avversari il colpo ricevuto con un micidiale 4-0 aperto dalla sventola di Cannella e chiuso dal rigore, il terzo in rapida sequenza, trasformato da Di Fulvio, top scorer del match con un poker, per il 13-9 che a sei minuti e mezzo dal termine indirizza l’andamento della contesa rendendo vani gli ultimi sforzi profusi dagli spagnoli.  

Credit: Balogh
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Euro Cup, Terrassa vs Pro Recco 10-15
Seconda vittoria in Euro Cup per la Pro Recco che a Budapest batte anche il Terrassa 10-15 e strappa il pass per la qualificazione con un turno di anticipo: domani, alle 12, la sfida con i padroni di casa del Vasutas vale il primo posto nel girone. Poker per Di Fulvio, miglior marcatore del match. 
Partita dai due volti con i ragazzi di Sukno che scappano nel secondo tempo (3-9) e poi subiscono cinque reti consecutive nel terzo quarto che avvicinano pericolosamente gli spagnoli sull’8-9. Serve una doppietta di Cannella sul finire del quarto per indirizzare di nuovo la sfida sul binario dei tre punti.
Con Hallock in non perfette condizioni, è Younger a dividersi i due metri con Demarchi nei primi due tempi e mezzo.
Un minuto e la Pro Recco passa in vantaggio grazie all’avanzata sulla fascia destra di Condemi. In controfuga arriva anche il raddoppio di Echenique, lanciato direttamente da una respinta di Del Lungo. Il numero uno biancoceleste nulla può sul tocco sotto misura di Pericas che capitalizza una ripartenza degli spagnoli (1-2) a 140 secondi dalla sirena. Cannella ristabilisce subito il +2 sull’assist di Younger, poi Echenique trasforma la terza superiorità assegnata alla Pro Recco. L’alzo e tiro di Bargallo da posizione 2 bacia il palo e si infila alle spalle di Del Lungo: è il 2-4 che chiude il tempo.
Si riparte e il mancino di Sabadell, in superiorità, vale il 3-4. Gol a cui risponde uno splendido alzo e tiro di Di Fulvio che non lascia scampo a Motos. Il capitano si ripete su rigore conquistato da Cannella (3-6). I biancocelesti sono incontenibili e al quinto minuto del secondo tempo vanno sul +4 con Vujosevic che sull’assist di Echenique prende l’ascensore e sigla il suo primo gol con la calottina recchelina. Di Fulvio fa tris con un comodo tap-in (3-8), imitato subito dopo da Echenique, anche lui in gol per la terza volta nei primi sedici minuti di gioco: al cambio campo il punteggio è 3-9.
La prima metà del terzo tempo è choc per la Pro Recco che subisce quattro gol: il mancino di Sabadell in avvio, poi Bargallo supera Del Lungo tre volte per il 7-9 che riapre la partita. Sukno chiama time out, ma è ancora Terrassa a segno con la palomba su alzo e tiro di Blasco (8-9). Il tecnico croato si gioca la carta Hallock ma Motos è insuperabile in tre circostanze: il numero uno spagnolo deve inchinarsi all’alzo e tiro di Cannella che a 70 secondi dalla fine del tempo permette alla Pro Recco di ritrovare la via del gol. L’attaccante biancoceleste trasforma anche il rigore procurato dalla controfuga di Condemi che permette ai ragazzi di Sukno di andare agli ultimi otto minuti sull’8-11.
Passata la paura, i biancocelesti cominciano il quarto tempo con ritrovate certezze: il protagonista è  Condemi che prima segna su rigore e poi se ne procura un altro che Di Fulvio non sbaglia (8-13). Alarcon batte Del Lungo, ma la beduina di Hallock rimette la Pro Recco avanti di cinque gol (9-14). Espulsioni a non finire in vasca (saranno quaranta a fine gara), Presciutti risponde ad Alarcon a metà quarto (10-15) e i campioni d’Italia non soffrono più mettendosi in tasca i tre punti qualificazione.
“Siamo contenti di aver passato il turno, ma questa partita ci dice che dobbiamo ancora lavorare molto – le parole del capitano Di Fulvio -. Siamo lontani dalla forma migliore e dobbiamo aiutare i ragazzini che sono con noi ad integrarsi al meglio. Nel terzo tempo abbiamo avuto un calo fisico e mentale, dopo il 3-9 ci siamo rilassati poi dopo il time out di Sandro ci siamo ripresi e siamo stati bravi a riportare la partita sulla strada della vittoria. Forse in quel momento abbiamo perso un po’ di lucidità protestando con gli arbitri, ma il mister da quando è arrivato ci chiede di pensare solo a noi, perché è da noi che dipende la vittoria. Adesso riposiamo qualche ora, domani con il Vasutas ci giocheremo il primo posto”.

Terrassa: Motos, Sabadell 2, Bruce, Alarcon 2, Pericas 1, Chemyr, Bargallo 4 (1 rig.), Cuacos, Blasco 1, De Amos, Rodriguez, Chico, Sanchez. All. Cobacho.
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 4 (2 rig.), Demarchi, Cannella 3 (1 rig.), Younger, Vujosevic 1, Presciutti 1, Echenique 3, Iocchi Gratta, Scarmi, Condemi 2 (1 rig.), Hallock 1, Negri. All. Sukno.
Arbitri: Rakovic (Serbia) e Sap (Olanda)
Parziali: 2-4, 1-5, 5-2, 2-4.
Superiorità numeriche: Terrassa 4/16, Pro Recco 3/11 . Rigori: Terrassa 1/1, Pro Recco 4/4.
 
Usciti per numero di falli: Rodriguez (T) nel secondo tempo, Echenique (PR) nel terzo tempo, Vujosevic (PR), Iocchi Gratta, Demarchi (PR) Sabadell (T) Bargallo (T) e Bruce (T) nel quarto tempo.