Attendere prego...

Editoriale

Ecco i 13 azzurri per Trieste Campagna: "Gli esclusi non devono sentirsi fuori dal progetto stagionale"

  Pubblicato il 31 Mar 2116  08:16
Alessandro Campagna ha scelto i 13 che prenderanno parte alle qualificazioni olimpiche di Trieste. Rispetto agli Europei di Belgrado entrano in formazione Alessandro Nora e Alessandro Velotto, escono Valentino Gallo e Massimo Giacoppo.
 
Ecco i tredici azzurri:
 
Acquachiara: Stefano Luongo.
Brescia: Marco Del Lungo, Alessandro Nora, Christian Presciutti.
Canottieri Napoli: Fabio Baraldi e Alessandro Velotto.
Pro Recco: Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto e Stefano Tempesti.
 
Lo staff è composto, oltre che dal cittì Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal team manager Francesco Scannicchio, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal fisioterapista Luca Mamprin e dalla psicologa Bruna Rossi. 
 
Anche a Trieste, dunque, Campagna porterà una squadra diversa da quella utilizzata nella precedente importante manifestazione internazionale, in questo caso gli Europei di Belgrado. Dagli Europei di Budapest 2014 in poi il nostro c.t. ha sempre cambiato formazione:
 
EUROPEI DI BUDAPEST 2014
Tempesti, Di Fulvio F., Velotto, Figlioli, Giorgetti, Fondelli A., Giacoppo, Gallo, Figari, Luongo S., Aicardi, Baraldi, Del Lungo.
 
MONDIALI DI KAZAN 2015
Tempesti, Di Fulvio F., Velotto, Figlioli, Giorgetti, Fondelli A., Giacoppo, Presciutti N., Gitto N., Luongo S., Aicardi, Baraldi, Del Lungo.
 
EUROPEI DI BELGRADO 2016
Tempesti, Di Fulvio F., Gitto N., Figlioli, Giorgetti, Bodegas, Giacoppo, Gallo, Presciutti C., Luongo S., Aicardi, Baraldi, Del Lungo.
 
PARLA CAMPAGNA (comunicato F.I.N.)
Tocca al Settebello. Chiuso con pass olimpico e secondo posto del Setterosa il preolimpico di Gouda di pallanuoto femminile, domenica si aprirà al centro federale di Trieste il torneo maschile. Si affronteranno dodici selezioni nazionali, divise in due raggruppamenti, per quattro qualificazioni ai Giochi di Rio de Janeiro. Ungheria, Canada, Russia, Francia, Romania e Slovacchia compongono il girone A; Italia, Kazakistan, Sud Africa, Spagna, Germania e Olanda formano il girone B. La formula del torneo prevede una prima fase all'italiana con partite di sola andata; l'8 aprile i decisivi quarti di finale, il 9 aprile le semifinali e il 10 aprile le finali per definire l'ingresso nelle fasce del sorteggio del torneo olimpico che si svolgerà presso l'impianto di gioco domenica alle ore 19. In quell'occasione si effettueranno anche le operazioni di sorteggio del torneo femminile.
La manifestazione si svolgerà in un impianto collaudato, già sede di molteplici manifestazioni internazionali e quattro anni orsono del preolimpico femminile. Il polo natatorio è dotato di due piscine olimpiche, indoor 50x25 e outdoor 50x21, e di una vasca 25x21 coperta, che saranno attive contemporaneamente per la durata del torneo, e la tribuna è stata ampliata a 1200 posti.
Il Settebello vice campione olimpico giocherà tutta la prima fase alle 20:30 in diretta su Rai Sport ed esordirà con il Kazakistan. "Siamo molto contenti che il preolimpico si disputi a Trieste, come già avvenuto quattro anni fa in occasione del torneo femminile che qualificò il Setterosa ai Giochi di Londra - sottolinea il presidente Paolo Barelli - La città è entusiasta e sosterrà gli azzurri lungo il loro percorso. Il centro federale, che si è aperto al mondo coi campionati europei di nuoto in vasca corta nel 2005, offre ampie garanzie ai fini della gestione dell'evento e dell'organizzazione. Ringrazio il sindaco Cosolini per l'attenzione dimostrata e invito tutti gli appassionati a seguirci e sostenerci".
Il Settebello ha concluso la sua preparazione a Madrid in un raduno collegiale con la Spagna che ha battuto per 8-7 gli azzurri nella finale per il quinto posto ai recenti campionati europei di Belgrado. La Spagna è la principale avversaria per l'Italia nel girone del torneo preolimpico con cui presumibilmente si giocherà il primato del girone B nello scontro diretto in programma il 5 aprile alle 20.30.
Il cittì Campagna predica attenzione. "I giocatori esclusi non devono sentirsi fuori dal progetto stagionale - sottolinea -. Ho effettuato delle scelte sulla base dello stato di forma individuale e dopo aver analizzato le nostre avversarie. Negli ultimi quindici giorni abbiamo lavorato prima sul potenziamento fisico e poi per affinare il gioco nel corso del collegiale con la Spagna. L'obiettivo è arrivare ai quarti di finale al top della condizione. Non penso che il primato del girone sia molto importante perché incroceremo comunque squadre di pari livello".
Italia, Ungheria e Spagna sono tra le favorite. "Ogni partita ha la sua difficoltà e va preparata bene. Dovremo cercare di imporre idee, ritmo e velocità. Guai a sottovalutare un avversario, si rischia la brutta figura. Sarà importante gestire la tensione, restare concentrati e giocare con la mente libera". E' la terza volta che Campagna affronterà un preolimpico. Gli accadde da giocatore azzurro prima di Los Angeles 1984 e da tecnico della Grecia prima di Pechino 2008. Entrambe le volte portò a casa la qualificazione. "Sono sempre state partite difficili - conclude - a prescindere dai pronostici della vigilia. Sono contento che il torneo si giochi a Trieste, città che conosce bene la pallanuoto e che sicuramente ci aiuterà a superare gli ostacoli che si presenteranno lungo il cammino. Noi daremo il massimo, sapendo che abbiamo un solo risultato a disposizione per difendere l'argento olimpico conquistato a Londra nel 2012". 
Il sindaco Roberto Cosolini gli tende figuratamente la mano, esprimendo "grande soddisfazione per la scelta federale di assegnare alla città il prestigioso torneo internazionale" che "alimenterà ulteriormente lo sviluppo di una disciplina già radicata sul territorio e rappresentata nel campionato di serie A1 dalla Pallanuoto Trieste che raccoglie interesse di pubblico e media".