Attendere prego...

Editoriale

Ecco che cosa dice il nuovo Dpcm per l'attività sportiva

  Pubblicato il 15 Ott 2120  11:17
(FONTE AGI) - Dopo un confronto all'interno del governo e con le Regioni è arrivato il via libera al nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con misure che  sono valide per i prossimi 30 giorni.
 
- Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale (il divieto, quindi, non riguarda la pallanuoto nè gli altri sport dilettantistici, ndr)
 
- Atleti, tecnici, giudici e commissari di gara, e accompagnatori provenienti da paesi per i quali l'ingresso in Italia è vietato o per i quali è prevista la quarantena prima dell'ingresso in Italia, devono avere effettuato un test molecolare o antigenico. 
 
- Entra nel Dpcm anche la nuova quarantena a 10 anziché 14 giorni, misura che ieri ha ricevuto il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico. Semaforo verde anche al tampone unico per chi non risulta più positivo dal contagio.
 
- Previsti per gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi. Tuttavia le Regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire, d’intesa con il ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e degli impianti; con riferimento al numero massimo di spettatori per gli eventi e le competizioni sportive non all’aperto, sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome.
 
LE ALTRE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL DPCM
https://www.agi.it/politica/news/2020-10-12/confronto-governo-enti-locali-su-dpcm-su-coronavirus-9934238/
 
ALTRE NOTIZIE SU
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/12-10-2020/stadi-mille-non-solo-serie-a-palazzetti-200-formula-1-salva-3802766248348.shtml