Attendere prego...

Editoriale

Due giorni con Settebello e Setterosa: gli allenatori ad Ostia per il convegno annuale

  Pubblicato il 23 Gen 2124  11:16

Due giorni con il Settebello e il Setterosa. Alle sessioni in aula hanno fatto seguito quelle in piscina, una piacevole novità che ha coinvolto in prima persona gli oltre 100 tecnici di società intervenuti a Ostia domenica 21 e lunedì 22 gennaio in occasione del Convegno Allenatori SNAQ - Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi – sulla tematica della pallanuoto.
 
I commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Carlo Silipo hanno illustrato, in aula in base teorica e in vasca attraverso allenamenti pratici, le tematiche ed organizzazione del lavoro, gli obiettivi e le analisi degli allenamenti, gli adattamenti cognitivi e le letture di gioco.
 
A loro si sono aggiunti i preparatori dei portieri Goran Volarevic ed Elena Gigli illustrando il percorso di allenamento per i giovani portieri. Non sono mancate le valutazioni mediche e scientifiche ad opera del responsabile medico e tecnico scientifico del settore pallanuoto Giovanni Melchiorri, dei preparatori atletici del Settebello Alessandro Amato e del Setterosa Valerio Viero.
 
A presiedere il convegno ed aprire i lavori il vicepresidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri e il presidente del Comitato Regionale Lazio della FIN Giampiero Mauretti.
 
È stato un confronto costruttivo con i tecnici nazionali che operano nei nostri campionati. L’occasione per esaminare tutti insieme il cambiamento della pallanuoto internazionale e come affrontarlo al meglio. Le due squadre Nazionali, di rientro dagli Europei in Croazia e Olanda, in questi giorni sono in collegiale presso il Centro Federale di Ostia per proseguire la preparazione in vista dei campionati del mondo, in programma a Doha dal 2 al 18 febbraio.
Credit: Giorgio Scala-DBM