Attendere prego...

Editoriale

Domani Georgia-Italia: gli azzurri iniziano l’assalto al trono continentale e al pass olimpico

  Pubblicato il 03 Gen 2124  08:05
Bisogna solo rifinire gli ultimi dettagli ma ormai è tutto pronto per giocarsi le partite che contano, quelle per cui ci si allena un anno intero. Il primo obiettivo non può che essere la conquista del pass olimpico, traguardo a cui provare ad abbinare, magari, prestigiosi allori continentali o iridati. Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone B dei campionati europei l’Italia affronta a Zagabria, fischio d’inizio previsto domani alle ore 17:00 con diretta tv su Raisport + HD, la Georgia.
 
ll Ct Campagna ha privilegiato nelle sue scelte il criterio della continuità concedendo fiducia ai quindici giocatori che avevano chiuso il torneo di Fukuoka al quinto posto senza mai perdere una partita, sconfitti solamente ai rigori dalla Serbia nella sfida dei quarti di finale.  Il gruppo ha lavorato con grande intensità fin dal primo giorno di raduno in Sardegna e nei diversi test amichevoli effettuati ha evidenziato un costante livello di crescita che, insieme ai notevoli margini di miglioramento su cui poter ancora lavorare, lascia ben sperare. La squadra punta a far bene per tornare sul podio e staccare il pass per Parigi 2024.
 
Quella francese sarà probabilmente l’ultima opportunità a cinque cerchi per tanti protagonisti dei successi degli ultimi anni e chi ha vissuto il deludente settimo posto conquistato a Tokyo desidera regalare e regalarsi un finale diverso. La nuova formula del torneo garantisce l’accesso alla fase ad eliminazione diretta ma è fondamentale, nel torneo dei grandi ritorni, partire forte per chiudere il girone tra le prime due e passare direttamente ai quarti di finale così da avere più tempo a disposizione per preparare al meglio la sfida che spalanca le porte della zona podio.
 
Contro una rivale che continua il suo percorso di crescita, a Spalato 2022 ha conquistato l’ottavo posto, e vanta in rosa diversi naturalizzati di spessore il Settebello dovrà essere bravo ad approcciare bene il match e ad imporre i propri ritmi fin dalla prime battute per stroncare sul nascere le velleità degli avversari. Alla vigilia Gu Baldineti, tecnico del Telimar, presenta così il match.
 
Gu Baldineti
È una partita che secondo me, almeno sulla carta, non dovrebbe rappresentare un grosso problema per la nostra nazionale. Si tratta sempre di una partita di esordio nella quale il risultato non sarà mai in discussione, magari all’inizio i georgiani che comunque sono cresciuti, ricordiamo l’ottavo posto del 2022 che gli consente di partire davanti a formazioni come la Serbia, terranno botta, i loro progressi sono evidenti. Io penso che l’Italia abbia veramente qualcosa in più, vedo la nostra nazionale come autorevole candidata per la zona medaglie e spero di non sbagliarmi. La partita di domani potrà mostrare un minimo di equilibrio nelle prime battute ma poi prenderemo il largo. È una partita di esordio contro un avversario che sta migliorando e vanta in rosa diversi naturalizzati. Affrontiamo una squadra difficile ma che possiamo mettere in grande difficoltà puntando sul ritmo; pronostico una bella partita ma che finirà sicuramente con una vittoria del Settebello con almeno 4-5 gol di scarto.

 
Credit: Andrea Masini/DBM