Attendere prego...

Editoriale

Domani Ekipé Orizzonte-Sis Roma: promette spettacolo ed emozioni il secondo atto della finale scudetto

  Pubblicato il 09 Mag 2123  17:17
Si torna in acqua per il secondo atto di una sfida che si preannuncia lunga ed avvincente. Nell’incontro valevole per la gara 2 di finale dei playoff del campionato di serie A1 femminile l’Ekipé Orizzonte riceve alla piscina Comunale di Nesima, fischio d’inizio previsto domani alle ore 18:00 con diretta tv su Raisport + HD, la Sis Roma. La formazione capitolina parte dal punto di vantaggio acquisito grazie al 13-12 con cui si è imposta nel match disputato sabato scorso al Babel al termine di una prova dai due volti. Tabani e compagne hanno saputo reagire al devastante 0-5 subito nel secondo parziale, hanno saputo capitalizzare la scossa che Marco Capanna ha voluto dar loro con il time out chiamato prima dell’intervallo di metà partita ed hanno ritrovato i giusti automatismi per costruire la rimonta vincente. Per le vincitrici della regular season è certamente fondamentale aver impresso l’indirizzo iniziale alla serie ma, sia pur nel poco tempo avuto a disposizione per prepararsi, le capitoline sanno che per riuscire a violare la vasca siciliana devono ripatire dalla seconda parte del confronto giocato tra le mura amiche, entrare bene nel match fin dalle prime battute e, se possibile, alzare il livello d’intensità nel corso di quattro tempi. L’Ekipé Orizzonte, dal canto suo, deve essere brava a resettare le scorie della sfida giocata nella capitale e a recuperare energie mentali per poter entrare in acqua con il coltello tra i denti, partire forte e sfoderare la prova necessaria a rimettere tutto in equilibrio. La squadra, dopo una prima parte di partita giocata su standard eccellenti, ha probabilmente pagato a caro prezzo le energie profuse nella terza battaglia di semifinale e commesso una serie di errori che le sono costati il ko. Sembra ragionevole pensare che Martina Miceli chieda alle sue ragazze una partenza a spron battuto per mettere la gara sui binari favorevoli fin da subito e chiarire alle avversarie che la lotta per il titolo sarà ancora lunga. Alla vigilia sono i due capitani, Valeria Palmieri e Domitilla Picozzi, a presentare il match.
 
Valeria Palmieri

Siamo pronte per gara 2, abbiamo analizzato la partita e abbiamo visto che abbiamo fatto tanti errori e non siamo state in grado di gestire bene la partita un po’ per merito delle avversarie e un po’ per demerito nostro.
Sappiamo bene che ogni partita è a sé, quindi mettiamo nel nostro bagaglio gli insegnamenti e pensiamo alla sfida di domani.
Abbiamo la fortuna di giocare i playoff al meglio delle cinque partite. Non vediamo l’ora di giocare.
 
Domitilla Picozzi
Giocando i playoff con partite così ravvicinate è importantissimo effettuare un’analisi per poi essere in grado di resettare tutto e ripartire da zero cercando di migliorare ciò che è mancato in gara 1. Saranno fondamentali l’intensità e la precisione nel gioco. Ho piena fiducia in questa squadra e so che sapremo farci trovare ancora più pronte e concentrate.
 
Credits: Maria Angela Cinardo-MfSport.net