Attendere prego...

Editoriale

De Akker-Iren Genova Quinto: gara 3 di finale quinto posto chiude l’A1 Maschile 2023-24

  Pubblicato il 28 Mag 2124  15:59

La stagione è già destinata ad entrare negli annali di ciascuna delle due pretendenti, c’è bisogno ora dell’ultimo sforzo per riuscire a renderla indimenticabile. Nell’incontro valevole per gara 3 di finale quinto posto del campionato di serie A1 la De Akker Bologna riceve alla Carmen Longo, fischio d’inizio previsto domani alle ore 17:00, l’Iren Genova Quinto. L’andamento dei primi due atti ribadisce l’assoluto equilibrio di una serie tra le grandi sorprese di questo torneo, formazioni che, con pieno merito, hanno conquistato l’accesso in Europa ai danni delle, almeno sulla carta, favorite Telimar e Pallanuoto Trieste. Nella sfida che rappresenta l’atto di chiusura dell’edizione 2023-24 del massimo campionato ad essere decisive saranno le motivazioni perché chi dimostrerà la maggiore volontà di arrivare al traguardo, chi saprà gestire con lucidità i momenti chiave della contesa e limitare al massimo gli errori porterà a casa quel successo che regalerà al proprio club il miglior piazzamento della sua storia. I felsinei proveranno a far valere il fattore campo ed il vantaggio di chi, una volta riportata in equilibrio la contesa, punta a chiudere i conti sfruttando l’inerzia psicologica favorevole. Importante recupero tra le fila degli ospiti che ritrovano, dopo due turni di squalifica, un perno del proprio scacchiere tattico come Figari. Stimolo ulteriore per i liguri la voglia di salutare con l’ultimo importante successo un campione del calibro di Molina che ha scelto di appendere la calottina al chiodo per intraprendere la carriera da allenatore ed inizierà il suo percorso alla guida della Rari Nantes Sori. Alla vigilia capitan Edoardo Cocchi e Niccolò Figari presentano così il match.
 
Edoardo Cocchi
La stanchezza comincia a farsi sentire inoltre oramai con Quinto ci conosciamo molto bene e sappiamo sulla carta cosa fare. Poi le partite dipendono da molti fattori, spesso piccoli dettagli che non sono prevedibili. Ancora di più tra squadre che hanno dimostrato di essere molto simili come valori tecnici. Noi, però, non molleremo e daremo tutto fino in fondo per questo ulteriore traguardo storico di questa splendida stagione.
 
Niccolò Figari
Sarà una bella partita. Ci si gioca il quinto posto, la possibilità di chiudere la stagione alle spalle di Recco, Savona, Brescia e Ortigia, credo per tutte e due le società sia una occasione unica, o comunque rara: la classica ciliegina sulla torta del campionato. Daremo tutto quello che abbiamo, io spero qualcosina in più visto che mi sono riposato per due turni. Il nostro obiettivo è chiaramente quello di vincere, che alla fine è l’unica cosa che conta.
 
Credit: Paolo Zeggio/Iren Genova Quinto