Attendere prego...

Editoriale

Coppa Italia, AN Brescia-C. C. Ortigia 10-8: i lombardi vincono una battaglia e volano in semifinale

  Pubblicato il 11 Mar 2122  21:14
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
A venti giorni di distanza dal confronto disputato lo scorso 19 febbraio a Mompiano e terminato sul punteggio di 9-9 AN Brescia e Circolo Canottieri Ortigia si ritrovano faccia a faccia ad Albaro nel terzo quarto di finale della Final Eight di Coppa Italia.  Al termine di un’autentica battaglia i campioni d’Italia si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 10-8 e si qualificano per la semifinale di domani, sfida in cui incontreranno la vincente del match SC Iren Quinto-Telimar. I leoni sono costretti a vincere due volte una sfida che sembrava chiusa quando nel terzo quarto capitan Presciutti realizza il punto del provvisorio 7-3 ma i siciliani non ci stanno ed offrono l’ennesima dimostrazione del valore di un gruppo che continua a crescere di partita in partita e tiene testa ai più quotati rivali anche senza uno dei suoi cardini, il mancino Valentino Gallo, che esce per tre falli gravi nel secondo periodo. La realizzazione in superiorità griffata da Vidovic dà il là al contro break alimentato dalla splendida doppietta di Ciccio Condemi, che sgancia due bolidi imparabili dal perimetro, e completato dal sigillo di Simone Rossi. Sul 7-7 la partita diventa vibrante e a deciderla è probabilmente la maggiore profondità della rosa a disposizione dei lombardi insieme alla qualità di chi è abituato a giocare palloni che pesano nei momenti importanti. Edo Di Somma risponde al numero tre in calottina scura lasciando partire due traccianti grazie ai quali spezza nuovamente l’equilibrio portando i suoi sul 9-7 prima che Vincenzo Dolce spedisca la palla all’angolino dalla distanza per apporre il sigillo finale sul passaggio del turno dei suoi replicando al nuovo tentativo ospite firmato ancora dall’indomito Simone Rossi. Questo il commento di Sandro Bovo: “Sono molto contento e soddisfatto. Abbiamo vinto una partita molto difficile a causa del grande valore dell’avversario. Abbiamo vinto due volte, anche perché loro nel finale si sono rifatti sotto. Noi siamo stati lucidi sia dietro che in attacco e questo mi fa molto piacere. Oggi non era per niente facile, i ragazzi sono stati bravi a rispondere alla loro rimonta portando a casa la partita”.
 
Comunicato Stampa AN Brescia
L’AN Brescia accede in semifinale di Coppa Italia vincendo 10-8 contro l’Ortigia. Match intenso quello giocato alla piscina Paganuzzi con i leoni che hanno subito una grande rimonta nel finale, ma sono rimasti lucidi sia nella fase offensiva, sia in quella difensiva.
Nel primo quarto le due squadre si studiano senza mai alzare troppo il ritmo. I leoni provano a muovere la difesa siciliana, ma il primo gol arriva solamente a due minuti dalla fine con Dolce in superiorità. La squadra di Piccardo riesce poi a pareggiare i conti con Klikovac che batte Tesanovic.
La seconda frazione vede un grande Brescia sia in attacco, sia in difesa. Apre le danze Di Somma dopo pochi secondi, ma Condemi risponde poco dopo siglando la rete del 2-2. Da lì in poi la squadra Campione d’Italia si scatena. Alesiani da 5 buca Tempesti a 5 minuti dal termine e poco dopo anche Vapenski da 3 fa partire una traiettoria imprendibile che stampa il 4-2 AN Brescia. I leoni continuano a spingere e nel finale Bicari e Presciutti firmano il 6-2 al cambiovasca.
Nella terza parte di gara l’AN Brescia vede il ritorno dell’Ortigia grazie alle reti di Rossi e Vidovic. Una controfuga perfetta di Presciutti però assicura ai lombardi un vantaggio di ben tre reti. L’inerzia del match si sposta a vantaggio della compagine siciliana e la rimonta si completa nel quarto periodo con la doppietta di Francesco Condemi che sigla il 7-7. Nonostante le difficoltà i Campioni d’Italia non demordono e grazie alle due reti di Edoardo Di Somma tornano in vantaggio di due reti. Rossi nel finale porta ancora l’Ortigia a meno uno, ma Vincenzo Dolce a due minuti dal termine infila la palla nell’angolino basso dove Tempesti non può nulla. L’AN Brescia vince 10-8 strappando il pass per la semifinale.
 
Comunicato Stampa Circolo Canottieri Ortigia

Una partita vera e combattuta, con un'Ortigia capace di lottare fino alla fine con i campioni d'Italia. La spunta il Brescia, ma a coach Piccardo giungono tante buone indicazioni dalla sua squadra. Il match parte con grande equilibrio, i lombardi guadagnano tre superiorità di fila, ma la difesa biancoverde le annulla tutte. Ci vogliono più di sei minuti per sbloccare il punteggio e ci riesce Dolce, lesto a concludere al volo l'ennesima azione a uomo in più. L'Ortigia reagisce, si porta avanti e, a 40 secondi dal termine, trova il pari con una bella girata di Klikovac. Nel secondo parziale, dopo il botta e risposta Di Somma-Francesco Condemi (su bell'assist di Di Luciano), i campioni d'Italia realizzano un pesante break di quattro reti in tre minuti, sfruttando le tante superiorità fischiate dalla coppia arbitrale. L'Ortigia, invece, spreca troppo in avanti e perde anche Gallo, per tre falli, prima dell'intervallo lungo. Nel terzo parziale, torna l'equilibrio, con i biancoverdi che difendono meglio e il Brescia che fatica a trovare spazi. Rossi segna il 3-6, ma Presciutti riporta a +4 i campioni d'Italia a meno di un minuto dal termine. Passano venti secondi e la rete di Vidovic, con l'uomo in più, tiene l'Ortigia in partita. Il quarto tempo è scoppiettante: uno scatenato Francesco Condemi realizza una doppietta di grandissimo livello e porta i suoi a -1, quindi Rossi, con una bella conclusione, completa la momentanea rimonta. Calderara chiama time out e sferza la sua squadra, che risponde subito con due gol di Di Somma. L'Ortigia non si arrende e ancora Rossi centra il gol del 9-8, ma Dolce, con una botta dalla distanza, fissa il punteggio sul 10-8 finale. I biancoverdi vengono eliminati, ma escono dalla competizione a testa altissima.
 
Del match ha parlato, a fine gara, il capitano dell'Ortigia, Christian Napolitano: “È stata una partita vera, maschia e combattuta colpo su colpo come piace a noi, aperta fino al quarto tempo. Solo che, rispetto alla sfida pareggiata in campionato, abbiamo commesso troppi errori e questi errori alla fine li paghi, perché loro sono i campioni d'Italia e appena sbagli ti puniscono. Sull'uomo in più abbiamo sbagliato troppo, dobbiamo essere più cinici quando siamo lì davanti. Ad ogni modo, ci sono molti segnali positivi in vista delle prossime decisive sfide in campionato. Abbiamo dimostrato ancora una volta di potercela giocare con tutti, usciamo da questa competizione a testa alta ".
 
Nell'immediato dopo partita, è intervenuto anche il presidente dell'Ortigia, Valerio Vancheri, non per commentare il match, ma per esprimere le scuse della società per l'imprecazione sfuggita in diretta tv e a microfono aperto, durante un time-out, al tecnico biancoverde Piccardo: "A nome del Circolo Canottieri Ortigia - afferma Vancheri - ho il dovere di chiedere scusa per le parole imperdonabili, pronunciate in diretta televisiva dal nostro allenatore Stefano Piccardo. La trance agonistica non può giustificare certi eccessi, peraltro del tutto lontani dallo stile della società. Il tecnico si è già scusato con tutti per l'accaduto, assicurando che episodi simili non avranno più ad accadere".
 
 
 
Ufficio Stampa e Comunicazione
Massimiliano Perna