Attendere prego...

Editoriale

C.L., Waspo98 Hannover-Pro Recco 7-20: si chiude con una pioggia di gol il 2021 della corazzata ligure

  Pubblicato il 22 Dic 2121  20:42
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Onorare nel migliore dei modi la Supercoppa vinta lunedì contro lo Szolnok e concludere da imbattuti il frangente di apertura della stagione 2021-22. Nell'incontro valevole per la sesta giornata del girone B di Champions League la Pro Recco, in testa alla classifica a punteggio pieno, rende visita alla Waspo98 Hannover, quinta a quota cinque. Per l’occasione Sukno ripropone nei tredici Aicardi e Velotto mentre lascia a riposo Figlioli e Loncar. Trionfale affermazione per capitan Ivovic e compagni che partono bene, rifiatano nel secondo quarto e diventano inarrestabili nella ripresa imponendosi con uno straripante 20-7 Ci mette qualche minuto a sciogliersi la formazione ligure, che non concede nulla in difesa, ma quando si sblocca diventa incontenibile perché dopo le due superiorità griffate da Aicardi e Presciutti gli ospiti approfittano delle poco felici scelte offensive dei teutonici per andare a colpire in contropiede prima che la rasoiata di Zalanki fissi il provvisorio 0-5. La strigliata dell’allenatore scuote i tedeschi che rientrano in acqua con un piglio diverso e trascinati dall’ispirato Muslim, due le reti siglate e diverse le espulsioni procurate dal numero sette in calottina bianca che trova il suo degno partner in Radovic, ribattono colpo su colpo ai quotati rivali impattando sul 4-4 il secondo parziale anche grazie a qualche occasione non concretizzata a dovere dal collettivo in calottina scura. Non c’è storia nella ripresa perché gli ospiti alzano i giri del motore, chiudono i varchi in difesa ed in attacco sciorinano tutto il repertorio offensivo trovando con continuità la via della rete. Deviazioni da distanza ravvicinata, conclusioni dal perimetro, micidiali ripartenze in controfuga e glaciale freddezza nella trasformazione del tiro dai cinque metri costruiscono il devastante 12-2 che permette ai campioni d’Europa in carica di dilagare. Si chiude così con un trionfale bilancio di diciotto vittorie in altrettante uscite il trionfale primo scorcio di annata dei ragazzi allenati da Sandro Sukno che torneranno in acqua il prossimo 8 gennaio contro il Circolo Canottieri Ortigia nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A1.
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch. League, Hannover - Pro Recco 7-20
A meno di 48 ore dalla Supercoppa Europea vinta in Ungheria, la Pro Recco ritorna in acqua e batte a domicilio l’Hannover nella sesta giornata di Champions League: alla Stadionbad finisce 7-20.
I biancocelesti vanno sullo 0-2 a metà tempo grazie al tocco al volo di Aicardi, ben servito da Velotto, e il diagonale di Presciutti da posizione 1 con l’uomo in più. La Pro Recco vola addirittura sul +5 con due controfughe di Di Fulvio e Cannella, a cui si aggiunge il solito bolide di Zalanki. A 30 secondi dalla sirena i tedeschi segnano la loro prima rete con il mancino di Schutze che sfrutta la sosta nel pozzetto di Presciutti.
Aicardi in superiorità e Ivovic su rigore rispondono due volte a Muslim in apertura di secondo quarto (3-7). Penalty che non sbaglia neppure Radovic. La girata di Hallock e il tiro a sorpresa di Di Fulvio mandano i campioni d’Europa sul 4-9. A 100 secondi dal cambio Radovic, in superiorità, sigla il quinto gol per i tedeschi, l’ultimo della prima metà di partita.
Al cambio campo la Pro Recco mette il turbo: Younger guadagna espulsione e porta i suoi in doppia cifra, il diagonale di Cannella e il tocco al volo di Bertoli in superiorità regalano ai biancocelesti il +7 (5-12). Divario che aumenta nel finale di quarto perché alla rete di Darko Brguljan, replicano Presciutti e Zalanki, due volte, per il 6-15 che conduce le squadre agli ultimi otto minuti. Che si aprono con Negri tra i pali e ancora con il braccio armato dell’ungherese alla sua quarta marcatura. Ivovic su rigore (6-17) prima della rete di Macan che poi finisce nel pozzetto e apre la strada per il gol di Younger. Nel finale c’è gloria anche per Echenique con una palomba vincente e un tiro che non dà scampo al portiere avversario per il 7-20 che fa calare il sipario sul match.
“Sono davvero contento per la prestazione dei ragazzi, segnare 20 gol in una partita di Champions League non è mai semplice - afferma mister Sukno -; siamo partiti bene, subito concentrati e pronti. Si chiude la prima parte di stagione, posso dire solo cose positive dei ragazzi, ci è mancato sicuramente non aver giocato la trasferta di Brescia, ma la squadra ha fatto bene in questi mesi, vuol dire che si sono allenati bene e che siamo sulla giusta strada”.

La trasferta in Germania chiude il 2021 della Pro Recco: il rientro dei biancocelesti agli ordini di Sukno è previsto per il 3 gennaio.
 
Foto allegata (Credit: Anna Feher).