Attendere prego...

Editoriale

C.L., AN Brescia-VK Radnicki 12-8: ai leoni manca un punto per lo storico primo posto nel girone A

  Pubblicato il 09 Apr 2122  22:05
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del girone A di Champions League l’AN Brescia, in testa alla classifica con 26 punti, riceve a Mompiano il VK Radnicki, sesto a quota 13. I lombardi hanno già acquisito la certezza della qualificazione per la Final Eight di Belgrado ma non intendono assolutamente rallentare la loro marcia per provare a qualificarsi da primi della classe nel tentativo di avere un sorteggio più morbido a livello di quarti di finale. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i padroni di casa che s’impongono con il punteggio di 12-8 al termine di una sfida controllata dall’inizio alla fine, chiusa in tre quarti di gioco e gestita nell’ultimo parziale, frazione nella quale gli ospiti riescono a segnare la metà del proprio fatturato offensivo. Ai leoni manca ora un solo punto per acquisire la certezza matematica del primato in quello che all’inizio dell’anno veniva additato come un gruppo proibitivo per la compagine italiana che avrebbe dovuto sgomitare nel tentativo di centrare l’ultimo posto utile ed ora invece è a un passo da un nuovo storico risultato. Non sarà però certamente facile il compito che attende i campioni d’Italia in carica che affronteranno in trasferta il Barceloneta e il Ferencvaros, avversari di assoluto valore e in un buon momento di forma. A decidere le sorti del confronto odierno la micidiale progressione con la quale la compagine bresciana stacca gli avversari che dopo il 4-2 dei primi otto minuti non trovano la via della rete per oltre dieci minuti anche grazie al sistematico cambio di difesa attuato da Presciutti e compagni che riescono così ad arginare nel migliore dei modi lo spauracchio Vrlic. In attacco la nota lieta per Sandro Bovo, che nell’occasione ritrova sia Vapenski che Dolce e può così riproporre la formazione al completo, è rappresentata dall’ottima percentuale registrata in superiorità numerica, fondamentale che insieme alla precisione nelle conclusioni perimetrali e alle ripartenze crea il mix che consente di perforare con costanza la difesa serba. A fine partita Edoardo Di Somma commenta così la prova dei suoi: “Stiamo lavorando bene e stiamo crescendo di settimana in settimana e questo è il risultato. Abbiamo dominato tutto il tempo, siamo stati bravi. Fin dall’inizio della competizione abbiamo dato il massimo e il bello viene adesso”.
 
Comunicato Stampa AN Brescia
L’AN BRESCIA STENDE IL RADNICKI, DI SOMMA: “IL BELLO VIENE ADESSO”
 
L’AN Brescia non sbaglia contro il Radnicki vincendo 12-8. L’ultimo match di Champions in casa è stata una prova giocata molto bene dagli uomini di Sandro Bovo che hanno definitivamente strappato il pass per Belgrado.
 
Nel primo quarto l’AN va avanti con le reti di Luongo e Dolce. Vrlic prova a riaprire la gara, ma Presciutti a 2 minuti dal termine riporta i leoni sul +2. Sul finire la rete di Stanojevic e quella di Dolce fissa il risultato sul 4-2 per i padroni di casa.
 
Nella seconda parte i ritmi si abbassano e bastano due fiammate di Lazic e Di Somma a portare l’AN Brescia sul 6-2. Il Radnicki prova a recuperare nell terza frazione, ma è Renzuto a siglare una doppietta e tenere così gli ospiti lontanti 5 lunghezze. Girandola di gol poi nel parziale finale, ma i Campioni d’Italia non si disuniscono e vincono la seconda gara di fila dopo quella con il Tbilisi.
 
Così coach Bovo: “Sicuramente una vittoria importante, la squadra mi è piaciuta tanto. Abbiamo alternato le difese perché dovevamo tenere uno come Vrlic che al momento è il centroboa più forte. La cosa che mi fa piacere è la crescita che stiamo avendo in queste settimane. Il primo posto sarebbe un sogno, comunque andiamo a giocarcela”.