Attendere prego...

Editoriale

Champions: Sport Management promossa al secondo turno con goleada

  Pubblicato il 30 Set 2116  11:48
Champions League - Primo turno ((30 settembre -2 ottobre)
 
IN NERETTO LE SQUADRE QUALIFICATE
 
Classifica finale gruppo A: Oradea 9; Mornar 6; Utrecht 3; Galatasaray 0
Classifica finale gruppo B: Orvosi 6; Hannover 3; Barendrecht 0
Classifica finale gruppo C: Sport Management e Sintez Kazan 7; Enka 3; Portuense 0
Classifica finale gruppo D: Jadran Herceg Novi 9; Steaua e La Valletta 3; Arkonia 0
 
Terza giornata - Domenica 2 ottobre
 
ENKA-SPORT MANAGEMENT 6-21
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
OPORTO - Finisce in goleada, come nelle previsioni, la trasferta portoghese di Champions. Non c'era dubbi sulla qualificazione dei mastini di Baldineti, l'unito interrogativo riguardava il numero di gol che avrebbero fatto stamattina all'Enka. Il primo lo ha messo a segno Deserti dopo due minuti, l'ultimo Razzi in dirittura d'arrivo, a due secondi dal termine. Stefano Luongo top scorer del match con 5 reti.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Una vittoria per chiudere in bellezza il Primo Turno di Champions League. Dopo il pareggio di ieri contro i russi del Kazan, la BPM Sport Management liquida con un sonoro 21-6 (4-1, 5-1, 5-2, 7-2) i turchi dell’Enka SC e approda di fatto al Secondo Turno come prima del girone grazie alla differenza reti (+42). Nell’altro match dell’ultima giornata i russi del Sintez Kazan, infatti, battono i padroni di casa del Portuense 20-2, raggiungendo a quota 7 i Mastini, ma sono secondi per il +29 di differenza reti. La Seconda Fase di Champions League è in programma nel weekend 14-16 ottobre. E’ ufficiale, dunque, il rinvio del match con l’Acquachiara, valevole per la 1ª giornata di Campionato.
Mastini padroni della vasca per tutta la partita. Tra primo e secondo tempo, dopo il momentaneo 1-1 di Letica, rifilano un parziale di 8-0 che mette la partita subito sui binari giusti. Ad interrompere la serie positiva solo il gol di Buric a 1’16” dalla sirena. Al cambio vasca Razzi&Co. entrano determinati ad aumentare il vantaggio in virtù della differenza reti. Protagonista Marko Jelaca con due reti in superiorità, al quale si aggiungono anche Razzi, Gallo e Luongo con un gol ciascuno. Per i turchi a segno Alkan con una doppietta. Nell’ultimo quarto i Mastini spingono ancora sull’acceleratore e rifilano ben 7 reti, tre delle quali portano la firma di un ritrovato Antonio Petkovic. Miglior marcatore di giornata, Stefano Luongo con 5 gol.
Mastini prima del match contro l'Enka SC (scarica la foto)
Così Gu Baldineti al termine: “Abbiamo disputato una buona partita imponendo sin dall’inizio un gran ritmo e portando tanti contropiede. Direi che abbiamo giocato con intelligenza e mi voglio congratulare per questo perché non era facile visto l’orario (le 10 in Portogallo, ndr) e soprattutto dopo il match molto combattuto di ieri contro il Kazan”. Gli fa eco Capitan Razzi: “L’obiettivo era quello di passare il turno e ce l’abbiamo fatta. Ora concentriamoci sul prossimo impegno di Coppa Italia”.
Raggiante il Prof. Sergio Tosi: “Sono molto felice per la qualificazione. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Darei un bel 9 a tutti. Sono contento per Petkovic, che si è sbloccato, e per Gitto, il quale ha annullato Buric. Organizzare a Busto Arsizio il secondo turno? Valuteremo nelle prossime ore. Ora concentriamoci sulla Coppa Italia, sarà interessante la sfida contro il Brescia”.
Chiuso il primo turno di Champions League, la BPM Sport Management tornerà già da domani in vasca per preparare al meglio la Coppa Italia. Il Secondo Turno, infatti, è in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre a Brescia, dove i nostri Mastini affronteranno oltre ai padroni di casa della An, anche la RN Savona e la RM Vis Nova.
Daniele Pernella

GALATASARAY-UTRECHT 7-9

ARKONIA-STEAUA 3-17

ORADEA-MORNAR 10-6
 
ORVOSI-HANNOVER 12-11

VALLETTA-JADRAN HERCEG NOVI 1-25

PORTUENSE-SINTEZ KAZAN 2-20
 
***
 
Seconda giornata - Sabato 1 ottobre
 
SPORT MANAGEMENT-SINTEZ KAZAN 10-10
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU

OPORTO - All'inizio del quarto tempo la Bpm sembra spacciata. Sintez Kazan avanti 5-9, la rimonta sembra impossibile. E invece i mastini di Baldineti non mollano l'osso e, con una grande rimonta, raggiungono gli avversari.
Cronaca. Contro il Sintez la squadra di Baldineti non riesce mai a mettere la testa avanti, è sempre costretta ad inseguire gli avversari, che fanno un primo break (2-5) tamponato dalla Bpm con i gol di Gitto e Bini (4-5) e poi un secondo allungo (4-8). E' molto importante, a questo punto, la seconda rete personale di Bini che consente ai gialloblu di andare all'ultimo intervallo con un passivo meno pesante (5-8).
Il quarto tempo della Sport Management è super. Dal 5-9 in poi c'è solo una squadra in acqua, quella di Baldineti. Segnano in rapida successione Mirarchi, Gallo, Bini e ancora Gallo, che aggancia gli avversari a tre minuti dal termine (9-9). Latypov riporta avanti i russi, ma l'ex  mancino del Posillipo con il suo terzo gol personale rimette nuovamente la gara in equilibrio (10-10). Nel finale la Sport Management ha anche la chance per fare bottino pieno, ma l'uomo in più del possibile sorpasso non va a buon fine.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Un punto d’oro per la BPM Sport Management. Nella seconda giornata del Primo Turno di Len Champions League, il sette di coach Baldineti pareggia 10-10 (1-2, 2-3, 2-3, 5-2) contro il Sintez Kazan. Le due squadre, in attesa dell’altra partita tra Enka SC e Portuense (entrambe a 0), guidano il girone con 4 punti. 
Per quanto riguarda la cronaca, russi avanti, seppur di misura, nei primi tre quarti (1-2, 2-3, 2-3). In questi 24 minuti il Kazan fa valere la propria fisicità, andando a segno con sette giocatori diversi, mentre dall’altra parte la BPM Sport Management non sfrutta a dovere le superiorità numeriche (solo 2/9): in questa prima parte di gara, vanno in gol per i Mastini: Mirarchi, Jelaca, Gitto e Bini con una doppietta. Nell’ultima frazione si riaccendono le speranze grazie ad una grande prova di tutta la squadra. Dopo il gol iniziale di Latypov, i ragazzi di Gu Baldineti rifilano un parziale di 4-0 (Mirarchi, Bini e doppietta di Gallo) agguantando il pareggio. Le emozioni non finiscono qui: i russi si riportano sul +1, ma è Gallo, a 2’26” dalla sirena a ristabilire il risultato sul 10-10. Solo una traversa a 7” dalla fine nega a Gitto il gol vittoria.
Mastini in vasca contro il Sintez Kazan (scarica la foto)
Soddisfatto a metà Gu Baldineti: “Abbiamo delle grandi individualità, ma dobbiamo giocare più per la squadra, altrimenti commettiamo errori come quelli visti nei primi tre tempi. La rimonta nell’ultimo quarto, invece, dimostra che se giochiamo di squadra facciamo grandi cose. Per questo motivo aumenta il rammarico per non aver fatto tre punti. Lavoreremo comunque per migliorare questo aspetto”.
“Partita molto dura e impegnativa - ha dichiarato il Capitano Andrea Razzi - Dopo un inizio non buono siamo usciti alla distanza. La squadra ha reagito molto bene e alla fine abbiamo sfiorato la vittoria con la traversa di Gitto. Forse avremmo dovuto sfruttare di più le superiorità, ma siamo solo all’inizio, quest’anno la squadra è molto forte e ha bisogno di tempo per amalgamarsi”.
“Sono contento della prestazione - ha commentato a fine partita il Prof. Sergio Tosi - Non dimentichiamo che affrontavamo una grande squadra e per questo motivo la rimonta assume ancora più valore. Su cosa dobbiamo migliorare? Sicuramente nelle azioni ad uomo in più”.
Daniele Pernella

UTRECHT-MORNAR 6-13

STEAUA-VALLETTA 19-6

JADRAN HERCEG NOVI-ARKONIA 23-3
 
BARENDRECHT-HANNOVER 5-19
 
ORADEA-GALATASARAY 14-7

PORTUENSE-ENKA 6-8
 
***
 
Prima giornata - Venerdì 30 settembre
 
PORTUENSE-SPORT MANAGEMENT 1-28
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
OPORTO - Talmente netto il divario in acqua che non si può parlare nemmeno di allenamento. Se una squadra come la Sport Management vuole allenarsi decentemente, si sceglie uno sparring partner decisamente migliore del Portuense, che segna il primo e unico gol sul punteggio di 0-15, in apertura di terzo tempo. Due tempi a testa per Lazovic e Viola e, strano ma vero, è proprio Petkovic l'unico della squadra di Baldineti a non andare a segno in questa gara.
 
IL COMUNICATO DELOLA BPM SPORT MANAGEMENT
nizia nel migliore dei modi l’avventura in Len Champions League per i Mastini. La BPM Sport Management, infatti, nella prima giornata della Prima Fase, vince 28-1 (6-0, 8-0, 5-1, 9-1) contro i padroni di casa del Portuense, rispettando così i pronostici della vigilia. Praticamente a segno quasi tutti i giocatori di coach Baldineti, ad eccezione dei portieri e di Petkovic, che ha giocato solo qualche scampolo di partita. Tra i marcatori della serata da segnalare il neo acquisto Stefano Luongo, autore di otto gol.
Match praticamente chiuso già nel primo tempo con la BPM SM che si porta sul + 6 grazie alle doppiette di Luongo e Bini e una rete ciascuno per Razzi e Deserti. Non cambia il copione nel secondo quarto, anzi il sette di Baldineti riesce a rifilare ai portoghesi ben 8 reti. Le marcature portano la firma di: Luongo (2), Blary (2), Gitto, Gallo, Mirarchi e Jelaca. Al cambio vasca, con il giovane Fabio Viola tra i pali al posto di Lazovic, la musica non cambia. Il Portuense trova il gol della bandiera, ma i Mastini sono scatenati, soprattutto con Mirarchi, autore di una tripletta, e i gol di Valentino e Luongo. Nell’ultima frazione si completa il festival del gol con il parziale di 9-0 (Luongo 3, Razzi 3, Valentino 1, Gitto 1 e Gallo 1). 
Così coach Gu Baldineti a fine partita: “E’ chiaro che il risultato non è mai stato in discussione. Sul piano del gioco sono soddisfatto. Abbiamo portato molte controfughe, dalle quali sono arrivati la maggior parte dei gol. Nel terzo tempo, poi, ho voluto far debuttare anche Viola e devo dire che il nostro giovane portiere si è comportato molto bene. Petkovic? Ha giocato poco oggi, e quando era in vasca si è messo al servizio dei propri compagni. I gol - conclude sorridendo - li ha lasciati per la partita di domani”.
Soddisfatto anche il Presidente Sergio Tosi: “Risultato a parte, sono contento dell’atteggiamento mostrato dai ragazzi durante tutto il match. I neo acquisti si sono comportati molto bene come dimostrano anche le otto reti messe a segno da Stefano Luongo”.
Il Capitano Andrea Razzi, autore di quattro reti oggi contro il Portuense (scarica la foto)
Archiviati primi tre punti, si torna in vasca già domani contro i russi del Sintez Kazan (ore 18 italiane), che nel match del pomeriggio hanno liquidato i turchi dell’Enka SC con un perentorio 14-3 (2-1, 3-0, 5-0, 4-2). Anche qui partita mai in discussione con la squadra russa che mette al sicuro il risultato già alla fine del secondo quarto. Goleador di giornata Igor Bychkov con 4 gol, Igor Nagaev e Adel Latypov con tre reti ciascuno. “Domani sarà una bella sfida - continua coach Baldineti - Ci giochiamo il primo posto contro i russi. Come detto alla vigilia loro sono molto fisici e hanno anche un buon portiere”.
Daniele Pernella
 
MORNAR-GALATASARAY 13-7
 
ORADEA-UTRECH 11-5
 
JADRAN HERCEG NOVI-STEAUA 9-7
 
ORVOSI-BARENDRECHT 20-6
 
SINTEZ KAZAN-ENKA 14-3
 
ARKONIA-VALLETTA 2-12