Attendere prego...

Editoriale

Champions League, l’Ekipé Orizzonte vince 16-11 la battaglia con la Sis: decisivo il tandem Marletta-Halligan

  Pubblicato il 21 Ott 2123  18:23
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Una sfida senza esclusione di colpi, un autentico spareggio nel quale chi perda rischia di pregiudicare in maniera decisiva il proprio cammino continentale già a fine ottobre. Nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone A dello stage group della Champions League donne l’Ekipé Orizzonte, ancora priva dell’infortunata Condorelli, sfida alla piscina comunale di Nesima la Sis Roma dopo averla superata nel match di campionato giocato ad Ostia la scorsa settimana. Al termine di un’autentica battaglia le siciliane si aggiudicano l’intera posta in palio imponendosi per 16-11, guadagnano il primo successo e attendono ora il risultato del derby spagnolo per capire quale sarà la formazione su cui dover far la corsa nel tentativo di centrare la Final Four. Torna a casa a mani vuoto la compagine ospite che però non esce assolutamente ridimensionata dal confronto odierno perché, pur non conducendo mai nel punteggio, tiene botta alle rivali e le costringe a dover spendere fino all’ultima stilla di energia per portare a casa la vittoria. Giova ricordare che la truppa allenata da Capanna dovrà rinunciare a Domitilla Picozzi per tutta la prima parte di stagione e che, per scelta progettuale, ha deciso di puntare sulla crescita delle giovani provenienti dal vivaio. L’Ekipé s’impone perché ha una rosa qualitativamente più ampia, sfrutta alla grande il fondamentale della superiorità numerica e ha, nonostante gli errori che ancora possono essere limati, la consapevolezza del proprio valore che gli consente di riallungare prontamente il margine di vantaggio non appena le avversarie si riavvicinano. Cresce costantemente Ludovica Celona che non fa rimpiangere la sua collega di reparto e diventa assoluta protagonista quando, sul 9-7, para il rigore del possibile -1 a Gual. A decidere le sorti di quella che si rivela un’autentica giostra del gol il devastante break di 4-0 con cui le etnee, nei quattro minuti finali, rompono definitivamente gli equilibri e piazzano la fuga decisiva. In un contesto di generale positività brillano le prove di una straordinaria Halligan e di una Marletta incontenibile. L’australiana ribadisce, per l’ennesima occasione, di essere tra le più forti del mondo, gestisce il gioco con maestria, contribuisce allo sviluppo della manovra e segna quattro gol di ottima fattura nei momenti chiave della contesa. L’attaccante del Setterosa conquista il titolo di top scorer di giornata con una cinquina, si fa apprezzare in fase di ultimo passaggio ed è un autentico tormento per la difesa avversaria.

Credit: Maria Angela Cinardo-Mfsport.net
 
Comunicato Stampa Ekipé Orizzonte 
Champions League: Ekipe Orizzonte-Sis Roma 16-11
 
L’Ekipe Orizzonte gioca una partita tutta cuore e grinta e conquista con merito il successo nella seconda giornata del girone A di Champions League di pallanuoto femminile.
Nel pomeriggio le catanesi hanno infatti battuto 16-11 la Sis Roma davanti al pubblico amico della piscina di Nesima (CT), replicando la vittoria ottenuta otto giorni fa in campionato in casa delle capitoline.
Arrivano così tre punti che rilanciano la squadra rossazzurra dopo la sconfitta all’esordio contro il Sant Andreu, grazie a una prestazione positiva del team allenato da Martina Miceli.
È stata una partita combattuta sin dal primo tempo, chiuso dalle due formazioni sul 5-5 ma con la squadra ospite sempre costretta a raggiungere le padrone di casa sul pari. Le rossazzurre hanno messo la freccia nel secondo parziale di gioco, vinto 3-1. Vantaggio inalterato nella terza frazione, chiusa sull’1-1, caratterizzata dal rigore neutralizzato da Ludovica Celona, ancora in porta al posto dell’infortunata Aurora Condorelli. Ekipe Orizzonte dilagante nel quarto e ultimo tempo, vinto 7-4.
Nel tabellino finale Claudia Marletta è stata la regina assoluta del gol, andando a segno cinque volte. Quattro reti per Bronte Halligan, due per Dafne Bettini e Valeria Palmieri. Un gol a testa per Chiara Tabani, Giulia Viacava e Masha Borisova.
Al fischio finale è stato il capitano dell’Ekipe Orizzonte a fare il bilancio sul match appena disputato: «È stata – ha detto Valeria Palmieri – una partita molto combattuta, ma sapevamo bene che sarebbe stata difficile. Siamo state brave a mantenere alta la concentrazione, ma malgrado ciò abbiamo comunque commesso molti errori e quindi dovremo migliorare ancora tanto. Solo alla fine siamo riuscite a creare un divario più ampio rispetto alle nostre avversarie, perchè è stata una partita tirata sin dall’inizio. Abbiamo avuto una reazione da Orizzonte dopo la sfida contro il Sant Andreu, che di certo non è andata bene. Adesso sappiamo che ogni partita sarà una finale, dunque d’ora in poi dovremo entrare in acqua con la stessa determinazione che abbiamo avuto oggi. Anzi, anche di più».
 
CLASSIFICA GIRONE A: Sant Andreu 6, Ekipe Orizzonte e Terrassa 3, Sis Roma 0.
Sabato 4 novembre l’Ekipe Orizzonte giocherà il match della terza giornata d’andata del girone A in casa delle spagnole del Terrassa. Il gruppo si disputa con gare di andata e ritorno, sul campo di tutte le squadre che lo compongono. La prima classificata si qualificherà alla Final Four.
 
Catania, 21 ottobre 2023
 
Responsabile Comunicazione
Ekipe Orizzonte
Antonio Costa