Attendere prego...

Editoriale

Champions League, la Pro Recco vince 12-11 la battaglia con l’Olympiacos e vola verso il primo posto

  Pubblicato il 17 Ott 2123  20:18
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Vincere lo scontro diretto per mantenere il primato in classifica a punteggio pieno e mettere una seria ipoteca sulla conquista del primo posto. Nell’incontro valevole per la terza giornata del girone B dello stage group di Champions League la Pro Recco ospita l’Olympiacos alla piscina Mario Ravera di Chiavari. Per l’occasione Sandro Sukno deve rinunciare all’infortunato Ivovic e preferisce Kakaris ad Aicardi; sul versante opposto assente il mancino ungherese Vamos. Al termine di una sfida avvincente nella quale le due contendenti si fronteggiano a viso aperto e regalano spettacolo sia dal punto di vista individuale che di squadra i padroni di casa s’impongono per 12-11, centrano la terza affermazione consecutiva e aumentano a quattro le lunghezze di vantaggio sui diretti rivali. Gli ellenici arrivano in Liguria con la ferma intenzione di vendere cara la pelle, giocano con efficacia le situazioni di transizione e volano sul 3-0 ma i padroni di casa rimettono la partita in equilibrio negli ultimi due minuti impattando gli otto minuti inaugurali sul 3-3. Il sette in calottina scura trova diverse volte la via della rete con autentici siluri dalla distanza su cui nulla può il sempre presente Del Lungo. In un susseguirsi di strappi con i quali ciascuna squadra prova a superare l’avversaria i liguri chiudono in vantaggio la prima parte di gara in vantaggio di una lunghezza con il 3-0 firmato dal secondo sigillo di Zalanki, dalla ripartenza di Francesco Di Fulvio e dal gol di Condemi, miglior marcatore dei suoi con una tripletta. A decidere le sorti del confronto il 2-0 griffato nella frazione conclusiva dalla rasoiata con cui Fondelli trafigge Bijac per il 10-9 e l’incursione con cui il talento siciliano, top scorer per i suoi, completa la sua tripletta raccogliendo l’assist del numero sei nel cuore dell’avversario. La Pro Recco porta a casa ancora una volta un successo di capitale importanza grazie alla sua capacità di alzare l’intensità nei momenti chiave della sfida e alla capacità difensiva che, soprattutto nelle situazioni in uomo in meno, riduce a miti pretese l’attacco rivale; la truppa di Sukno, consapevole del proprio valore, piega la resistenza dell’avversario di turno piazzando una serie di strappi fino a quando trova quello decisivo. Da monitorare la situazione di Francesco Di Fulvio che nel finale della sfida riceve un colpo all’orecchio ed esce in anticipo dal campo.

Credit: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch. League, Pro Recco vs Olympiacos 12-11
Una notte europea da sogno per la Pro Recco che in una piscina di Chiavari stracolma batte l’Olympiacos per 12-11 e mette più di un piede al secondo turno di Champions League. Sotto di tre gol in avvio, in vantaggio per la prima volta solo alla fine del secondo tempo, i biancocelesti giocano una difesa eccezionale nella seconda metà di partita; brilla la stella di Condemi, a segno tre volte, miglior marcatore della serata.
Assenze pesanti in entrambe le squadre: Ivovic tra i biancocelesti, Vamos nei greci. Sukno sceglie Hallock e l’ex Kakaris ai due metri. La partenza dei campioni d’Europa è in salita, l’Olympiacos fa male in transizione alla difesa biancoceleste e passa tre volte con Alafragkis in tap in, Gkillas e Dervisis che sfrutta la sosta nel pozzetto di Condemi. Bijac mura due volte Younger e Zalanki, per vedere la reazione della Pro Recco serve l’incursione di Condemi che si conquista un rigore trasformato da Fondelli quando sono passati 5 minuti e mezzo di gioco. Younger da posizione 4 accorcia a 80 secondi dalla sirena, Hallock completa la rimonta schiacciando in rete sul secondo palo l’assist di Cannella e capitalizzando la quarta superiorità: è 3-3 dopo otto minuti.
I greci ripartono forte con un super Dervisis che prima segna il 3-4 e poi serve a Loncar, in superiorità, un comodo +2. Zalanki da posizione 2 non dà scampo a Bijac, poi Nikolaidis si conquista un rigore e succede di tutto: Alexandrescu espelle Del Lungo reo di essersi mosso dalla linea di porta, ma sul tiro successivo di Fountoulis, con in porta Younger, l’arbitro annulla il gol per errata esecuzione del greco. Condemi dall’altra parte fa 5-5 sfruttando un doppio uomo in più, ma i greci si riportano avanti di due reti con Fountoulis e Nikolaidis in ripartenza. Negli ultimi due minuti e mezzo del secondo tempo la Pro Recco ribalta il match: Zalanki dalla sua mattonella (6-7), Di Fulvio e il bis di Condemi su assist di Iocchi Gratta a 3 secondi dal riposo lungo portano i ragazzi di Sukno in vantaggio per la prima volta nel match (8-7).
Il siciliano si ripete in avvio di terzo tempo con un'altra incursione vincente che vale il +2, divario che i greci però annullano in un minuto sfruttando due superiorità con Gkillas e Buslje (9-9). La Pro Recco reagisce e si riporta sul doppio vantaggio con Fondelli da posizione centrale e l’entrata di Condemi che dribbla Bijac e segna il suo terzo gol (11-9). Prima della terza sirena Genidounias non sbaglia il rigore dell’11-10 e allora servono le unghia di Del Lungo su Papanastasiou per tenere il +1 alla sirena.
Due minuti e mezzo del quarto tempo e la Pro Recco fa 12 con il suo numero 12, Hallock, che si gira in un fazzoletto ai due metri e spolvera la testa di Bijac. Sukno perde Presciutti e Cannella, la difesa biancoceleste si esprime su alti livelli in inferiorità ma l’Oylmpiacos trova la via della rete dopo nove minuti di digiugno con l’alzo e turo di Genidounias a 90 secondi dalla fine (12-11). Sukno perde anche a Fondelli, Iocchi Gratta (tre falli) e Di Fulvio colpito duro, i greci potrebbero pareggiare ma Papanastasiou, in superiorità, sbatte sulla traversa l'ultimo tiro e Chiavari può fare festa insieme ai campioni d’Europa.
“Abbiamo incontrato una squadra fortissima, complimenti a loro e ai miei ragazzi, abbiamo iniziato sullo 0-3 soffrendo anche in attacco per merito del loro portiere che ha parato benissimo – il commento di Sandro Sukno -. Poi però la squadra si è ripresa e questo vuol dire che c’è un grande gruppo. I tre punti conquistati oggi ci avvicinano all’obiettivo del passaggio del turno”.