Attendere prego...

Editoriale

Champions League, la Pro Recco regola 13-7 un coriaceo Vouliagmeni

  Pubblicato il 05 Apr 2123  19:27
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:

Vincere per tenere il passo del Barceloneta e sperare che gli spagnoli possano incappare in un passo falso per riuscire a scavalcarli nello sprint finale che deciderà la corsa per la prima posizione. Nell’incontro valevole per l’undicesima giornata del girone A del preliminary round di Champions League la Pro Recco, seconda in classifica con 24 punti, affronta in trasferta il Vouliagmeni, quarto a quota 14. Per l’occasione Sandro Sukno deve rinunciare a Iocchi Gratta e Fondelli mentre preferisce Loncar ad Aicardi per affiancare Hallock ai due metri. Centra l’obiettivo la formazione ligure che s’impone con il punteggio di 13-7, difende il secondo posto dall’assalto dell’Olympiacos e attende ora il risultato della formazione catalana. Devono però faticare più del previsto i detentori del titolo per avere ragione di una compagine ellenica che gioca a viso aperto, dimostra la bontà del lavoro svolto con i giovani dal grande ex Vujasinovic e resta attaccata alla partita per tre tempi. A decidere le sorti di un confronto che i padroni di casa avevano riaperto grazie al break di 3-0 messo a segno dopo il punto del provvisorio 3-7 griffato dal centroboa statunitense è la giocata del campione che incarna la personalità del leader assoluto. Nel momento in cui lo sviluppo del match poteva presentare qualche complicazione capitan Ivovic prende palla sulla trequarti, s’invola e scarica una gran botta sul palo lontano che non lascia scampo ad Andreadis, giovanissimo estremo difensore che si fa notare per una serie di pregevoli interventi. Il sigillo del montenegrino scuote definitivamente il sette in calottina scura che alza notevolmente il livello dell’intensità difensiva, aumenta i giri del motore in attacco, quattro le reti consecutive messe a segno in superiorità numerica, e trova con continuità la via della rete in un parziale conclusivo che si chiude sul 5-1 grazie alla tripletta messa a segno da Zalanki, top scorer dell’incontro con un poker. Da segnalare la bella prova di Echenique che si fa apprezzare sia in fase di realizzazione, tre i sigilli apposti dal mancino del Settebello, che in fase di assist.

Credits: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch. League, Vouliagmeni vs Pro Recco 7-13
La Pro Recco vince ad Atene sul campo del Vouliagmeni per 7-13 nell’undicesima giornata di Champions League. Tre punti importanti in attesa della partita del Barceloneta: mancini protagonisti nella squadra di Sukno, poker per Zalanki, tris per Echenique.
Tre minuti di gioco e la Pro Recco passa in vantaggio: tre è anche il numero del marcatore, Zalanki, che trasforma il rigore conquistato da Hallock. I biancocelesti non sfondano con l’uomo in più, Andreadis è bravo a murare su Presciutti e Loncar, mentre Del Lungo è provvidenziale sul tiro di Kourouvanis. A 22 secondi dalla prima sirena i ragazzi di Sukno raddoppiano capitalizzando la quarta superiorità grazie ad Echenique da posizione 2. Uomo in più che però sfruttano anche i padroni di casa allo scadere del tempo: Figlioli va nel pozzetto, Nikolaidis tocca sotto misura per l’1-2.
Il numero 4 biancoceleste si fa “perdonare” al primo affondo del secondo quarto, ma il Vouliagmeni accorcia con la controfuga vincente di Chalyvopoulos. La ripartenza è l’arma che usa anche Echenique per ristabilire il doppio vantaggio a metà quarto. L’assist di Zalanki per il comodo tap-in di Presciutti sul secondo palo vale il 2-5 a 180 secondi dal cambio campo. Emozioni sul finire di tempo: Alafragkis in superiorità batte Del Lungo, poi Younger sulla palomba di Echneique respinta dalla traversa, segna il 3-6 di metà gara proprio sulla sirena.
Si riparte con Hallock protagonista nel bene e nel male: la girata ai due metri  è super e vale il 3-7, poi l’americano affonda Chalyvopoulos e Kalogeropoulos non sbaglia il rigore del 4-7. Il numero 4 greco si ripete subito dopo da posizione 3. I biancocelesti si trovano di fronte un Andreadis in serata di grazia e a 3 minuti dalla sirena subiscono il gol del meno uno: Cannella nel pozzetto, Alafragkis in beduina gira in rete il 6-7. I greci potrebbero pareggiare, ma è della Pro Recco il gol che chiude il tempo: nei momenti difficili compare sempre il capitano, Ivovic, che si fa tutto il campo con la palla e trova il diagonale del 6-8 a sei secondi dalla terza sirena.
Paura che si dirada in avvio di quarto tempo con il tris di Echenique da posizione 1 in superiorità che manda la Pro Recco sul +3. Un minuto ancora e Zalanki non sbaglia l’uomo in più del 6-10, poi il Vouliagmeni si fa respingere un 6 contro 4 e Di Fulvio, dall’altra parte del campo, batte Andreadis per il +5 che a meno di tre minuti dalla fine è un’ipoteca sulla vittoria.
“Una sfida diversa rispetto a quella di dicembre, il Vouliagmeni ci ha impensierito di più, giocando in maniera molto aggressiva, ben sorretta dal portiere – le parole di Sukno al termine della gara -. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel terzo tempo, però abbiamo reagito molto bene e portato a casa i tre punti. Ci sono cose su cui dobbiamo migliorare e lavorare per conquistare i nove punti che restano”.