Attendere prego...

Editoriale

Champions League, domani Pro Recco-Olympiacos: a Chiavari si gioca la sfida per il primato del girone B

  Pubblicato il 16 Ott 2123  14:37
Da sempre è uno dei grandi classici della tradizione continentale, una sfida che, per storia e blasone della due partecipanti, vale quanto una finale. Nell’incontro valevole per la terza giornata del girone B dello stage group di Champions League la Pro Recco riceve alla piscina Mario Ravera di Chiavari, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:00 con diretta tv su Sky Sport Max, l’Olympiacos. Le due formazioni si trovano faccia a faccia nel primo atto di un doppio confronto che si ripeterà il prossimo 6 Dicembre al Pireo e assumerà un peso specifico fondamentale nella corsa verso il primato costringendo la perdente a guardarsi le spalle dal possibile rientro dello Jug. La nuova formula della competizione promuove infatti al turno successivo le prime due classificate mentre terza e quarta retrocedono in Euro Cup. Nel match di campionato vinto sabato a Roma contro l’Astra Nuoto, 16-10 il punteggio finale, Sandro Sukno ha sfruttato l’opportunità per concedere un prezioso turno di riposo ad alcuni dei suoi titolarissimi e ritrovarli così tirati a lucido nel successivo impegno. Del Lungo, Di Fulvio, Hallock e Ivovic, straniero di coppa nella prima parte di annata, sono rimasti a casa per recuperare le energie ed iniziare a lavorare in vista dell’incrocio con gli ellenici. Siamo solo nelle prime battute dell’annata mai detentori del titolo hanno già ribadito la propria straordinaria forza d’urto e la chiara intenzione di continuare ad arricchire la bacheca societaria. I padroni di casa hanno destato l’impressione migliore nella sfida giocata in Croazia, match nel quale, nonostante una condizione fisica non ancora perfetta, hanno rotto gli equilibri dopo un quarto andando via con una progressione inesorabile che non ha lasciato scampo ai rivali. Archiviata la stagione a guida Milanovic, tecnico che ha vinto lo scudetto e riportato la squadra in Final Eight, il club greco ha deciso di ripartire da un nuovo progetto tecnico. In panchina siede Koljanin, nella scorsa stagione assistente di Kobescak allo Jug ma che in passato ha già lavorato ad Atene. In un roster che ha registrato le partenze eccellenti della stella Filipovic verso il Novi Beograd e del centroboa Mourikis, accasatosi al Vouliagmeni, sono tre i volti nuovi. Al centro si alternano il grande ex di giornata Lukas Loncar e l’ex Brescia Nikolaidis, giocatore che nell’ultima stagione ha militato nel sette allenato da Vujasinovic così come l’altro nuovo arrivato Alafragkis. Alla vigilia prende la parola Aaron Younger:” Sappiamo che sono una squadra forte e che si è rinforzata rispetto all'anno scorso, basta pensare all'arrivo di Loncar e Nikolaidis al centro; hanno faticato contro lo Jug all'esordio e quindi anche per loro sarà una gara fondamentale. Noi dovremo giocare con pazienza per quattro tempi, senza pensare che si può indirizzare subito il match”.

Credit:Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch. League, domani a Chiavari Pro Recco vs Olympiacos

Di nuovo di fronte cinque mesi dopo la battaglia della "Ferro", decisa da un gol di Di Fulvio a 50 secondi dalla sirena, Pro Recco e Olympiacos si sfidano domani per una partita che può essere già decisiva in ottica qualificazione al secondo girone di Champions League: a Chiavari, con inizio alle ore 19, i ragazzi di Sukno vanno a caccia di tre punti fondamentali dopo la vittoria di Dubrovnik. Nutrita la pattuglia degli ex tra i greci: Bijac, Buslje e Loncar, ques'ultimo arrivato in estate dopo due stagioni a Recco.
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Max. I biglietti sono disponibili su Eventbrite.com: una tribuna aggiuntiva è stata installata dietro la porta. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione con Chiavari Nuoto e Comune.
"Abbiamo iniziato la stagione abbastanza bene, vincendo contro due squadre forti come Jug Dubrovnik e Savona - le parole di Aaron Younger alla vigilia -. Piano piano stiamo crescendo e adesso ci aspetta una partita molto importante per il nostro cammino in Champions League: battere l'Olympiacos vorrebbe dire fare un passo decisivo per la qualificazione e anche per conquistare il primo posto nel girone. Siamo contenti di disputare questa sfida a Chiavari, vicino a casa: è la prima di tre grandi partite che disputeremo qui nel giro di un mese e ci aspettiamo un clima caldo che ci sostenga".
Arbitreranno la sfida Alexandrescu (Romania) e Kovacs-Csatlos (Ungheria). Delegato il portoghese Ramos.
La classifica dopo due giornate: Pro Recco (6 punti), Olympiacos (5), Jug (1), Dinamo Tbilisi (0).