Sandro Campagna ha ufficializzato le sue scelte per la rassegna iridata e, anche questa volta, ha scelto di puntare sulla continuità. A Doha l’Italia andrà a caccia del pass olimpico e di una medaglia con una squadra sostanzialmente identica rispetto a quella che ha affrontato gli Europei. Unica novità rispetto a Zagabria è l’innesto di Matteo Iocchi Gratta che sostituisce Vincenzo Dolce.
Il Settebello partirà il 30 gennaio per Dubai dove affronterà un common training insieme ai vicecampioni olimpici e mondiali della Grecia e i vicecampioni europei della Croazia. Poi gli azzurri raggiungeranno il 2 gennaio a sera Doha.
Il debutto è in programma il 5 febbraio nel girone D alle 19.00 (le 17.00 in Italia) contro il Kazakhstan; il 7 febbraio alle 20.30 (18.30) il big match contro i campioni del mondo dell'Ungheria ed infine alle 14.00 (12.00) contro la Romania. Al termine della fase a gironi, la prima classificata di ogni gruppo si qualificherà direttamente per i quarti di finale, mentre seconda e terza dovranno passare dagli ottavi di finale (incroci A-B, C-D); le squadre classificate al 4° posto in ciascun girone scivolano invece nel tabellone per il 13° posto. Le finali sono in programma il 16 e il 17 febbraio.
I convocati: Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Luca Marziali (PN Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia (RN Savona).
Nello staff, con il commissario tecnico Alessandro Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il medico Giovanni Melchiorri, i fisioterapisti Riccardo Cipolat, il video analista Paolo Baiardini.
Mondiali di Doha 2024 – Torneo maschile – I gironi
Girone A: Australia, Sudafrica, Croazia, Spagna.
Girone B: Grecia, Brasile, Cina, Francia.
Girone C: Serbia, Montenegro, Giappone, Stati Uniti.
Girone D: Kazakistan, Romania, Italia, Ungheria.
Foto di Pasquale Francesco Mesiano e Alexandra Krupanic / DBM