Attendere prego...

Editoriale

Beffa transalpina per il Setterosa: l’Italia perde 9-8 con la Francia e complica il suo cammino

  Pubblicato il 29 Lug 2124  15:18
Francia-Italia 9-8( parziali: 1-3;3-3; 2-1; 3-1)
Francia: Rycraw, Andres 2, Heurtaux, Bouloukbachi, Guillet 1, Hertzka 1, Dhalluin 3 (1 rig.), Battu, Vernoux 2 (1 rig.), Radosavljevic, Raspo, Daule, Martineaud Peret. All. Lorantos.
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi 1, Avegno, Giustini 1, Bettini 1, Picozzi 1, Bianconi 2, Palmieri , Marletta 1 (rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Debreceni (HUN) e Hodgers (AUS).
 
Note:Uscite per limite di falli Daule (F) a 5'27" del terzo tempo, Bouloukbachi (F) a 3'47" del quarto tempo e Raspo (F) a 5'01" del quarto tempo. Superiorità numeriche: Francia 3/9 + 2 rigori e Italia 3/6 + 5 rigori di cui quattro falliti. Marletta fallisce un rigore (parato) a 23" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (palo) a 1'09" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (parato) a 6'43" del secondo tempo sul 6-4 per l'Italia. Marletta fallisce un rigore (parato) a 16" del quarto tempo sul 7-6 per l'Italia.
 
 
E’ il momento di entrare in vasca per i match da tre punti, inizia finalmente l’avventura più grande nella vita di uno sportivo, un sogno da vivere ad occhi aperti e con la voglia di stupire. Nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone B del torneo olimpico femminile l’Italia affronta all’Aquatics Centre la Francia, superata 15-6 dalla Spagna al debutto. Supera un inizio decisamente contratto nel quale sbaglia due rigori, Marletta si fa parare la conclusione da Rycraw e Bianconi scaglia sul palo la sua conclusione, la rappresentativa tricolore che crolla però alla distanza, subisce un parziale di 5-2 nella ripresa, perde 9-8 e complica così notevolmente la corsa verso la qualificazione ai quarti. La rappresentativa tricolore paga dazio all’approccio ma si scuote con i guizzi dalla distanza di Picozzi e Bettini e prova ad assumere l’inerzia della contesa ma le padrone di casa non ci stanno e con l’uno-due firmato da Hertzka e Dallhuin agguantano il pari sul 4-4. Prima dell’intervallo lungo le azzurre si riportano avanti con la schiacciata di Tabani ed il rigore trasformato da Marletta mentre Bianconi fallisce il suo secondo penalty di giornata facendosi ipnotizzare dal nuovo portiere dell’Olympiacos. La ripresa finisce per trasformarsi in un incubo perché la squadra macina gioco ma non riesce a finalizzare quanto costruisce, s’innervosisce e subisce il nuovo pari sul 6-6. In chiusura di terza frazione l’acuto d’astuzia di Giustini riporta avanti il Setterosa che negli ultimi otto minuti sbaglia il quarto rigore di giornata con Marletta e subisce il devastante parziale di 3-0 che permette alla Francia di firmare il definitivo sorpasso e di toccare il massimo vantaggio con il + 2 di Vernoux prima che la marcatura finale di Bianconi riduca le distanze. Si torna in acqua mercoledì per la missione impossibile con gli Stati Uniti ma è doveroso ricordare che nell’ultimo incrocio ufficiale a Fukuoka 2023 è stata l’Italia.