Attendere prego...

Editoriale

AN Brescia e Pro Recco si sfidano a Mompiano in gara 2 di finale. I lombardi puntano al pari. I liguri vogliono il tricolore.

  Pubblicato il 24 Mag 2122  20:19
Si torna in acqua nella speranza di assistere ad una sfida spettacolare come quella che i protagonisti hanno offerto sabato nella suggestiva cornice della Ferro di Punta Sant’Anna. Nell'incontro valevole per gara 2 di finale dei playoff scudetto l’AN Brescia riceve tra le mura amiche, fischio d'inizio previsto domani alle 18:30 a Mompiano con diretta tv su Rai Sport +, la Pro Recco. La scoperta del clamoroso errore tecnico commesso nel finale della partita di sabato non deve distrarre le due contendenti che dovranno essere brave a concentrarsi sull'aspetto agonistico della vicenda per riuscire a centrare, ciascuna, i propri obiettivi. La vittoria rappresenta il traguardo che accomuna le sfidanti perché i padroni di casa non possono prescindere dalla conquista dell’intera posta in palio per rimettere in equilibrio la sfida e andare a giocarsi il titolo nel match in programma, eventualmente, sabato prossimo in Liguria. Incamerare l’intera posta in palio consentirebbe ai liguri di riconquistare, dopo soli dodici mesi, quell’egemonia tricolore che la compagine lombarda aveva interrotto lo scorso anno aggiungendo così alla bacheca societaria il terzo titolo stagionale dopo la Supercoppa Europea e la Coppa Italia. Partendo dal presupposto che ogni partita, soprattutto a questo livello, rappresenta una storia a sé l’ultimo atto della sfida infinita che anima la pallanuoto italiana da oltre un decennio ha restituito ai leoni la consapevolezza di poter mettere in difficoltà i quotati rivali ma solo a patto di giocare al meglio delle proprie possibilità. Per sperare di riuscire ad aggiudicarsi l’incontro i padroni di casa dovranno ridurre ulteriormente il loro margine di errore, soprattutto in fase offensiva, rendendolo praticamente pari a zero, contro una rivale che dalla sua vanta un’infinità di soluzioni offensive grazie alle quali riesce a trovare la via della rete in qualsiasi momento. Sukno può contare su tutta la rosa e dovrebbe confermare il tredici schierato sabato mentre Bovo deve valutare le condizioni di Lazic che nell’ultima uscita è stato impiegato con un minutaggio ampiamente ridotto rispetto ai suoi consueti standard.
Alla vigilia Francesco Postiglione, opinionista di RaiSport presenta così il match: “Partirei da gara 1, una sfida giocata a pallanuoto da entrambe le formazioni forse come raramente si era visto negli ultimi anni. Una partita tecnica, equilibrata ma soprattutto non così fisica, ben arbitrata a detta anche di entrambe le squadre; certo con il neo della doppia espulsione di Aicardi e Presciutti con il primo che ha preso parte alle operazioni con un errore che è sfuggito praticamente a tutti. Certamente è un qualcosa che porterà il Brescia ad avere quella grinta/ rabbia ulteriore per cercare di rimettere il risultato in parità per poi giocarsi una sfida secca sabato 28 a Punta Sant’Anna. Sarà una partita tra due rivali che si conoscono molto bene e dove il Recco cercherà di mettere subito pressione tentando la fuga iniziale per mettere gli uomini di Bovo in difficoltà. Penso e spero che possa ripetersi lo splendido spettacolo della pallanuoto giocata anche in quel della piscina di Mompiano”.
 
Foto: Enrico Casiraghi