Attendere prego...

Editoriale

Alla Ferro arriva il Novi Beograd: si chiude con una parata di stelle il quarter final stage della Pro Recco

  Pubblicato il 14 Mag 2124  12:22
Non conta nulla o quasi per la classifica generale ma per capire che è la partita a cui un appassionato non vorrebbe mai mancare basta un solo dato: negli ultimi due anni è stato l’incrocio che ha assegnato il titolo continentale. Nell’incontro valevole per la sesta giornata del girone A del quarter final stage di Champions League la Pro Recco, prima in classifica con 14 punti, affronta alla Ferro, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:00 con diretta tv su Sky Sport, il Novi Beograd, secondo a quota 13. Due delle migliori espressioni della pallanuoto europea, se non ancora le prime teste di serie del panorama continentale, hanno già staccato il pass per la Final Four e ora si ritrovano faccia a faccia nel duello che assegnerà il primato e stabilirà gli accoppiamenti per le semifinali. Per i liguri, che all’andata si sono imposti dopo la lotteria dei tiri di rigore, il confronto con i serbi rappresenta il miglior test agonistico di alto livello in vista degli appuntamenti che decideranno le sorti della stagione: la finale scudetto contro la BPER Rari Nantes Savona, serie che inizierà tra le mura amiche mercoledì 22, e la kermesse di Malta. La convincente vittoria di gara 2 contro il Circolo Canottieri Ortigia ha rimarcato, una volta di più, la dirompente forza d’urto di una squadra a cui, nonostante qualche gol subito di troppo, basta alzare i giri del motore per sgretolare la resistenza degli avversari ed indirizzare la partita sui binari favorevoli. La rimonta subita a Belgrado costituirà certamente l’ulteriore stimolo a far bene per la corazzata biancoceleste anche nell’ottica di inviare un chiaro segnale alle dirette rivali sui rapporti di forza in vista dell’evento che assegnerà il titolo. I serbi hanno a disposizione la vittoria come unico risultato utile per provare a conquistare allo sprint la vetta della classifica ma soprattutto per riuscire a battere per la prima volta quella che nelle ultime stagioni ha rappresentato un’autentica bestia nera. Alla vigilia il mancino Gergo Zalanki presenta così il match.
 
Gergo Zalanki
"Le quattro formazioni che si incroceranno a Malta hanno le stesse chance di vincere la Champions League, quindi primo o secondo posto nel girone cambia poco - le parole di Gergo Zalanki alla vigilia del match -. È chiaro che di fronte ai nostri tifosi vogliamo chiudere con una vittoria, ma sappiamo che i serbi dopo la sconfitta nelle ultime due finali avranno una grande voglia di batterci per la prima volta: con loro è sempre una battaglia e sarà così anche domani. In questo momento siamo focalizzati sullo Scudetto, dopo aver perso la Coppa Italia vogliamo vincere il campionato: alla Final Four di Malta penseremo solo dopo le partite con il Savona".
 
Credit: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco

Il momento dei verdetti è arrivato: Pro Recco - Novi Beograd, in programma domani alla "Ferro con inizio alle ore 19 (diretta su Sky Sport Arena), sarà decisiva per il primo posto nel girone e, di conseguenza, per definire gli abbinamenti alla Final Four di Malta (5-7 giugno). I biancocelesti, a cui basta anche il pareggio per rimanere in testa, incontreranno in semifinale una tra Ferencvaros e Olympiacos, le due squadre già qualificate nell'altro gruppo. 

I biglietti sono disponibili su Vivaticket.com e in piscina dalle ore 17.
La classifica dopo cinque giornate: Pro Recco (14 punti), Novi Beograd (13), Marsiglia (3), Jadran Spalato (0).