Attendere prego...

Editoriale

Al via i mondiali Under 20: domani l’Italia debutta con la Croazia. Brancaccio:” Torneo di alto livello”

  Pubblicato il 09 Giu 2123  09:17
Si riparte dal sesto posto conquistato lo scorso anno a Podgorica nell’Europeo Under 19. Prendono il via domani in Romania i campionati mondiali Under 20 maschili. Ad inizio settimana, di ritorno dal collegiale in Spagna, Roberto Brancaccio ha sciolto gli ultimi dubbi e diramato l’elenco dei quindici giocatori con cui l’Italia, che al debutto affronta la Croazia, si allinea ai nastri di partenza della rassegna iridata di categoria.
 
Quella che inizia domani a Bucarest e Otepeni, con una formula totalmente rinnovata, è una competizione di alto livello nella quale gli azzurrini non partono certamente favoriti nella corsa per la vittoria finale ma proveranno ad entrare in acqua, partita dopo partita, per cercare di arrivare più in alto possibile.
 
Fondamentale provare a chiudere il girone eliminatorio tra le prime due per poter usufruire di due giorni di riposo che potrebbero rivelarsi fondamentali in termini di recupero delle energie sia mentali che fisiche.
 
Il tecnico partenopeo, che potrà contare sull’aiuto di Christian Presciutti, al debutto assoluto come assistente tecnico sulla panchina di una nazionale giovanile azzurra, presenta così il torneo che inizia domani:” Ci aspetta una competizione di alto livello. Credo che Ungheria e Serbia partano un gradino avanti nei pronostici per la vittoria finale. Puntiamo a fare il meglio possibile, c’è tanto da lottare perché la concorrenza è davvero di altissimo livello. Alcune nazionali posso schierare tra le loro fila atleti che hanno già giocato diverse partite in Champions League, cito due nomi su tutti: il magiaro Vigvari ed il serbo Martinovic.”
 
La rinnovata formula dei campionati mondiali Under 20 al via domani
La fase preliminare con 6 gironi, due da 4 e quattro da 3 squadre, si svolge dal 10 al 12 giugno. Successivamente, dal 13 al 15 giugno, le seconde e terze classificate dei gruppi da tre squadre vengono divise in altri due gruppi (G e H rispettivamente con 2C, 3D, 2E, 3F e 3C, 2D, 3E, 2F), le prime dei gruppi da tre si affrontano tra di loro (1D-1C e 1E-1F) con le due vincenti che nel turno successivo trovano le due quarte della prima fase e le perdenti che giocano con le terze dei gruppi A e B. Le prime e seconde classificate dei gruppi A e B (quelli da 4 squadre) riposano due turni e riprendono a giocare giovedì 15 giugno. Nella fase conclusiva, il 16 e 17 giugno, semifinali e finali. Alle ore 18.30 di sabato 17 giugno c'è la finale per l’assegnazione del titolo e alle 20 è prevista la cerimonia di chiusura dei campionati del mondo under20.