Attendere prego...

Editoriale

A1 Femminile, Antenore Plebiscito-Ekipè Orizzonte 10-11: Halligan firma il blitz delle etnee in gara 1

  Pubblicato il 13 Mag 2122  19:56
ANTENORE PLEBISCITO PADOVA-L'EKIPE ORIZZONTE 10-11(Parziali: 2-2; 4-3; 2-2; 2-4 )
ANTENORE PLEBISCITO PD: Teani, Barzon 3, Gottardo, Borisova 1, Queirolo 3, Casson, A. Millo 1, Dario, Armit 1, Meggiato, Centanni 1, Grigolon, Giacon. All. Posterivo
L'EKIPE ORIZZONTE: Santapaola, Halligan 2, Spampinato, Viacava 1, Gant, Bettini 2, Palmieri 1, Marletta 2, Emmolo 1, Vukovic, Longo, Leone 2, Condorelli. All. Miceli
Arbitri: Stampalija e Pinato
Note: Nell'Orizzonte in porta con la calottina n 13 Condorelli. Nel primo tempo, ancora sullo 0-0, Condorelli para un rigore a Barzon. Uscite per limite di falli nel quarto tempo Dario e Borisova (P) e Viacava (O). Superiorità numeriche: Padova 4/8 + 2 rigori e Orizzonte 8/14. Spettatori 250 circa
 
Nell’incontro valevole per gara 1 di finale dei playoff scudetto l’Antenore Plebiscito Padova, qualificatasi grazie al 2-0 sulla VetroCar CSS Verona, riceve tra le mura amiche l’Ekipé Orizzonte, vincitore, in tre gare, sulla Sis Roma. Le due formazioni si ritrovano faccia a faccia dopo l’avvincente duello che lo scorso anno vide prevalere le siciliane dopo i tiri dal dischetto della quinta partita. Al termine di un’entusiasmante battaglia punto a punto la formazione etnea si aggiudica l’intera posta in palio con il punteggio di 11-10, si porta in vantaggio nella serie e per la prima volta nella stagione riesce a far saltare il fattore campo in uno scontro diretto. A decidere le sorti del confronto il parziale di 4-2 con cui la compagine in calottina scura ribalta l’8-7 maturato nei primi tre parziali trascinata dal duo composto da Halligan, che mette la firma su due reti determinanti compresa quella del successo dopo una prima parte di gara non brillantissima, e Bettini, esemplare sia per la sua presenza in fase difensiva che per l’eccellente qualità mostrata in fase di ultimo passaggio. La formazione padrona di casa spreca tre volte due lunghezze di vantaggio, non gestisce con la giusta lucidità le superiorità numeriche nel momento decisivo e può recriminare per l’azione nel finale sulla quale l’arbitro sanziona solo con l’espulsione un fallo sul quale la panchina veneta reclama invece il tiro dal dischetto. Il sette allenato da Martina Miceli, che mette a referto una percentuale eccellente in superiorità numerica, continua sulla linea di quanto visto fin ora riversando in acqua uno straordinario livello d’intensità agonistica, esibisce la consueta grinta e nel momento della verità, nonostante la giovane età di tante delle giocatrici inserite nelle tredici a referto, dimostra maggiore lucidità anche se le venete sono sfortunate nell’ultima azione quando le conclusioni del possibile pareggio s’infrangono sui legni. Le due contendenti torneranno in acqua lunedì alla Scuderi per disputare il secondo atto della sfida che vale il titolo di campione d’Italia.
 
Fotografia: Maria Angela Cinardo-MfSport.net
 
Comunicato Stampa Ekipé Orizzonte
PALLANUOTO FEMMINILE/SERIE A1. Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte 10-11
Ancora un successo per l’Ekipe Orizzonte, che stasera ha conquistato il primo punto in Gara 1 della Finale Scudetto di pallanuoto femminile.
Grande carattere delle catanesi, vittoriose 11-10 sul campo del Plebiscito Padova, battuto meritatamente in rimonta.
Sfida aperta dal gol dell’Orizzonte, che ha concluso il primo tempo sul 2-2. Nella seconda frazione piccolo break delle padrone di casa, avanti 3-2, e poi ancora 2-2 nel terzo parziale. Rimonta straordinaria per le rossazzurre nel quarto tempo, conquistato con forza per 4-2 dall’Ekipe Orizzonte.
Tra le catanesi due gol per Bronte Halligan, Dafne Bettini, Claudia Marletta e Morena Leone. Una rete a testa per Giulia Viacava, Valeria Palmieri e Giulia Emmolo.
Al fischio finale, la numero 13 dell’Ekipe Orizzonte ha commentato così la partita appena disputata: “Non abbiamo ancora fatto nulla – ha sottolineato Aurora Condorelli – anche se la vittoria di stasera rappresenta sicuramente un passo importante per noi. La strada è ancora molto lunga per arrivare all’obiettivo finale, ci sono tante partite per arrivare dove vogliamo. Abbiamo dimostrato anche oggi di avere grande carattere, ma siamo consapevoli di poter fare molto di più. Ci lavoreremo sicuramente nei prossimi due giorni, per farci trovare pronte nella prossima sfida”.
Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova giocheranno Gara 2 lunedì 16 maggio alle 18:30 alla Piscina “Francesco Scuderi” di Catania.
Gara 3 si disputerà giovedì 19 a Padova.
Eventuali Gara 4 e Gara 5 il 22 a Catania e il 25 a Padova.
 
Catania, 13 maggio 2022
 
Responsabile Comunicazione
Ekipe Orizzonte
Antonio Costa