Attendere prego...

Editoriale

A1 femminile, al via domani la finale scudetto: Antenore Plebiscito Padova ed Ekipe Orizzonte si sfidano nella rivincita dello scorso anno

  Pubblicato il 12 Mag 2122  16:34
Nell'incontro valevole per gara 1 di finale play off l’Antenore Plebiscito Padova riceve tra le mura amiche, fischio d'inizio previsto domani sera alle 18:30 con diretta tv su Raisport +, l’Ekipe Orizzonte in quella che rappresenta la rivincita della serie che dodici mesi addietro ha visto trionfare le etnee dopo i tiri di rigore nella quinta sfida. Identiche le protagoniste ma scenari radicalmente modificati per le due rivali che l'ultima campagna acquisti ha profondamente modificato nella struttura dei rispettivi roster. La compagine allenata da Stefano Posterivo, settima finale per il titolo centrata negli ultimo otto campionati disputati, ha chiuso in due partite la serie contro Verona dando prova di netta superiorità nel secondo atto dopo le difficoltà patite nella parte iniziale della prima sfida contro le scaligere. La vittoria della regular season, per la seconda occasione consecutiva, concede alle venete il vantaggio di quel fattore campo che rispetto allo scorso anno potrebbe assumere un peso decisamente più rilevante. Sia nella regular season che nelle sfide ad eliminazione diretta fin qui disputate nessuna squadra è mai riuscita infatti a vincere in trasferta anche se la legge dei grandi numeri rende sempre più possibile questa eventualità. Più sofferta la qualificazione per le siciliane che, al termine di una splendida battaglia in tre partite, hanno piegato nuovamente della resistenza della Sis Roma e arrivano alla sfida decisiva forti di una clamorosa serie di risultati positivi con la squadra che ha incassato una sola sconfitta da quando ha ripreso a giocare con il roster al completo. Le catanesi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo delle numerose giovani al debutto nella sfida che vale il titolo di campione d’Italia e sulla maturità di un gruppo, che di partita in partita, ha assunto la piena consapevolezza di potersela giocare alla pari con chiunque. Alla vigilia della prima gara parlano i due capitani, Laura Teani e Valeria Palmieri.
 
Laura Teani
Siamo contente di aver centrato anche quest’anno la finale! Non vediamo l’ora di cominciare a giocare perché queste sono le partite per cui ti alleni una stagione intera e sono le sfide che ti lasciano in assoluto più emozioni! Conoscendo molto bene anche il valore della squadra avversaria sono certa che sarà una serie davvero bella, divertente, avvincente e all’ultimo sangue in cui entrambe le squadre metteranno in acqua una voglia matta di vincere!!
 
Valeria Palmieri
Che bello essere arrivate in finale… “adesso viene il bello” questo è quello che ho detto alle ragazze appena finita gara 3.
Non vediamo l’ora di iniziare e metterci alla prova. Per alcune di noi sarà la prima finale scudetto e bisogna godersela dall’inizio alla fine.
Ritroviamo Padova, come l’anno scorso. È un’ottima squadra, molto ben organizzata e con numerosi elementi forti.
Noi rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno.
 
Credits: Rosario Turrisi