Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 20: Bogliasco, Lazio, Roma Nuoto e Savona in finale

  Pubblicato il 20 Giu 2116  18:32
Qualificate alla finale scudetto di Ostia: Bogliasco, Lazio, Roma Nuoto, Savona
 
RISULTATI SU
 
 
Terza giornata - Lunedì 20 giugno
 
Girone di Roma
 
LAZIO-ROMA NUOTO 5-6 (1-2; 0-1; 2-1; 2-2)
Lazio: Correggia, Manzo, Accorsi, Ambrosini (2), Vitale (2), Calcaterra, Ferrante, Mariani, Presciutti, De Vena (1), Perciballe, Narciso, Baccifava.
Roma Nuoto
: De Michelis, Papa, Romanini, Moroni (2), Cariello (1), Navarra, Giacomozzi, Pistola, Faraglia (1), Sferrazza (1), Spione, Serio (1), Pinci.
Sup. Lazio
: 4/8 + un rigore fallito (palo) da Vitale nel quarto tempo
Sup. Roma: 2/8 + un rigore realizzato da Moroni nel primo tempo
Note: uscito per limite di falli: Navarra (R) nel quarto tempo
Sequenza segnature: 0-2, 1-2, 1-4, 3-4, 3-6, 5-6

IL COMUNICATO DELLA LAZIO
Obiettivo raggiunto. La Lazio Under 20 si qualifica come seconda classificata alle finali del campionato nazionale che si svolgeranno tra il 9 e il 10 luglio. Nella semifinale se la dovrà vedere contro la Rari Nantes Savona, vincitrice del girone disputato a Bogliasco. I ragazzi di Claudio Sebastianutti hanno ottenuto due vittorie su tre nel girone delle qualificazioni, che si è svolto presso il Foro Italico nella piscina scoperta "33X25". Primo successo domenica 19 contro la Pallanuoto Trieste 11-9, poi lunedi 20 le aquile hanno sconfitto 10-8 i campioni d'Italia in carica del Circolo Canottieri Napoli, che sono stati clamorosamente eliminati. Il primo ko stagionale della Lazio è arrivato nel derby contro la Roma Nuoto (6-5) ed è costato il primo posto ai biancocelesti, a favore proprio dei "cugini". Le dichiarazioni dell'allenatore della Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti: "E' stato importante chiudere la pratica nelle prime due partite, anche se dispiace sempre perdere un derby. Ora siamo in finale, era quello che volevamo. Ce la giocheremo alla pari". Oltre alle romane e alla Rari Nantes Savona, a contendersi lo scudetto il 9 e il 10 luglio ci sarà anche il Bogliasco.
Federico Marietti
 
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Mentre la prima squadra è impegnata nelle finali playoff del campionato di Serie A2, i giallorossi Under 20 non sono rimasti a guardare, superando il girone di semifinale e conquistando un pass per la Final 4 Scudetto.
Traguardo di grande prestigio per i ragazzi guidati dal tecnico Gatto, in vasca con una formazione ampiamente sotto età. L’appuntamento è per il 9 e 10 luglio ad Ostia: per accedere alla finalissima la Roma dovrà superare lo scoglio RN Bogliasco. L’altra sfida sarà Lazio-Savona.
Questi due giorni di semifinali, organizzati dal Comitato regionale Lazio nella splendida vasca 33x25 dello Stadio del Nuoto (ma inspiegabilmente senza tribune), non erano partiti sotto i migliori auspici per i giallorossi. Nel primo incontro, infatti, i ragazzi di Roberto Gatto sono stati sconfitti con un netto 13-5 dalla Canottieri Napoli, con una prestazione sotto ritmo e con molti errori sotto porta. Nella seconda giornata i giallorossi hanno cambiato registro, imponendosi per 12-8 sul Trieste, già sconfitto il giorno precedente dalla Lazio. I biancocelesti, intanto, hanno continuato la loro marcia senza soste, superando anche la Canottieri Napoli. Nell’ultima giornata, i napoletani hanno ceduto a sorpresa contro il Trieste, riaprendo di fatto il discorso qualificazione. Nel derby contro la Lazio, già qualificata ma in cerca del primo posto nel girone, i giallorossi non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione, aggiudicandosi il match per 6-5 e qualificandosi per la Final 4 di Ostia.
“Sono contentissimo, faccio i complimenti a tutti i ragazzi” le parole del tecnico Gatto. “Abbiamo raggiunto un traguardo molto importante. Siamo stati fortunati, ma soprattutto molto bravi a sfruttare l’occasione che ci si è presentata. Siamo tra le prime quattro squadre di Italia in una categoria che ci vede impegnati con una formazione sotto età e questo ci riempie di orgoglio e ci dà ancora più stimoli per i prossimi impegni. Ora non ci poniamo limiti: come avevo detto tempo fa, la Roma c’è e tutti dovranno fare i conti con noi”.
“Innanzitutto faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi e allo staff tecnico” il commento del direttore generale giallorosso Giampaolo Grilli. “Il risultato è importante ed è il frutto di un grande lavoro e di una grande organizzazione. Essere tra le prime 4 squadre d'Italia in questa categoria e con una formazione giovanissima ci riempie di orgoglio. È il frutto di un lavoro iniziato qualche anno fa, che sta dando i primi frutti. Lasciamo le chiacchiere agli altri, questi risultati ci danno ancora più convinzione e vogliamo continuare a lavorare con questa mentalità. Abbiamo intrapreso la strada giusta: è lunga, ma la vogliamo percorrere fino in fondo, per emergere ancor di più e acquisire continuità di risultati. Questo traguardo deve essere solo un punto di partenza”.
 
Girone di Bogliasco
SAVONA-SORI 8-7 (3-0,1-2, 2-2, 2-3)
Carisa Savona: Missiroli, Mensi, Grosso 1, Giunta L. 1, Novara E., Delvecchio W., Giunta A., Robello, Alesiani 3, Novara G. 2, Piombo, Pedrini 1, Maiocchi. Allenatore: Damonte.
Sori: Massaro, Ferrero, Gandini 4, Benassuti, Viacava 1, Bianchetti, Pasotti, Percoco 1, Penco 1, Manzi, Barattini, Gualdi, Cavassa. Allenatore: Iarossi.
Arbitri: Brasiliano e Pinato.
Superiorità numeriche: Savona 1/5, Sori 5/8.
Note: usciti per limite falli: Novara E. (Savona) a 4:56 dalla fine del 4° tempo. A 2:30 dalla fine del 1° tempo, EDCS in panchina a Mensi (Savona) per cattiva condotta.
Roberto Sanguineti
Carisa Savona

VELA ANCONA-BOGLIASCO 4-15 (0-2, 1-4, 1-3, 2-6)
BARBSTO DESIGN VELA ANCONA Santini, Pieroni 1, Pugnaloni, Pantaloni, Breccia, Di Monaco, Mancini 1, Vella 1, Vaccarini, Bartolucci, Sabatini 1, Ciattaglia, Pierpaola. All. Pace
BOGLIASCO BENE Pellegrini, Azzarini, Brambilla 3, Gavazzi 2 (1 rig.), Congiu, Bianchi 1, Guidi M. 4, Tamburini 1, Ferrero, Prian, Puccio 2, Greco, Caliogna 2. All. Guidaldi
Arbitri Ruscica e Savino M.
Superiorità numeriche Ancona 2/5, Bogliasco 2/4 e due rigori
Note Il Bogliasco fallisce un rigore nel terzo tempo. Usciti per tre falli: Vaccarini (A)
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Bogliasco Bene alla Final Four. Grande attesa per il risultato finale del match tra Savona e Sori, combattuto fino all’ultimo secondo e risolto da Alesiani a pochi secondi dal termine con il gol che ha dato la vittoria ai biancorossi.
Gianmarco Guidaldi allenatore Bogliasco Bene:-“Bene nel senso che abbiamo superato un altro step e raggiunto un altro obiettivo. Per il terzo anno consecutivo il Bogliasco under 20 è nelle prime quattro squadre d’Italia. Il risultato arriva con una formazione sottoleva, dal 96 al 2002, ed il risultato ottenuto ha ancora più valore perchè non è affatto scontato. In questi due giorni abbiamo faticato un po’, perso una partita per la difesa non al meglio. Merito del Savona che ha vinto tutte e tre le partite in programma ma a Ostia la contesa è apertissima e siamo in attesa di sapere chi saranno le avversarie. Per noi importante era importante qualificarsi e lo abbiamo fatto. Non sarà facile preparare la Final Four perché qualche giorno prima si giocheranno qui alla Vassallo le semifinale dell’under 17, lavoreremo tutti inseme con la testa ed il cuore per arrivare fino in fondo. Ci tengo a sottolineare il comportamento corretto e sportivo di Savona e Sori che anche oggi hanno giocato a viso aperto esattamente come abbiamo fatto noi lo scorso anno in occasione della Finale”.
Giovanna Rosi
***
 
Seconda giornata - Lunedì 20 giugno
 
Girone di Bogliasco

SAVONA-BOGLIASCO 9-8 (2-2, 2-4, 4-2, 1-0)
Carisa Savona: Missiroli, Mensi, Grosso 2, Giunta L., Novara E. 1, Delvecchio W. 1, Giunta A., Conterno, Alesiani 3 (1R), Novara G., Piombo 1, Pedrini 1, Maiocchi.
Allenatore: Damonte.
Bogliasco Bene: Pellegrini, Azzarini, Brambilla 1, Gavazzi 2 (1R), Congiu, Bianchi 1, Guidi M. 2, Tamburini, Ieno, Prian, Puccio 1, Greco, Caliogna 1. Allenatore: Guidaldi.
Arbitri: Brasiliano e Sponza.
Superiorità numeriche
- Savona 0/6 + rig. 1/1.
- Bogliasco 1/10 + rig. 1/1.
Note
- Usciti per limite falli: Novara E. (Savona) a 5:43 dalla fine del 4° tempo.
- A 0:57 dalla fine del 2° tempo, ammonito Damonte (All. Savona) per proteste.
- A 5:43 espulso Conterno M. (Acc. Savona) per proteste.
- A 1:50 dalla fine del 4° tempo, espulso Guidaldi (All. Bogliasco) per proteste.
- A 1:24 dalla fine del 4° tempo, espulso Damonte (All. Savona) per proteste.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Frena il Bogliasco Bene nella seconda partita del girone 1 di semifinale. Parte bene e per le prime due frazioni di gioco è sempre sopra, poi non ingrana in difesa a uomini pari ed in attacco in superiorità. Mister Guidaldi dichiara che bisogna rimboccarsi le maniche, vincere contro l’Ancona  e aspettare il risultato del del match tra Savona e Sori. Appuntamento questo pomeriggio: bogliaschini in acqua alle ore 15, liguri a seguire.

SORI-VELA ANCONA 10-9 (3-4, 2-2, 2-1, 3-2)
RARI NANTES SORI Massaro, Ferrero 2, Gandini 4 (2 rig.), Cavassa,  Viacava, Bianchetti 1, Pasotti, Percoco 1, Penco, Manzi 1, Barattini 1, Gualdi, Benvenuto.  All. Iarossi
BARBATO DESIGN VELA ANCONA Santini, Pieroni, Pugnaloni 1, Pantaloni 5, Breccia, Di Monaco, Mancini, Vella, Vaccarini, Bartolucci 2, Sabatini 1, Ciattaglia, Pierpaola. All. Pace
Arbitri Pinato e Ruscica
Superiorità numeriche Sori 1/3 e due rigori, Ancona 1/5
Note Pieroni definitivo al quarto tempo art. 21.13.Usciti per tre falli: nessuno
 
***
 
Prima giornata - Domenica 19 giugno
 
Girone di Bogliasco
 
VELA ANCONA-SAVONA 1-10 (0-1, 1-3, 0-4, 0-2)
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pieroni, Pugnaloni, Pantaloni, Breccia, Di Monaco, Mancini 1, Vella, Vaccarini, Bartolucci, Sabatini, Ciattaglia, Pierpaoli. Allenatore: Pace I.
Carisa Savona: Missiroli, Mensi 1, Grosso, Giunta L., Novara E. 1, Delvecchio W. 1, Giunta A., Robello, Alesiani 3, Novara G. 1, Piombo 1, Pedrini, Maiocchi 2. Allenatore: Damonte.
Arbitri: Pinato e Ruscica
Superiorità numeriche: Ancona 0/3, Savona 2/4 + rig. 0/3.
Note:
- Usciti per limite falli: nessuno.
- A 5:22 dalla fine del 2° tempo, punteggio 1-2, Alesiani (Savona) ha fallito un rigore (parato).
- A 4:34 dalla fine del 3° tempo, ammonito Pace (All. Ancona) per proteste.
- A 5:27 dalla fine del 4° tempo, punteggio 1-8, Grosso (Savona) ha fallito un rigore (parato).
- A 0:18 dalla fine del 4° tempo, punteggio 1-10, Robello (Savona) ha fallito un rigore (parato)
Roberto Sanguineti
Carisa Savona
 
BOGLIASCO-SORI 6-5 (2-2; 1-1; 0-2; 3-0)
Bogliasco Bene: Pellegrini, Azzarini, Brambilla, Gavazzi 5 (1 rig.), Congiu, Bianchi 1, Guidi M., Tamburini, Ieno, Prian, Puccio, Greco, Caliogna. All. Guidaldi.
Sori: Massaro, Ferrero 1, Gandini 1 rig., Benassutti, Viacava, Bianchetti, Pasotti, Percoco, Penco, Manzi 1, Barattini 1, Gualdi 1, Cavassa.  All. Iarossi.
Arbitri: Piano e Sponza.
Superiorità numeriche: Bogliasco 1/9 + un rigore, Sori 1/5 + un rigore.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Bogliasco Bene conquista i primi tre punti nella partita di esordio della semifinale Nazionale. Piscina Vassallo stracolma, in scena lo spettacolo della pallanuoto. Partita difficile e combattuta, con Gavazzi autore di cinque reti. Poi risolta nell’ultimo minuto. Sori in attacco, contro fallo, Bianchi parte in contropiede, va in gol: biancoazzurri in vantaggio. Mancano pochi secondi al termine, i granata hanno la possibilità di pareggiare: tiro, palo interno, e la palla esce. Appuntamento domattina alle ore 11 contro il Savona.
Giovanna Rosi
 
IL COMUNICATO DEL SORI
Partita dal sapore totalmente diverso dalla precedente quella fra due avversarie tradizionali a livello giovanile, con la piscina di Bogliasco ricolma di spettaroti appassionati e caldi.
Dopo tre minuti senza storia ed equilibrati, il Bogliasco passa al primo tentativo: Bianchi dall'out destro tiene a distanza Gandini e serve Gavazzi che fulmina Massaro.
Il Sori reagisce e passa a condurre: pareggia Manzi che si inserisce sull corsia destra e incrocia con il suo sinistro Pellegrini, poi , nell'unica superiorità numerica concessa, Ferraro addomestica la palla al limite dei due metri e batte Pellegrini.
Il Bolgiasco ricerca il pareggio ma fallisce le prime tre superirità (una per un recupero eccellente di Manzi).Ci riesce a 3 secondi dalla sirena con la quarta ( nel pozzetto Pasotti per trattenuta in ripartenza) e sul tiro forzato di Guidi quasi sulla sirena, Massaro non riesce ad evitare. 2-2.
Palo prima e traversa dopo salvano Massaro da due azioni consecutive del Bogliasco in inizio di secondo quarto ; sulla ripartenza Gualdi ,coast to coast, segna il 3-2 per il Sori. Massaro salva di testa il momentaneo vantaggio ad uomo in meno miracolosamente, facendo esplodere la piscina di parte sorese, ma nulla puo' sul 3-3 grazie al tiro di Gavazzi, pochi secondi dopo che il Bogliasco aveva ancora sprecato l'ennesimo 'uomo in più (1/6 a questo punto).
Entusiasmante la terza frazione, tiratissima, con occasioni per entrambe. La più clamorosa è per Gavazzi in controfga, ma ancora una volta un Massaro in stato di gazia dice no in posizione di uno contro uno .Non sbaglia invece Barattini che in controfuga sull out destro si accentra, aggancia e supera Pellegrini in colomba, con un numero spesso attuato neli allenamenti.
Galvanizzato, lo stesso, in altra controfuga serve Penco al centro sul quale Gavazzi commmette fallo da rigore; trasforma il cinque metri Gandini. Primo doppio vantaggio del Sori, con cui si chiude il terzo tempo, 3-5. Grandissimo tifo dei tifosi soresi.
Riapre le danze ancora Gavazzi, il piu esperto dei biancozzzurri, come il quartetto Manzi-Gandini-Massaro- Ferrero lo è per i biancogranata, che porta il Bogliasco a - 1. Un super difesa del Sori nega il pareggio agli avversari in altrettante inferiorità numeriche
Ma il Bolgiasco raggiunge il pareggio con Gavazzi ( al suo quarto gol personale) su tiro di rigore per un fallo di Massaro che spruzza l'acqua all'avversario .
Iarossi sceglie la soluzione del doppio mancino , ma è il Bogiasco ad avere il colpo di fulmine:. Controfuga di Bianchi , Manzi scala, ma rimane a metà strada, il mancino fa scendere Massaro e lo fulmina dai due metri. , 6-5 e mancano 50 “ al termine.
All'ultimo secondo c'è ancora un palo clamoroso del Sori che vanifica il pareggio ,forse piu giuto. Ma è il calmoroso parziale di 3-0 per i bogliaschini quello a decidere una gara bellinssima per intensità e bellezza come spesso non si vede nemeno in A1
Marco Polipodio, team manager Sori: "I ragazzi hanno giocato una grande partita, ma come la solito sono stati impossibilitati alla vittoria dall'arbitraggio di Piano. Ancora una volta ha dimosrato di essere bravissimo a farci perdere in maniera che ha addirittura innnervosito il suo collega. Avevamo chiasto espressamente di non mandarcelo più ,ma addirittura ce lo siamo trovat in una semifinale nazionale. Peccato, è un bel torneo ,è stata una bella partita”.
Guido Martinelli
 
Girone di Roma
CC NAPOLI - AS ROMA NUOTO  13-5 (2-1; 3-2; 4-0; 4-2)
 
CC Napoli: Rossa, Confuorto, Spatuzzo (1), Ruocco, Baviera (1), Di Martire (1), Iaccarino (1), Campopiano (3), Maccioni, Vitullo, Borrelli (5), Bernaudo (1), Altomare
 
Roma Nuoto: De Michelis, Papa, Romanini, Moroni (1), Cariello (1), Navarra (1), Giacomozzi, Pistola, Faraglia (1), Sferrazza, Spione, Serio (1), Pinci
 
Sup. Napoli: 4/6 + un rigore realizzato da Campopiano (N) nel terzo tempo
 
Sup. Roma: 2/6
 
Nessuno uscito per limite di falli.
 
Sequenza segnature: 1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2, 3-3, 11-3, 11-4, 12-4, 12-5, 13-5
 
 



AS ROMA NUOTO - PN TRIESTE 12-8 (3-0; 2-3; 2-4; 5-1)
 
Roma Nuoto: De Michelis, Papa, Romanini (2), Moroni (1), Cariello (1), Navarra (1), Giacomozzi, Pistola, Faraglia (2), Sferrazza (1) Spione (2), Serio (2), Pinci
 
PN Trieste: Persegatti, Podgornik (2), Zadeu (4), Rocchi (2), Ferraris, Rinaldi, - , Mezzarobba, Diomei, D'Agaro, Gianeselli, Cosoli, Kren
 
Sup. Roma: 7/15
 
Sup. Trieste: 1/5 + tre rigori realizzati; due nel secondo tempo da Podgornik e Zadeu ed uno nel quarto tempo sempre da Zadeu
 
Uscito per limite di falli: Zadeu (T) nel quarto tempo
 
Sequenza segnature: 4-0, 4-2, 5-2, 5-4, 7-4, 7-8, 12-8
 
 
 

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok