Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 20 A e B - Gironi di semifinale: risultati e qualificate

  Pubblicato il 29 Giu 2018  16:04
UNDER 20 - GIRONI DI SEMIFINALE - GRUPPO A
CLICCA SU
Qualificate alla Final Four: Canottieri Napoli, Lavagna 90, Posillipo, Roma Nuoto
 
***

UNDER 20 - GIRONI DI SEMIFINALE - GRUPPO B
CLICCA SU
http://1x2pallanuoto.com/under-20b-semifinali/
Qualificate alla Final Four: Brescia Waterpolo, Civitavecchia, Latina, R.N. Salerno
 
IL RESOCONTO DEL LATINA
Arriva da Brescia la notizia piu’ bella della storia delle giovanili della Latina Pallanuoto, l’Under 20 Nazionale B vince il raggruppamento di semifinale all’ultimo scontro diretto battendo il Plebiscito Padova e raggiunge la final four a Roma Sabato e Domenica prossima al Foro Italico di Roma insieme alla rari Nantes Salerno, il Brescia ed il Civitavecchia.
E’ un momento eccezionale per la società, in corsa ancora nelle finali nazionali con gli Under 17 Nazionali B ad Avezzano e l’Under 15 Femminile a catania nel prossimo mese di Luglio, e’ un risultato storico che premia la conduzione e supervisione tecnica dell’head coach Maurizio Mirarchi e degli altri allenatori Massimiliano Murgia e Giacomo Falso , insieme a Luigi Scataglini protagonista della fase finale con l’Under 13 maschile e Luca Mattera per i ragazzi Under 9 ed Under 11 con un piazzamento di livello a fine stagione.
Mai era stato raggiunto un simile risultato a livello giovanile, quella di ieri è stata un susseguirsi di emozioni con una partita da dentro o fuori che la Latina Pallanuoto ha stravinto con autorità e qualità.
Questa la Classifica finale girone A di semifinale nazionale 
1 Latina pn p.ti 6
2 Brescia w p.ti 6
3 Plebiscito Padova p.ti 6
4 Sporting Lodi p.ti 0
Si qualificano per la finale scudetto categoria U20 B, Latina pn e Brescia wp in virtù della classifica avulsa. A loro si uniranno Civitavecchia e RN Salerno qualificate del girone B. Appuntamento 7 e 8 luglio Piscina Foro Italico, Roma
Venerdi’ 29.6.18 ore 15,00 terza gara semifinale nazionale,

LATINA-PLEBISCITO 11-5 (2-0)(3-1)(3-3)(3-1)
Latina: Marini, Ceccarelli (3), D’Ascanio, Marzocchi (1), Fava, De Carolis (2), Giugliano (1), Di Principe, Meccariello (1), Zilli (2), Michilli, Schettino (1), Scialdone. All. Mirarchi
Superiorità numerica: Latina pn 6/9; Padova 2/7
Andamento partita: 5-0/ 5-1/ 6-1/ 6-2/ 7-2/ 7-3/ 8-3/ 8-4/ 9-4/ 9-5/ 11-5
Ci voleva una partita perfetta per scardinare le convinzioni del Plebiscito, ed il team neroazzurro non è mancato all’appuntamento. Mirarchi ha dettato le linee, ma loro, i ragazzi d’oro hanno fatto il resto con una partita maiuscola in ogni parte del campo, contro una squadra che solo ieri aveva vinto senza storia contro la favorita Brescia wp. C’è da partire subito forte. Il dictat e’ vincere di almeno due reti, se no si è fuori dalla final four in virtù delle alchimie numeriche della classifica avulsa. Forte si parte, anzi fortissimo. A metà secondo quarto il Padova e’ sotto di 5 (5-0). Grinta, aggressività e mai una palla buttata sono gli ingredienti che si iniziano a miscelare per servire una pietanza che, a fine gara, risulterà tanto prelibata per i pontini quanti indigesta per i veneti. Il Padova ci prova a rientrare in partita, ma il team neroazzurro è sempre pronto e reattivo, soprattutto in difesa dove Marini domina la vasca e doma a suo modo gli attaccanti padovani. Tutti danno il massimo e hanno sempre la bracciata in più nonostante la stanchezza si faccia sentire per entrambe le squadre, dopo 3 gare giocate intensamente in meno di 24 ore. Giugliano gestisce con raziocinio la palla attirando molto l’attenzione dei difensori padovani. In tal modo vanno al tiro sfruttando bene le occasioni avute Zilli, Schettino, De Carolis, Marzocchi, Meccariello, Ceccarelli oggi top scorer dell’incontro con 3 reti. Cuore ma soprattutto testa nelle situazioni tattiche di superiorità ed inferiorità. Superlative entrambe le percentuali, rispettivamente del 66% e del 22%. Così che il canovaccio della partita rimane inalterato fino alla fine, con i boys di Mirarchi a difendere il vantaggio acquisito con ripartenze calcolate ed il Padova a cercare disperatamente il recupero del risultato. L’ultimo tempo però Latina pallanuoto ha ancora forza e fiato per colpire cinicamente ed aumentare il gap, nonostante l’uscita anticipata di Schettino (rosso per lui) e Meccariello per limite di falli. Stoici davvero i ragazzi in acqua! Al fischio finale urlo liberatorio, braccia al cielo in cerca di quella gloria oggi conquistata con carattere sul campo. E’ bello essere a Brescia con 13 ragazzi dal cuore immenso, è bello essere alla final four di questa categoria, per la prima volta nella storia neroazzurra.
 
BRESCIA WATERPOLO-LATINA 9-7 (4-2)(1-2)(1-3)(3-0)
Latina: Marini, Ceccarelli (1), D’Ascanio, Marzocchi, Fava, De Carolis (1), Giugliano (3), Di Principe, Meccariello (2), Zilli, Michilli, Schettino, Scialdone. All. Mirarchi
Superiorità numerica: Brescia 3/7; Latina pn 3/8
Andamento partita: 0-2/ 4-2/ 4-4/ 5-4/ 5-5/ 5-7/ 9-7
Sconfitta che ci può stare, ma il team neroazzurro, a tratti ha illuso un po’ tutti di potercela fare, anche con disinvoltura. Poi il secco 4-0 tra fine terzo e ultimo quarto ha sopito le speranza decretando il risultato finale. Speranze e sogni in un cassetto ancora non chiuso.

LATINA-SPORTIN LODI 8-7 (3-2)(1-1)(3-3)(1-1)
Latina: Marini, Ceccarelli (2), D’Ascanio, Marzocchi, Fava, De Carolis, Giugliano (1+1R), Meccariello, Zilli (1), Michilli, Schettino (3), Scialdone. All. Mirarchi
Superiorità numerica: Latina pn 0/2 + 1/1R; Lodi 2/8
Andamento partita: 2-0/ 2-1/ 3-1/ 3-3/ 5-3/ 5-5/ 7-5/ 7-6/ 8-6/ 8-7
A denti stretti anzi strettissimi i ragazzi neroazzurri portano a casa la prima partita. Forse poteva essere vittoria più tranquilla ma la vasca questo ha decretato. La testa però non è mai mancata, il cuore ha fatto il resto.
IL COMMENTO DEL COACH MIRARCHI: "Per la prima volta la nostra societa' arriva ad una finale giovanile.Risultato importante non solo per la società ma  perche' attraverso queste partite partite si forma il giocatore che domani dovrà far parte della prima squadra, più partite importanti si fanno più si cresce. Durante l’anno i ragazzi hanno sempre lavorato con impegno, merito loro se abbiamo raggiunto questa finale".
 
IL RESOCONTO DEL POSILLIPO
Dopo l'Under17 di Gennaro Mattiello, anche l'Under20 allenata da Roberto Brancaccio approda alle finali del campionato italiano maschile di pallanuoto, con una gara d'anticipo.
L'Under 20 vince, infatti, vince 11-6 contro An Brescia Pallanuoto, 10-7 contro la napoletana Acquachiara e pareggia 6-6 contro Lavagna, arrivando prima squadra per differenza reti.
Nelle final four che si terranno al Foro Italico di Roma il 7 e l'8  luglio prossimi, i rossoverdi affronteranno i cugini della Canottieri Napoli.
Grande entusiasmo per i risultati conseguiti e tante emozione per la fase finale.
 
IL RESOCONTO DEL BRESCIA
Buone le prestazioni ma l’en plein non riesce: nelle semifinali nazionali della categoria Under 20, alterni esiti per le formazioni bresciane, con l’An di Enrico Oliva – impegnata a Lavagna nel girone 1 di fascia A – che viene eliminata, e il Brescia Waterpolo di Aldo Sussarello – in acqua a Mompiano nel girone 1 di fascia B – che vince il raggruppamento qualificandosi alla FinalFour, attesa il 7 e 8 luglio (insieme a Latina Pallanuoto, seconda dello stesso girone, Civitavecchia e Rari Nantes Salerno).
Per quel che riguarda l’An, il cammino prevedeva gli incroci con il Lavagna 90 e le quotate napoletane, Posillipo e Acquachiara: nel debutto col Posillipo, i ragazzi di Oliva non riescono a giocare secondo le proprie possibilità – anche a causa di una discutibile condotta arbitrale - e i rossoverdi si aggiudicano l’incontro per 11 a 6. Nel secondo turno, contro Lavagna, gli ingranaggi del sette bresciano rimangono un po’ bloccati e, al contempo, rimangono di difficile interpretazione le decisioni dei direttori di gara; è così che i liguri passano per 8 a 5.Con due sconfitte alle spalle, l’ultimo match con l’Acquachiara (anch’essa a zero punti, in finale Posillipo e Lavagna) diventa inutile ma l’An stringe i denti per chiudere degnamente una stagione, comunque, di soddisfazione: 11 a 10 il finale per i bresciani. «Finiamo con un po’ di amaro in bocca – commenta coach Oliva -: è vero che non ci siamo espressi come potevamo, ma è anche vero che gli arbitraggi non hanno favorito il nostro gioco. Delle avversarie, il Posillipo ha dimostrato qualcosa in più, la qualificazione era alla portata. In ogni caso, ritengo la stagione positiva, abbiamo chiuso il girone nazionale primi e imbattuti, con tanti giocatori sotto leva che hanno fatto esperienza. E questo anche grazie ai tre della prima squadra, Morretti, Manzi e Guidi, che si sono messi a disposizione con entusiasmo».
Venendo al girone ospitato a Mompiano (avendo vinto il girone dei quarti di finale, ilBsWp s’era garantito il diritto di giocare in casa), l’inizio della squadra di Sussarello è decisamente in salita: contro il Plebiscito Padova, Massenza e compagni pagano la stanchezza e la grande tensione accumulate nella gara 2 della finale playoff di serie B (giocata la sera prima), e i veneti vincono per 6 a 3. Contro Latina Pallanuoto, il pronto riscatto: i biancazzurri non brillano sul piano del gioco ma il loro carattere fa la differenza e arriva il successo per 9 a 7. Contro lo Sporting Lodi, la chiusura vincente – 13 a 9 – che vale il primo posto (complice la sconfitta, per 11 a 5, di Padova con Latina). «Nella settimana più delicata dell’anno – dichiara il tecnico bresciano, Sussarello -, i ragazzi sono stati davvero bravi: queste semifinali son capitate in mezzo alla finale dei playoff e non era facile trovare le energie giuste. In più, tra impegni di lavoro e esami di maturità, eravamo a corto di organico, con l’ultima partita giocata in dieci, di cui due portieri. Insomma, una prova proprio notevole, la finale è davvero meritata».         
 
 
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok