Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 17 femminile: risultati, tabellini e commenti e qualificate

  Pubblicato il 20 Giu 2117  08:37
GIA' IN FINALE: Acquachiara, Bogliasco, Florentia, Marina Militare, Orizzonte, Pallanuoto Trieste, Rapallo, Sis Roma
 
CLICCA QUI PER I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
 
Terza giornata - Mercoledì 21 giugno
 
Girone di Bogliasco
 
BOGLIASCO-PALLANUOTO TRIESTE 7-5
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Il primo traguardo è stato raggiunto.
Vincendo a punteggio pieno il proprio girone di semifinale, disputato tra martedì e mercoledì alla Vassallo, dopo aver battuto nell'ordine Castelfiorentino (18-1), Varese Olona (10-3) e Trieste (7-5), le ragazze dell'Under 17 del Bogliasco Bene si sono guadagnate ancora una volta l'accesso alle finali scudetto.
L'appuntamento segnato in rosso sul calendario biancazzurro è per il secondo fine settimana di luglio a Firenze. Sarà lì infatti che dal 6 al 9 luglio le otto squadre finaliste del campionato si contenderanno il titolo tricolore. “Possiamo dire che per ora abbiamo centrato solo l'obiettivo minimo – afferma coach Mario Sinatra – il difficile neanche a dirlo arriverà adesso. Ad ogni modo sono soddisfatto per come le ragazze si sono comportate fino ad ora e credo che continuando a giocare così, con la stessa convinzione e determinazione mostrata nella prima parte di campionato, potremmo davvero dire la nostra fino in fondo”.
Dodici mesi fa la corsa delle levantine si fermò in semifinale, uno stop bruciante che non impedì comunque di salire sul gradino più basso del podio. Ora si vorrebbe ovviamente cercare di far meglio, nonostante l'agguerrita concorrenza: “Quello dello scorso anno fu comunque un grande risultato – racconta ancora Sinatra – Quello che più conta sarebbe riuscire a migliore il quinto posto raggiunto due anni fa da questo gruppo, all'epoca militante nella categoria Under 15. Fare meglio di allora significherebbe dare una dimostrazione effettiva dei grandi progressi compiuti in questo biennio dalle ragazze. E se giochiamo come abbiamo fatto in semifinale possiamo senza dubbio riuscire nell'impresa”.
Nei pensieri del tecnico bogliaschino non c'è però solo l'Under 17. Proprio ieri è infatti terminata anche la prima parte del campionato Under 15, chiuso al secondo posto dalle sue ragazze, mentre l'Under 19, campione d'Italia in carica, è già da qualche tempo al lavoro in vista del finale di stagione. Per entrambe le formazioni il prossimo impegno sono le semifinali nazionali, in programma nelle prossime settimane rispettivamente a Bogliasco e Santa Maria Capua Vetere: “L'obiettivo – conclude Sinatra – è ovviamente quello di portare anche loro, ancora una volta, in finale. Le basi per riuscirci sicuramente ci sono. Ora però tocca alla piscina certificare le buone impressioni”.
 
Girone di Firenze
 
PLEBISCITO-RAPALLO 12-6
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
l Rapallo Pallanuoto approda alle finali nazionali del campionato Under 17 femminile. Le gialloblu allenate da Anett "Netti" Gyore hanno sconfitto questo pomeriggio il Padova Pallanuoto nella terza e ultima partita del Girone 2 delle semifinali che valgono l'accesso alle finali nazionali. 12-6 il risultato finale (3-1, 1-3, 6-1, 2-1 i parziali) in virtù del quale le gialloblù (che questa mattina hanno avuto la meglio sul Cosenza Pallanuoto, unico passo falso ieri nel match contro la RN Florentia) si piazzano al primo posto del girone disputato a Firenze: un aspetto senz'altro positivo in vista della fase a gironi alle finali nazionali in programma dal 6 al 9 luglio. Di seguito, formazione e gol del Rapallo contro il Padova: Gaetti, De Carli 1, Simeone 2, Cortili 1, Giustini 5, Campo, Merello, Cabona 2, De Salsi, Gagliardi 1, Cò, Giavina, Bianco.  All. Gyore.
Silvia Franchi
 
Girone di Roma
 
SIS ROMA-MESSINA 12-3
Sis Roma: Brandimarte, Ragnacci, Vargas (1), Tori (4), Luotto (1), Bianchi, Savastano, Arpini (1), Rugora, Mandelli (2), Maggi (1), Trocanetti (2), Casciani
Despar Messina: De Matteis, Coloisi, Le Donne (2), Atigue, Barresi, Calderone (1), Misiti, Maiolino, Zammit, Caravetta, Ursino
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Le nostre atlete ingranano la terza e approdano alle finali, dopo un percorso netto che le ha viste sempre vittoriose. Dopo i successi ottenuti contro Marina Militare e Vela Nuoto Ancona, infatti, è arrivato anche il terzo sigillo contro Waterpolo Messina. Una gara senza storia, dominata dal primo all’ultimo minuto come dimostra il risultato finale di 12-3.
Bianchi, Troncanetti e Rugora hanno commentato con entusiasmo la conquista di un posto in finale: “Siamo molto contente, perché siamo arrivate in finale. Non ce l’aspettavamo, viste le maggiori difficoltà incontrate negli anni passati. Abbiamo giocato un’ottima gara e siamo molto emozionate per i risultati ottenuti”.
 
Girone di Acicastello
 
ACQUACHIARA-ANGUILLARA 7-4 (2-0; 1-1; 1-1; 3-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Martucci, Napoletano 2, Pignataro, Bottiglieri 3, Busà, Mazzarella, Baranovicova 2, Giusto 2, Carotenuto, Scarpati A., Scarpati R., Uccella.
Anguillara: De Santis, Di Martino, Pompei, Perfetti, Iannarelli S., Iannarelli A., Cosentino, Battistuz, Papi, D'Angelo, Brugnetti, Bossio, Di Lillo.
Arbitro: Carmignani.
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
La Carpisa Yamamay Acquachiara batte l'Anguillara 7-4, arriva seconda nel concentramento di semifinale di Acicastello e si qualifica per il girone finale del campionato Under 17, al quale prenderanno parte anche Bogliasco, Florentia, Marina Militare, Orizzonte, Pallanuoto Trieste, Rapallo, Sis Roma. La finale scudetto si giocherà a luglio a Firenze.
Missione compiuta, dunque, da parte delle Ach Girls. Anzi, qualcosa in più "perchè il traguardo della finale non era nelle nostre aspettative - dice Barbara Damiani -. Rispetto alle altre stagioni la squadra è stata rinnovata e ringiovanita, abbiamo perso elementi importanti, ma evidentemente chi li ha sostituiti si è dimostrato all'altezza. Complimenti, dunque, alle mie ragazze".
La gara con l'Anguillara, così come quella contro il Como, è cominciata positivamente per le biancazzurre con un 3-1 firmato tutto da Erica Bottiglieri. L'Anguillara ha reagito, ha ridotto le distanze due volte (3-2, 4-3), ma nel quarto tempo tre reti consecutive biancazzurre (2 di Gaia Giusto, 1 di Barbora Baranovicova) hanno spinto le Ach Girls verso la vittoria e la qualificazione.
 
***
 
Seconda giornata - Mercoledì 21 giugno
 
Girone di Roma

VELA ANCONA-SIS ROMA 10-16 (4-3; 1-3; 3-5; 2-5)
Cosma Vela Ancona: Andreoni, Fabietti 2, Bersacchia 3, Marini, Vecchiarelli, Petraccini, Boldrini, Conti, Scoccia 1, Fazzini, Di Liberto 2
Sis Roma: Brandimarte, Ragnacci 1, Vargas 5, Tori 3, Luotto 1, Bianchi 1, Savastano, Arpini 2, Rugora, Mandelli 2, Maggi 1, Troncanetti, Casciani
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Le nostre ragazze bissano il successo ottenuto, nella giornata di ieri, contro Marina Militare, sconfiggendo anche Vela Nuoto Ancona con il risultato finale di 10-16. Due tempi sofferti e giocati punto a punto fino alla seconda parte della gara, durante la quale Mandelli e compagne hanno amministrato il vantaggio e portato a casa il risultato.
Proprio il nostro capitano ha commentato così la vittoria odierna: "Oggi non è stata una bella prestazione, se avessimo giocato come ieri sarebbe stata tutta un'altra storia. Nel corso del terzo tempo siamo andate stabilmente in vantaggio e abbiamo fatto un buon lavoro"  
 
 
Girone di Acicastello
 
ACQUACHIARA-COMO 11-7 (3-1; 4-0; 1-2; 3-4)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Martucci, Napoletano 2, Pignataro, Bottiglieri 4, Busà 1, Mazzarella, Baranovicova 2, Giusto 2, Carotenuto, Scarpati A., Scarpati R., Uccella. All. Damiani.
Como: Gramatica, Radaelli, Mesiello 1, Ciliento, Trombetta 1, Romanò 3, Bianchi 2, Montalbetti, D'Incà, Bonanno, Masiello, Chimenti, Pozzi. All. Pellegatta.
Arbitro: Carmignani.
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Primi tre punti per la Carpisa Yamamay Acquachiara nel girone di semifinale di Acicastello. Buono l'approccio alla gara delle Ach Girls, un 3-1 (doppietta di Bottiglieri e rete di Giusto) che ha indirizzato la partita per il verso giusto. Massimo vantaggo 7-1, poi un comprensibile rilassamento e la reazione delle lariane hanno permesso al Como di accorciare le distanze. "Ho visto una squadra attenta e concentrata - commenta Barbara Damiani -. Dovrà esserlo anche oggi contro l'Anguillara. altrimenti questa vittoria col Como sarà stata inutile".
 
Prima giornata - Martedì 20 giugno
 
Girone di Roma

SIS ROMA-MARINA MILITARE 8-3 (3-0; 1-0; 2-2; 2-1)
Sis Roma: Brandimarte, Ragnacci, Vargas, Tori, Luotto, Bianchi, Savastano, Arpini, Rugora, Mandelli, Maggi, Troncanetti, Casciani.
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Ioime, Vanelo, Piscino, Sbrana, Pisacane M. (2), Mariano, Pisacane C. (1), Gnetti, Bonati, Malacalza, Caso.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
La corsa verso la finale procede senza intoppi: le nostre ragazze, infatti, superano con facilità Marina Militare con il punteggio finale di 8-3 e si aggiudicano il primo atto delle semifinali, in attesa di incontrare domani Vela Nuoto Ancona e Messina. Una gara senza storia che ha visto la nostra formazione essere protagonista sin dalle prime battute.
Enrico Alonzi commenta così la prestazione odierna: "Non ci aspettavamo una gara così perfetta, le ragazze sono state brave a mettere in pratica tutto ciò che ci eravamo detti prima della partita. Mi posso ritenere assolutamente soddisfatto per questo primo incontro, ma non basta perché domani dovremo dare il massimo per qualificarci per la finale".
 
Girone di Acicastello

ORIZZONTE-ACQUACHIARA 14-5 (5-0; 4-2; 3-0; 2-3)
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida 2, Spampinato, Amedeo 3, Arcidiacono 1, Casabianca 3, Vitaliano, Sapienza 2, Trovato, Leone, Riccioli 2, Santapaola, Condirelli. All. Miceli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Martucci, Napoletano, Pignataro, Bottiglieri, Busà 1, Mazzarella, Baranovicova 4, Giusto, Di Maria, Scarpati A., Scarpati R., Uccella. All. Damiani.
Arbitro: Magnesia.
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok