Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 15 maschile: Catania campione d'Italia

  Pubblicato il 12 Ago 2118  14:14
ALTRE FOTO E VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE SU
 
Ostia, 9-12 agosto
 
Ringraziamo per i tabellini e per le foto: Stefano Geronzi (Fin)
Giudici Arbitri: Callini e Sgarra.
Arbitri: Bianco L., Brasiliano, Buonpensiero, Cavallini, Cusenza, Ferrari A., Giacchini, Gorrino, Guarracino F., Giacchini, Scappini
 
I CAMPIONI D'ITALIA 2018
Raffaele ABRAMO
Paolo Giuseppe BARBAGALLO
Giorgio Giuseppe BASILE
Riccardo BORELLA
Enrico Carmelo BUCCIERI
Francesco CONDEMI
Giuseppe CRISTAUDO
Matteo DI FRANCA
Santo Giuseppe MASITTI
Samuel PARISI
Tommaso SCOLLO
Riccardo TORRISI
Giuseppe URSINO
Valerio VIOLA
Vittorio VIOLA
All. Zoltan FAZEKAS
 
Miglior giocatore: Francesco Condemi (Catania)
Miglior portiere: Roberto Spinelli (Arechi)
Miglior marcatore: Alessandro Balzarini (Brescia) con 18 reti.
 
Finali - Domenica 12 agosto

1-2 posto
Di Franca decisivo
BOGLIASCO-CATANIA 7-8 d.t.r
(1-1, 1-1, 0-0, 1-1)(4-5)
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini, Congiu, Dentoni, Cocchiere 2, Foppiano, Sciallero, Paganello Gio., Bottaro, Mauceri, Canepa 1, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino 1, Barbagallo, Scollo 2, Masitti, Basile, Cristaudo, Condemi, Torrisi, Parisi, Abramo, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Arbitri: Guarracino F. e Scappini.
OSTIA - Il Catania di Zoltan Fazekas sale sul trono tricolore Under 15 al termine di una gara avara di gol ma ricca di emozioni. Dopo due tempi con lo stesso parziale (1-1) e una terza frazione senza reti, è Scollo a realizzare nel quarto periodo un gol pesantissimo, quello del 2-3: il capitano del Catania, da posizione centrale, lascia partire un bel tiro di prima intenzione che finisce nell'angolino passo alla sinistra di Paganello.
Il Bogliasco affida la replica a Cocchiere, che aveva già segnato entrambe le reti della squadra di Sbolgi, ma stavolta il tiro del biancazzurro si stampa sul palo. Sembra fatta, dunque, per gli etnei, ma a 45" dal termine Di Franco, portiere del Catania, non riesce a trattenere un tiro non irresistibile di Canepa e il Bogliasco pareggia (3-3). Si va ai tiri di rigore ed è proprio Di Franca, parando il tiro di Bini, a dare alla propria squadra la vittoria e lo scudetto.
 
IL COMUNICATO DEL SELECO CATANIA
Crederci sempre, arrendersi mai! E’ questo il motto della Nuoto Catania, che al Centro Federale di Ostia in occasione delle finali nazionali under 15, è riuscita a vincere lo scudetto raggiungendo un importante traguardo, finora mai raggiunto dalla società catanese.
I rossazzurri hanno battuto la RN Bogliasco 8-7 al termine dei rigori. La gara regolamentare era terminata 3-3.
Grande emozione e soddisfazione nelle parole del tecnico Zoltan Fazekas: ”Si è chiuso un cerchio. Quest’anno avevamo fallito nel primo appuntamento estivo per quanto riguarda la pallanuoto giovanile, uscendo in semifinale under 17 contro il Bogliasco. Adesso, nell’ultimo impegno estivo siamo riusciti a conquistare lo scudetto under 15 battendo proprio il Bogliasco. 
Sono contento perché è la prima volta che La Nuoto Catania vince uno scudetto con la formazione under 15. 
Ringrazio tutta la grande famiglia Nuoto Catania dalla dirigenza al reparto tecnico: dal PresTorrisi al vice Pres La Mantia , al tesoriere Paolo Scollo , al ds Peppe Corsello, ai miei preziosi  compagni di viaggio Peppe Dato, Raffaele Marino, Andrea Sparacino Luigi Marano e Pippo Russo (assente per motivi familiari).
Dedico con tutto il cuore questa vittoria a Francesco Scuderi. In panchina abbiamo indossato la maglia con la sua fotografia. Sappiamo bene quando contasse per lui far crescere il vivaio della Nuoto Catania. La mia dedica personale va anche a mia moglie che mi sopporta! (Sorride)
Adesso breve vacanza e a settembre torneremo in piscina a lavorare per continuare il percorso di crescita dei nostri ragazzi di cui siamo tanto orgogliosi. Ci tengo a ricordare che Francesco Condemi, Tommaso Scollo e Luca Castorina sono nel giro della Nazionale e Andrea Condemi al momento si trova in Ungheria per i mondiali. Sono loro i campioni del domani. E questo è merito della società Nuoto Catania”.
Ad assistere alla finale anche il presidente Mario Torrisi e il vice presidente Igo La Mantia, particolarmente orgogliosi del traguardo raggiunto dai ragazzi ma che appartiene a ogni singolo componente della società etnea: “Siamo Campioni d’Italia e questo per tutti noi è motivo di grande orgoglio e nello stesso tempo la conferma che siamo sulla strada giusta per costruire un grande club che sia riferimento per tutta la pallanuoto siciliana – ha affermato il pres.Torrisi – “Io ho un sogno che è quello di costruire una grande squadra composta tutta da atleti siciliani. La vittoria di oggi ci dice che il sogno potrà essere esaudito presto.Io sono presidente da 4 anni e oggi siamo un club di serie A1 con un settore giovanile che ogni anno migliora i propri piazzamenti passando dal terzo posto di 3 anni fa al secondo dello scorso anno e alla splendida vittoria di quest’anno.Grande merito va ai nostri tecnici con Mister Fazekas in testa.Sono orgoglioso del percorso intrapreso, fiducioso che miglioreremo ancora tutti insieme!”.
Obiettivo comune dunque per la dirigenza etnea che mira a potenziare il settore giovanile che rappresenta il futuro della squadra e della società come sottolinea il ds Giuseppe Corsello:”Rivolgo i miei complimenti a Zoltan Fazekas, allo staff di Peppe Dato e a tutti i genitori di questi ragazzi perché sono loro che trasmettono, insieme a noi come educatori dello sport,  ai figli i giusti valori e i giusti insegnamenti. Da parte mia, il sogno è mantenere una serie A1 che divenga una casa per questi campioncini che un giorno dovranno giocare in prima squadra stabilmente e da protagonisti”.
L’ultima nota positiva arriva al termine delle premiazioni con la premiazione come Miglior Giocatore di questa final8 assegnato a Francesco Condemi.
Federica Zuccaro
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Si ferma prima dell’ultimo gradino la scalata dell’Under 15 bogliaschina alla vetta d’Italia. Nella finale scudetto di Ostia i ragazzi di Marco ‘Pachito’ Sbolgi si arrendono soltanto ai rigori al Nuoto Catania, vedendo infrangersi il proprio sogno nella maniera più bruciante e crudele.
Quegli stessi tiri dai cinque metri che ieri, contro Brescia, erano stati decisivi per aprire ai biancazzurri le porte della semifinale, oggi si rivelano fatali ai levantini facendo pendere la bilancia di un incontro estremamente equilibrato dalla parte dei siciliani dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3. Bogliasco aveva rotto per primo gli indugi, portandosi per due volte avanti in apertura dei due primi parziali sempre con Cocchiere ma Catania in entrambi i casi aveva prontamente ristabilito le distanze. Dopo un terzo tempo privo di marcature gli etnei mettevano la freccia nell’ultImo quarto ma venivano ripresi a 45” dalla sirena da una bomba di Canepa che spediva le squadre ai rigori. Qui i catanesi erano impeccabili, meritandosi l’oro grazie al sangue freddo dei propri tiratori.
Per Bogliasco, aldilà della comprensibile amarezza, resta comunque la grande soddisfazione per aver portato a casa l’ennesimo grande risultato di un settore giovanile che resta inarrivabile in Italia, come dimostrano i due ori e gli altrettanti argenti, oltre all’ottavo Trofeo del Giocatore consecutivo, raccolti in questa straordinaria stagione. Elementi sottolineati con orgoglio anche da coach Sbolgi al termine della premiazione: “Dopo un risultato del genere non si può essere né delusi né arrabbiati, soltanto tristi per come è andata. Abbiamo perso una finale senza…perderla contro una squadra con la quale abbiamo dimostrato di essere sullo stesso livello. Ma ci sta, così è lo sport. Mi dispiace per i ragazzi ma sono sicuro che con il tempo sapranno metabolizzare questa sconfitta e trarne i giusti insegnamenti. Resta la soddisfazione di essere arrivati comunque ai vertici di un movimento che in Italia conta quasi 250 società, pur rappresentando noi del Bogliasco un paese di 4000 abitanti che ogni volta va a scontrarsi contro le più grandi città italiane. Le difficoltà che incontriamo ogni anno sono sempre di più, ci sono società che anziché imitarci preferiscono sottrarci i giocatori in maniera più o meno etica ma noi andiamo avanti lo stesso e i risultati continuano a darci ragione. Anche per questo sono orgoglioso dei miei ragazzi e del percorso che hanno fatto con me in questi cinque anni. Ora per loro inizierà un’altra avventura con l’Under 17 ma ciò che hanno seminato nell’ultimo quinquennio lo porteranno sempre dietro. Desidero ringraziare uno per uno tutti coloro che ci sono stati vicini: il mio fido vice Francesco Zanza, il presidente Mirko Prandini, il responsabile del settore giovanile Simone Canepa, gli allenatori delle due prime squadre Mario Sinatra e Daniele Bettini, quelli dell’Under 20 e dell’Under 17  Gimmi Guidaldi e Fabio Gambacorta, Cristina Boero che ci è sempre stata accanto, tutti i genitori che non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio ma soprattutto i miei ragazzi che si sono dimostrati fantastici e meritano di portarsi a casa questa straordinaria medaglia”.

3-4 posto
Giallorossi sul podio
ALMA NUOTO-ROMA VIS NOVA 2-6 (1-2, 1-1, 0-2, 0-1)
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti 1, Di Santo, Graglia, Filonzi, Martinelli, Boezi, Vitale 1, Brosco, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco, Arcivieri. All. Cordella.
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani 1, Barchiesi, Di Mario, Verde, Russo, Ruzzante 1, Maldone, Bernoni 2, Agnolet 1, Pierdominici 1, Peluso, Carchedi, Benedetti. All. Ruffelli.
Arbitri: Ferrari A. e Cavallini.
OSTIA - Dopo due tempi equiibrati le reti di Bernoni, Provenziani e Ruzzante spingono la Roma Vis Nova sul podio.

5-6 posto
Doppietta di Mutariello
ARECHI-POSILLIPO 4-3
(0-0, 0-1, 3-1, 1-1)
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano 1, Di Giffoni, Mutariello 2, De Sio, De Martino, Della Corte, Carillo, Russomando, Micoloni, Landi, 1, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Posillipo: Lindstrom, Santangelo, Sperandeo, Varriale, Silipo 1, Trivellini, Russo, Somma , De Florio  1, Barra, Izzo , Percuoco 1, Formisano, Coda, Martusciello. All. Mattiello Ge.
Arbitri: Brasiliano e Buonpensiero.
OSTIA - Posillipo avanti 0-2. Reazione molto efficace dell'Arechi, che piazza un break di 4-0 (4-2) resistendo poi al ritorno degli avversari.
 
7-8 posto
Sette volte Balzarini
BRESCIA-QUINTO 11-4 (4-2, 2-1, 2-1, 3-1)
Brescia: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia, Copeta, Balzarini 7, Maglione, Mazzola, Pea 2, Casanova, Prandelli, Rivetti 2, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa, Ferrero, Vassallo 1, Gilardo 1, La Marca, Perongini 2, Ranalli, Riccardi, Curti, Musso, Piatti 1, Sacco, Manca, Corrado. All. Greco.
Arbitri: Cusenza e Giacchini.
OSTIA - Balzarini segna 7 volte. Esattamente la distanza finale tra le due squadre.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Nelle sfide per il titolo nazionale di categoria, l’Under 15 maschile dell’An Brescia non va oltre il settimo posto ma, ad ogni buon conto, i ragazzi di Enrico Oliva escono a testa alta dalla competizione andata in scena al centro federale di Ostia. Dopo aver chiuso al primo posto il girone eliminatorio (8 a 5, la vittoria d’esordio contro il Quinto, 9 a 5, la replica contro l’Alma Nuoto e 5 a 6, l’ininfluente sconfitta con il Posillipo), nel quarto di finale contro il Bogliasco, solo i rigori (11 a 9, il risultato finale) interrompono la corsa verso il podio dei giovani biancazzurri: nell’incrocio decisivo, l’An parte male e, per metà gara, non riesce a giocare secondo le proprie possibilità, finendo sotto di quattro (6 a 2) in avvio della terza frazione. Poi, il team di Oliva si sblocca effettuando la straordinaria rimonta che, a 28 secondi dall’ultima sirena, fa chiudere i tempi regolamentari sull’8 pari. Ai tiri dai cinque metri, emerge l’accumulo della fatica che finisce per condizionare la lucidità nelle conclusioni (alla fine, il Bogliasco chiuderà al secondo posto, battuto, a sua volta, ai rigori dal Nuoto Catania).
Contro i salernitani della RnArechi, nel match valido per andare a giocarsi la quinta posizione assoluta, i bresciani non riescono a smaltire l’amarezza della sconfitta ai rigori e i campani ne approfittano imponendosi per 10 a 3. Ma, dopo una stagione comunque brillante, terminare la finaleight all’ultimo posto, proprio, non è cosa ed è così che, di nuovo contro il Quinto, l’An fa valere le proprie qualità regolando i liguri con un netto 11 a 5. A sottolineare il valore della prestazione dei giovani di Oliva, il premio ad Alessandro Balzarini come miglior realizzatore del torneo.
«Il dispiacere è tanto – commenta coach Olly -, alla luce di come era andata nel girone e, soprattutto, considerando che il Bogliasco l’avevamo battuto nel raggruppamento delle semifinali: nel quarto giocato ieri, abbiamo sbagliato l’approccio giocando per metà gara con troppa tensione, commettendo tante indecisioni. Nel terzo tempo abbiamo cominciato a esprimerci come sappiamo e, con un fantastico ultimo quarto, abbiamo raggiunto il pari. Poi, l’amaro epilogo dai cinque metri che ha segnato il rendimento nella partita con l’Arechi. Ai ragazzi devo, comunque, fare i complimenti per una stagione che rappresenta un’ottima base da cui riprendere a lavorare».
Ecco l’elenco dell’An protagonista alla finaleight del campionato Under 15 maschile: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia, Copeta, Balzarini, Maglione, Mazzola, Pea, Casanova, Prandelli, Rivetti, Santalucia, Bonera, Scalambrin.
 
 
***
 
Semifinali - Sabato 11 agosto
 
1-4 posto
 
Dopo 24 tiri di rigore la spunta Catania
ROMA VIS NOVA-CATANIA 14-15 d.t.r (2-1, 2-0, 1-3, 0-1)(9-10)
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani, Barchiesi, Di Mario, Verde 2, Russo, Ruzzante, Maldone, Bernoni 2, Agnolet 1, Pierdominici, Peluso, Carchedi, Benedetti. All. Ruffelli.
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino, Barbagallo, Scollo 2, Masitti, Basile, Cristaudo, Condemi 2, Torrisi, Parisi, Abramo 1, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Arbitri: Brasiliano e Gorrino.
OSTIA - La Roma Nuoto, avanti 4-1 a metà gara, viene raggiunta dagli etnei a tre minuti dal termine (5-5, gol di Condemi). Si va ai rigori, sfida infinita che si risolve dopo 24 tiri con il successo della squadra di Fazekas.
 
Doppiette di Bini e Mauceri
BOGLIASCO-ALMA NUOTO 7-4 (1-2, 2-0, 3-0, 1-2)
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini 2, Congiu, Dentoni 1, Cocchiere 1, Foppiano, Sciallero, Paganello Gio., Bottaro, Mauceri 2, Canepa 1, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti 1, Di Santo 1, Graglia 1, Filonzi, Martinelli, Boezi, Vitale 1, Brosco, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco, Arcivieri. All. Cordella.
Arbitri: Bianco L. e Guarracino.
OSTIA - Alma Nuoto avanti 1-2 nel primo tempo, poi il Bogliasco mette il turbo, fa cinque gol di fila (6-2) e va in finale.

5-8 posto
 
Tripletta di Somma
POSILLIPO-QUINTO 11-4 (2-2, 4-0, 2-0, 3-2)
Posillipo: Lindstrom, Santangelo 1, Sperandeo, Varriale 1, Silipo 2, Trivellini, Russo 1, Somma 3, De Florio 1, Barra, Izzo 1, Percuoco 1, Coda, Errico, Martusciello. All. Mattiello Ge.
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa 1, Ferrero, Vassallo, Gilardo 1, La Marca, Perongini 1, Ranalli 1, Riccardi, Curti, Musso, Piatti, Sacco, Manca, Corrado.  All. Greco.
Arbitri: Giacchini e Scappini.
OSTIA - SUl 2-2 arrivano sei reti consecutive del Posillipo. Partita virtualmente finita alla fine del terzo tempo (6-2).
 
Quaterna di Mutariello
ARECHI-BRESCIA 10-3
(5-0, 3-0, 2-2, 0-1)
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano 2, Di Giffoni, Mutariello 4, De Sio, De Martino 1, Della Corte, Carillo 1, Russomando, Micoloni, Landi 2, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Brescia: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia, Copeta, Balzarini 1, Maglione, Mazzola, Pea 2, Casanova, Prandelli, Rivetti, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Arbitri: Cavallini e Ferrari A.
OSTIA - Si sfidano le due squadre che avevano vinto i gironi preliminari. A smaltire meglio la delusione è l'Arechi, che trasforma la gara in un monologo.
 
***

Quarti di finale - Sabato 11 agosto
 
Doppiette di Bernoni e La Marca
ROMA VIS NOVA-QUINTO 8-4 (5-0, 0-1, 2-0, 1-3)
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani 1, Barchiesi, Di Mario, Verde 1, Russo, Ruzzante 1, Maldone, Bernoni 2, Agnolet, Pierdominici 1, Peluso, Carchedi 1, Benedetti 1. All. Ruffelli.
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa 1, Ferrero, Vassallo 1, Gilardo, La Marca 2, Perongini, Ranalli, Riccardi, Curti, Musso, Piatti, Sacco, Manca, Corrado.  All. Greco.
Arbitri: Cusenza e Guarracino.
OSTIA - Gara senza storia. La Roma Vis Nova parte con un robusto 5-0 e lo amministra fino al termine.
 
Maglione completa la rimonta del Brescia, ma il Bogliasco vince ugualmente
BRESCIA-BOGLIASCO 9-11 d.t.r. (0-3, 2-2, 3-2, 3-1)(2-4)
Brescia: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia, Copeta, Balzarini 3, Maglione 3, Mazzola, Pea, Casanova 1, Prandelli, Rivetti 1, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini, Congiu, Dentoni 2, Cocchiere, Foppiano, Sciallero, Paganello Gio., Bottaro 2, Mauceri 2, Canepa 2, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Arbitri: Buonpensiero e Scappini.
OSTIA - La quarta del girone 2 fa fuori la prima dell'altro gruppo. E' meritato, però, il successo dei liguri: sempre avanti, anche di quattro lunghezze (2-6), il Bogliaasco viene raggiunto (8-8) dal Brescia a soli 28" dal termine grazie al terzo gol di Maglione. Ai rigori, tuttavia, la squadra di Sbolgi la spunta ugualmente.
 
Ursino-Silipo 4 a 3
POSILLIPO-CATANIA 5-8 (1-4, 1-0, 1-2, 2-2)
Posillipo: Lindstrom, Santangelo 1, Sperandeo, Varriale, Silipo 3, Trivellini, Coda, Somma, De Florio, Barra, Izzo, Percuoco, Formisano, Errico 1, Martusciello. All. Mattiello Ge.
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino 4, Barbagallo, Scollo 2, Masitti, Basile 1, Cristaudo, Condemi 1, Torrisi, Parisi, Abramo, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Arbitri: Cavallini e Ferrari A.
OSTIA - Con i gol di Ursino (2), Basile e Condemi il Catania guadagna in avvio un +3 (1-4) che difenderà vittoriosamente fino al termine.
 
Arcivieri match winner
ARECHI-ALMA NUOTO 3-4 (0-0, 1-1, 1-1, 1-2)
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano, Di Giffoni, Mutariello 2, De Sio, De Martino, Della Corte, Carillo, Russomando, Micoloni, Landi 1, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti 1, Di Santo 1, Graglia, Filonzi, Martinelli, Boezi, Vitale, Brosco 1, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco, Arcivieri 1. All. Cordella.
Arbitri: Brasiliano e Gorrino.
OSTIA - Per tre volte l'Arechi replica al vantaggio dell'Alma Nuoto, la quarta no. Il gol decisivo è di Arcivieri.

***
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone 1: Arechi 9; Roma Vis Nova 6; Catania 3; Bogliasco 0
Classifica finale girone 2: Brescia, Posillipo e Alma Nuoto 6; Posillipo 3; Quinto 0

Terza giornata - Venerdì 10 agosto
 
Il Posillipo vince la partita, il Brescia il girone
POSILLIPO-BRESCIA 6-5 (1-1, 1-2, 1-2, 3-0)
Posillipo: Lindstrom, Santangelo 2, Sperandeo, Varriale, Silipo 1, Trivellini, Coda, Somma 1, De Florio, Barra, Izzo, Percuoco, Formisano, Errico, Martusciello 2. All. Mattiello Ge.
Brescia: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia 1, Copeta 1, Balzarini 1, Maglione, Mazzola, Pea 2, Casanova, Prandelli, Rivetti, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Arbitri: Ferrari A. e Gorrino.
OSTIA - Il Brescia chiude la terza frazione avanti di di lunghezze (3-5), ma il Posillipo nel quarto tempo si aggiudica il match (6-5) grazie ai gol di Santangelo (2) e Somma. Ma i lombardi vincono ugualmente il girone.
 
Doppiette di Boezi e Di Santo
ALMA NUOTO-QUINTO 9-3 (2-0, 3-1, 2-2, 2-0)
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti 1, Di Santo 2, Graglia 1, Filonzi 1, Martinelli, Boezi 2, Vitale 1, Brosco, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco 1, Arcivieri. All. Cordella.
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa, Ferrero, Vassallo, Gilardo 1, La Marca, Perongini 1, Ranalli 1, Riccardi, Curti, Musso, Piatti, Sacco, Manca, Corrado. All. Greco.
Arbitri: Bianco L. e Buonpensiero.
OSTIA - Non c'è mai partita. La squadra di Cordella parte forte (4-0) e amministra senza problemi il vantaggio.
 
Decidono Barchesi e Bernoni
ARECHI-ROMA VIS NOVA 4-6 (0-2, 1-2, 2-0, 1-2)
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano 3, Di Giffoni, Mutariello 1, De Sio, De Martino, Della Corte, Carillo, Russomando, Micoloni, Landi, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani 1, Barchiesi 1, Di Mario, Verde 1, Russo, Ruzzante, Maldone, Bernoni 2, Agnolet, Pierdominici 1, Peluso, Carchedi 1, Benedetti. All. Ruffelli.
Arbitri: Brasiliano e Cusenza.
OSTIA - La solita Roma Vis Nova: parte sparata (1-4), si fa raggiungere dagli avversari (4-4) e poi vince allo sprint, stavolta grazie alle reti di Barchesi e Bernoni.
 
Bottaro top scorer, ma vince il Catania
CATANIA-BOGLIASCO 6-5 (2-1, 0-0, 2-1, 2-3)
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino 1, Barbagallo, Scollo 2, Masitti, Basile, Cristaudo, Condemi 2, Torrisi 1, Parisi, Abramo, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini, Congiu, Dentoni 1, Cocchiere 1, Foppiano, Sciallero, Paganello Gio., Bottaro 3, Mauceri, Canepa, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Arbitri: Guarracino F. e Gorrino.
OSTIA - Primi tre punti per il Catania, sempre avanti per tutta la gara. Il Bogliasco, però, non molla mai e si arrende soltanto quando suona la sirena conclusiva.
 
***
 
Seconda giornata - Venerdì 10 agosto
 
Doppiette di Gilardo e Santangelo
QUINTO-POSILLIPO 3-5 (1-0, 0-0, 0-3, 2-2)
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa 1, Ferrero, Vassallo, Gilardo 2, La Marca, Perongini, Ranalli, Riccardi, Curti, Musso, Piatti, Sacco, Manca, Corrado. All. Greco.
Posillipo: Lindstrom, Santangelo 2, Sperandeo, Varriale, Silipo 1, Trivellini, Coda, Somma, De Florio, Barra, Izzo 1, Percuoco 1, Formisano, Errico, Martusciello. All. Mattiello Ge.
Arbitri: Bianco L. e Giacchini.
OSTIA - Posillipo per due tempi a secco, poi fa quattro gol di fila (1-4), l'ultimo dei quali a quattro minuti dal termine. Il Quinto non si arrende, accorcia le distanze (3-4) con Della Casa e Gilardo in un minuto, ma negli ultimi tre giri di lancetta i liguri non riescono a completare il recupero. Sono i rossoverdi, anzi, ad allungare (3-5) a fil di sirena con Izzo.
 
Brescia, segna anche il portiere
ALMA NUOTO-BRESCIA 5-9 (0-2, 1-2, 3-1, 1-4)
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti, Di Santo 2, Graglia 2, Filonzi, Martinelli, Boezi 1, Vitale, Brosco, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco, Arcivieri. All. Cordella.
Brescia: Gaviglio 1, Andreoletti 1, Girati 1, Aloia, Copeta, Balzarini 3, Maglione, Mazzola, Pea 1, Casanova, Prandelli, Rivetti 2, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Arbitri: Cavallini e Ferrari A.
OSTIA - Brescia vola avanti 1-4, l'Alma Nuoto accorcia le distanze (4-5), ma i lombardi con un altro break di 1-4 mettono in classifica altri tre punti. Ancora un tris di Balzarini, segna anche il portiere Gaviglio.
 
Tris di Padovano
BOGLIASCO-ARECHI 1-5 (0-0, 0-2, 0-1, 1-2)
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini, Congiu, Dentoni, Cocchiere, Foppiano, Sciallero 1, Paganello Gio., Mauceri, Canepa, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano 3, Di Giffoni, Mutariello 1, De Sio, De Martino, Della Corte 1, Carillo, Russomando, Micoloni, Landi, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Arbitri: Cusenza e Scappini.
OSTIA - Dopo un primo tempo senza reti, i gol di Padovano (2) e Della Corte fanno pendere la bilancia della gara dalla parte dell'Arechi, eccelente soprattutto nella fase difensiva.
 
IL VIDEO INTEGRALE DELLA GARA SU
https://www.facebook.com/Napoleggiamo/
 
Verde match winner
CATANIA-ROMA VIS NOVA 4-5 (1-1, 0-0, 1-3, 2-1)
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino 2, Barbagallo, Scollo 1, Masitti, Basile, Cristaudo, Condemi, Torrisi, Parisi 1, Abramo, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani 1, Barchiesi, Di Mario, Verde 2, Russo 1, Ruzzante, Maldone, Bernoni 1, Agnolet, Pierdominici, Peluso, Carchedi, Benedetti. All. Ruffelli.
Arbitri: Guarracino F. e Gorrino.
OSTIA - Roma Vis Nova specialista in vittorie al fotofinish. Stavolta ha deciso Verde a poco più di un minuto da termine. Così come  era succeso contro il Bogliasco, i giallorossi sono andati avanti (2-4) e sono stati raggiunti (4-4) dagli avversari (4-4, reti di Parisi e Ursino) prima del vittporioso epilogo.
 
***
 
Prima giornata - Giovedì 9 agosto
 
Tre gol di Graglia, compreso quello decisivo a fil di sirena
POSILLIPO-ALMA NUOTO 6-7 (2-2, 0-2, 1-0, 3-3)
Posillipo: Lindstrom, Santangelo 1, Sperandeo, Varriale, Silipo 2, Trivellini, Coda, Somma 2, De Florio, Barra, Izzo, Percuoco, Formisano, Errico, Martusciello. All. Mattiello Ge.
Alma Nuoto: Moscardelli, Marchetti 2, Di Santo 1, Graglia 3, Filonzi, Martinelli, Boezi, Vitale 1, Brosco, Livi, Lerario, Berta, Carvelli, Franco, Arcivieri. All. Cordella.
Arbitri: Ferrari A. e Buonpensiero.
OSTIA - Posillipo sempre costreto a inseguire gli avversari, ma il gol della vittoria dell'Alma Nuoto arriva ad un solo secondo dal termine grazie al terzo gol di Graglia.
 
Balzarini e Rivetti determinanti
BRESCIA-QUINTO 8-5 (4-1, 1-1, 1-3, 2-0)
Brescia: Gaviglio, Andreoletti, Girati, Aloia, Copeta, Balzarini 3, Maglione 1, Mazzola, Pea 1, Casanova, Prandelli, Rivetti 3, Santalucia, Bonera, Scalambrini. All. Oliva.
Genova Quinto B&B: Noli, Della Casa 1, Ferrero 2, Vassallo, Gilardo, La Marca, Perongini 2, Ranalli, Riccardi, Curti, Musso, Piatti, Sacco, Manca, Corrado. All. Greco.
Arbitri: Giacchini e Scappini.
OSTIA - Si ripete, in questa gara, l'andamento del precedente match tra Roma Vis Nova e Bogliasco. Partenza forte del Brescia (5-1, doppiette di Barzarini e Rivetti, rete di Pea), recupero del Quinto (6-5, doppietta di Perongini e gol di Della Casa e Ferreo) e ripartenza vincente dei lombardi grazie al terzo gol di Balzarini e Rivetti.
 
Mutariello fa 5 su 8
ARECHI-CATANIA 8-5 (2-1, 2-1, 3-2, 1-1)
Tgroup Arechi: Spinelli, Barletta, Padovano, Di Giffoni, Mutariello 5, De Sio, De Martino 1, Della Corte, Carillo, Russomando, Micoloni, Landi 2, D'Urso, Stanzione, Ferri. All. D'Auria.
Seleco Catania: Di Franca, Borella, Ursino, Barbagallo, Scollo 2, Masitti, Basile 1, Cristaudo, Condemi 1, Torrisi 1, Parisi, Abramo, Buccieri, Viola Va., Viola Vi. All. Fazekas.
Arbitri: Brasiliano e Cavallini.
OSTIA - Arechi sempre avanti, a cominciare dal 2-0 con i gol di De Martino e Mutariello, che poi ne farà altri quattro incidendo in maniera determinante sull'esito della gara.
 
Pierdominici annulla la rimonta del Bogliasco
ROMA VIS NOVA-BOGLIASCO 7-6 (4-0, 1-2, 1-2, 1-2)
Roma Vis Nova: Piccionetti, Martinelli, Provenziani 2, Barchiesi, Di Mario, Verde 1, Russo, Ruzzante 2, Maldone, Bernoni, Agnolet, Pierdominici 2, Peluso, Carchedi, Benedetti. All. Ruffelli.
Bogliasco Bene: Paganello Gia., Bini 2, Congiu, Dentoni 1, Cocchiere, Foppiano, Sciallero 2, Paganello Gio., Bottaro 1, Mauceri, Canepa, Broggi, Costa, Marini. All. Sbolgi.
Arbitri: Bianco L. e Guarracino.
OSTIA - Partenza sprint dei giallorossi (5-1) con le reti di Provenziani (2), Pierdominici, Ruzzante e Verde. Grande recupero dei biancazzurri, che impattano (6-6, rete di Bini) a cinque minuti dal termine. Ma i capitolini mettono nuovamente la testa avanti a un minuto e mezzo dalla sirena con Pierdominici e si aggiudicano i primi tre punti del torneo.
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok