Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 15 femminile: ecco le qualificate alla finale scudetto (tabellini e commenti)

  Pubblicato il 23 Lug 2117  07:24
RISULTATI E  CLASSIFICHE SU
 
QUALIFICATE: Bogliasco, Città di Cosenza, Florentia, Orizzonte, Pallanuoto Trieste, Rapallo, Sis Roma, Volturno
 
 
Terza giornata - Domenica 23 luglio
 
Girone di S.Giovanni La Punta
IL COMUNICATO DELL'AN BRESCIA
A testa alta contro avversarie di rango e, pur non qualificate alla fase successiva, pienamente soddisfatte per aver dato il massimo: le ragazze dell’Under 15 dell’An Brescia fanno bella figura alle semifinali nazionali, ma la possibilità di andare a lottare per il titolo tricolore non si concretizza. Nel girone ospitato a S. Giovanni La Punta (Ct), la squadra di Camilla Zanola – assistita in panchina da coach Sandro Bovo – subisce tre sconfitte dando, però, del filo da torcere alle tre avversarie di turno, ovvero le laziali dell’Anguillara Nuoto, le padrone di casa dell’Ekipe Orizzonte e le calabresi del Cosenza Pallanuoto. Nell’esordio di ieri con l’Anguillara, le giovani biancazzurre vengono superate 7 a 4; questa mattina, la battuta d’arresto per 10 a 4 davanti al team meglio attrezzato, ossia l’Orizzonte (che chiuderà al primo posto), e infine il 7 a 3 subito dal Cosenza (l’altra compagine qualificata alle finali). Concentrate e ben messe in acqua, complessivamente le atlete bresciane hanno espresso buon gioco durante tutto il week-end, dando prova di un notevole potenziale e anche di una crescita che fa ben sperare;l’accesso alle semifinali nazionali è stato, sì, un traguardo storico, ma tutto il gruppo, a partire dalle ragazze, intende considerarlo un punto di partenza.
«Non posso che essere soddisfatta di quanto fatto dalla squadra – commenta il tecnico, Zanola -, alla fine dei conti ci è mancata quella giusta dose di cattiveria agonistica che matura solo con l’esperienza: abbiamo pagato per mancanza di abitudine ad appuntamenti di questo livello. D’altronde, tante possono essere considerate poco più che alle prime armi, e aver raggiunto le semifinali è già un grosso passo avanti. In questi due giorni, tutte hanno provato a dare il meglio senza particolari timori, e questa è un’altra nota positiva; magari un po’ di emozione c’è stata, ma direi che è normale. Abbiamo dimostrato di valere l’Anguillara che ci ha superato grazie a un’atleta molto brava che è nel giro della nazionale Under 17, e che ci ha fatto cinque reti; l’Orizzonte è più avanti in tutto, ma le abbiamo fatte soffrire giocando a viso aperto; contro Cosenza è venuta fuori un po’ di stanchezza che ha finito per condizionare la determinazione, la carica agonistica. Comunque, lo ripeto, le ragazze sono state brave, sono proprio un bel gruppo».
Questa la formazione dell’An Brescia Under 15 femminile, protagonista di una brillante stagione: Minello, Garbelli, Alberici, Piovani, Sbruzzi, Sgrò, Bovo Corinne, Gorni, Bovo Carola, Barbieri, Marchetti, Vitali, Gabusi.
 
Girone di Rapallo
 
RAPALLO-COMO 11-9 (2-2, 4-2, 2-3, 3-2)
Como Nuoto: Gramatica, Radaelli, Crippa, Ciliento, Molteni, Romanò 2, Bianchi 4, Villa, Cassano, Bonanno 1, Rebai, Masiello 2, Cattaneo, Brenna. All. Pozzi.
IL COMUNICATO DEL COMO
Grandissima prestazione delle ragazze di Tete Pozzi che oggi perdono solo negli ultimi 4 minuti una partita tiratissima che le ha viste giocare alla pari con un delle squadre candidate al titolo.
Grande cuore e tanto nuoto a dimostrazione del lavoro svolto in questa stagione che ha portato grandi segnali di crescita di un gruppo che sicuramente darà linfa alla prima squadra.
Purtroppo un girone  di ferro con tre squadre che si sono classificate al primo posto nei rispettivi campionati regionali , ha tolto un squadra che meritava le finali, ma ha mandato un finale due squadroni che sicuramente arriveranno nei primi quattro posti. Complimenti.
 
Girone di Ostia

FLORENTIA-SIS ROMA 9-1 (2-0, 2-0, 2-1, 3-0)
Florentia: Sabatino, Masetti, Gabelli, Leoncino, Cavallini (1), Cinti, Giglioli (2), Nesti (6), Lepore, Boneghi, Bargilli.
Sis Roma: Matita, Rugora, Ambrosini, Bianchi, Pinci (1), Savastano M., Betrò, Scacco, Troncanetti, Savastano A., Segreto, Imola.
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Le semifinali nazionali della Sis Roma si chiudono con una pesante sconfitta contro la Rari Nantes Florentia, arrivata al termine di una gara dominata in lungo e in largo dalla squadra toscana. Già sicure della qualificazione, ottenuta questa mattina contro il River Borgaro, le nostre ragazze sono entrate in vasca senza la grinta e la cattiveria agonistica necessarie in partite di questa importanza. Un match a senso unico, il cui esito pare scontato fin dal primo quarto, che si chiude con il punteggio di 2-0. Le avversarie continuano a spingere sull'acceleratore senza incontrare alcun tipo di resistenza e reazione da parte di Matita e compagne, dimostratesi poco attente in difesa e assolutamente inefficaci in attacco per tutta la durata dell'incontro. Un 9-1 finale che rappresenta un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni e relega la compagine guidata da Enrico Alonzi al definitivo secondo posto in classifica. Una sconfitta che, di certo, non fa ben presagire in vista delle finali nazionali di Rapallo.
Enrico Alonzi commenta amareggiato la sconfitta delle sue atlete contro la Florentia: "Una bruttissima prestazione da parte di tutta la squadra. Oggi mi è sembrato di rivedere lo stesso atteggiamento della partita contro Anguillara al termine del nostro campionato, quando avevamo già conquistato il primo posto. Lo stesso è avvenuto oggi: dopo la certezza della qualificazione, non abbiamo affrontato l'ultimo match con la giusta mentalità. Sono molto deluso del risultato, ma soprattutto della prestazione, perché non abbiamo giocato con cuore e grinta. La Florentia ha dimostrato di essere superiore, ma mi sento di dire che non ci sono tutti questi gol di scarto tra le due compagini. Non è ammissibile un atteggiamento del genere, spero che qualcosa cambi in vista dell'appuntamento dell'8 agosto".
 
***
 
Seconda giornata - Domenica 23 luglio
 
Girone di Rapallo
 
COMO NUOTO-MARINA MILITARE 9-3 (1-1, 1-0, 3-2, 4-0)
Como Nuoto: Gramatica, Radaelli 1, Crippa, Ciliento, Molteni, Romanò 2, Bianchi 3, Villa, Cassano, Bonanno, Rebai, Masiello 2, Cattaneo 1, Brenna.
Marina Militare: Caso, Maccariello, Buttà G, Piscino, Giacchè, Porpura, Gnetti, Gavezotti, Ioime, Cerliani, Buttà A., Bonari 1.
La Como Nuoto vince la prima partita di queste semifinali battendo nettamente la Marina Militare.
 
IL COMUNICATO DEL COMO
Le comasche soffrono per i primi due tempi il gioco aggressivo delle avversarie e purtroppo sbagliano tanti tiri colpendo innumerevoli volte i pali o la traversa della porta avversaria.
Poi ovviamente le avversarie calano e le maggior freschezza delle ragazze di Pozzi fa si che la partita venga controllata e agevolmente vinta.
Anche stamattina a segno 5 giocatrici diverse a dimostrazione della forza del gruppo.
 
 
***
 
Prima giornata - Sabato 22 luglio
 
Girone di Rapallo
 
PALLANUOTO TRIESTE-COMO NUOTO 12-11 (3-1; 2-4; 2-3; 5-2)
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Renier, Mancini 3, Sclattero, Lonza, Gant 1, Klatowski 3, Marussi 1, Pasquon, Spadoni, Jankovic 4, Renier, Apollonio R., Zoch, Apollonio A. All. Colautti.
Como Nuoto: Gramatica, Radaelli, Crippa, Ciliento 1, Molteni, Romanò 1, Bianchi 6, Villa, Cassano, Bonanno 1, Rebai, Masiello 2, Cattaneo, Brenna. All. Pozzi.
Arbitro: Gorrino.
 
IL COMUNICATO DELLA COMO NUOTO
Grande partita delle ragazze di Pozzi che partono contratte ma poi riescono a far valere la forza di un gruppo sicuramente non inferiore alle campionesse italiane in carica.
Partita enorme di Bianchi in attacco e difesa ben registrata dalla coppia Romanò-Radaelli che annullano il loro centro boa.
Ottime azioni di controfuga e di superiorità numerica delle rane rosa.
Purtroppo l'ennesimo alzo e tiro fischiato con disinvoltura ma risultato vincente a 2 secondi dalla fine,  condanna le comasche ad una sconfitta sicuramente non meritata.
 
Girone di Ostia

VELA ANCONA-SIS ROMA 2-13 (1-5 - 0-4 - 0-3 - 1-1)
Cosma Vela Ancona: Gambini, Fabietti (2), Manini, Consolani, Vecchiarelli, Monaco, Petraccini, Boldrini, Campitelli, Paesani, Alvini.
Sis Roma: Matita, Rugora (2), Ambrosini (2), Bianchi (1), Pinci (2), Savastano, Betrò (1), Scacco (1), Troncanetti (4), Savastano, Segreto, Imola.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Prima gara delle semifinali nazionali e primi tre punti per la Sis Roma. Le nostre ragazze non pagano la tensione dell'esordio, sconfiggendo Vela Nuoto Ancona con il punteggio di 13-2 e raggiungendo in vetta la Florentia che, nel pomeriggio, ha trovato la vittoria contro il River Borgaro al termine di una gara in cui ha regnato l'equilibrio. Un successo accompagnato da una prestazione convincente delle atlete guidate da Enrico Alonzi che commettono pochi errori in difesa e trasformano al meglio le diverse occasioni da gol create nel corso del match. Nonostante la partenza ad handicap e la rete siglata nei primi minuti dalla squadra avversaria, le nostre atlete non si scoraggiano e concludono il primo quarto con il punteggio di 1-5 dimostrando grinta e carattere. Domani mattina alle 9.00, presso il Polo Natatorio di Ostia, la seconda gara del girone contro il River Borgaro: una partita da non fallire per dare continuità ai risultati e per proseguire il cammino verso le finali nazionali.
Enrico Alonzi commenta così la vittoria odierna e la performance delle sue atlete: "E' stata un'ottima prestazione di tutta la squadra e di questo sono molto contento. Sin dall'inizio abbiamo tenuto un buon ritmo, impostando bene i contropiedi e rimanendo sempre molto attenti in difesa. Nei primi minuti siamo andati subito in svantaggio, ma può succedere considerando la tensione che accompagna un appuntamento del genere. Quando si parla di under 15 non sai mai quello che può succedere ed è difficile inquadrare il vero valore delle avversarie vista la giovane età di chi scende in vasca. Siamo già pronti per la gara di domani, speriamo di ripeterci".
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok