Under 15: Cosenza-Amici Nuoto Puglia 4-5
Pubblicato il 30 Gen 2017 12:49
(0-2; 2-1; 2-1; 0-1)
Cosenza Nuoto: Naccarato, Morello 1, Mandarino 2, Magnelli, Capogrosso, De Luca 1, Mascaro, Fiorino, Basile, Iaquinta, Di Puppo, D’Ambrosio, Longo, Tamigi. All. Stefano Bartucci
Amici Nuoto Puglia: Negro, De Gennaro, Petruzzella, Salvemini, Cirillo, Cantatore, Gattulli 2, Masciopinto 2, Guarnieri 1. All. Giuseppe Marzulli
Arbitro: Grandinetti M.
IL COMUNICATO DELL'AMICI NUOTO PUGLIA
Determinazione di crederci fino in fondo. Questa la condizione che ha portato i piccoli mastini di mister Marzulli alla vittoria nella seconda partita disputata e valida per il terzo turno del campionato interregionale under 15 serie A. In condizioni climatiche non certo ideali con una temperatura intorno ai 6 gradi e con una fastidiosa pioggia iniziata in concomitanza con l’inizio della gara, la partenza è tutta ad appannaggio dei ragazzi in calottina azzurra abili a sfruttare al massimo tutte le occasioni create, al contrario dei rossoblù di mister Bartucci che non riescono a finalizzare almeno due limpide possibilità di portarsi in vantaggio tra cui il primo dei due rigori falliti con il risultato ancora fermo al palo.
La prima frazione termina con i baby mastini in vantaggio per due reti a zero con le reti di Masciopinto e Guarnieri, e la rete del 3 a 0 a 5’05” del secondo quarto ad opera di Gattulli, induce tutti a pensare ad una gara a senso unico. Niente di più falso. Dopo venti secondi inizia la rimonta rossoblù con la prima rete messa a segno da De Luca dopo oltre nove minuti dall’inizio della gara. La partita si riapre a 3’ e 56” del secondo quarto con Morello mentre di contro Guarnieri sbaglia il rigore del possibile 4 a 2 per via di un fallo subacqueo subito durante l’esecuzione non rilevato dall’arbitro.
La rimonta calabrese si concretizza con la doppietta di Mandarino che a 2’32” del terzo quarto porta in vantaggio la squadra di casa per la prima volta nell’arco della gara. Stanchezza e fatica, oltre alla tensione per il risultato che sta sfuggendo di mano sono alla base della rimonta cosentina ma con tutto l’orgoglio di una squadra che mai vuole arrendersi, arriva l’importantissimo pareggio di Gattulli a 43” dal termine della frazione. Pareggio importante perché dà nuovamente fiducia alla squadra per riprendere la marcia dopo i passaggi a vuoto del terzo quarto.
L’ultimo quarto con le squadre in parità è caratterizzato da due episodi dubbi che penalizzano la squadra pugliese. A 3’15” l’arbitro decreta un rigore a favore dei calabresi contestato dal team di mister Marzulli per una evidente palla “sotto”. Per fortuna il rigore per l’ennesima volta viene sprecato complice una soggezione nei confronti dell’estremo difensore pugliese che fino a quel momento aveva sfoderato una prestazione eccellente. Poco meno di un minuto dopo il secondo episodio. Fallo da espulsione di Cantatore, time out chiesto da mister Bartucci, alla ripresa l’arbitro dà il via al gioco, il cronometro parte e segna già 28” quando ci si accorge che in acqua ci sono 8 giocatori calabresi. Dopo un breve consulto con la giuria l’arbitro fa ripetere l’inizio del gioco in evidente contrasto con il regolamento che prevede l’espulsione del giocatore in sovrannumero e rigore a favore della squadra avversaria.
A 57” dal termine della gara, mister Marzulli si gioca l’ultimo time out a disposizione in parità numerica, giro palla veloce con Masciopinto che lascia partire un tiro dai cinque metri con il pallone che sfugge dalle mani di Naccarato e rotola in rete per la gioia dei tifosi ospiti. Vittoria meritata e sofferta quella di Cosenza per i piccoli mastini che domenica prossima replicano a Crotone contro L’Auditore per una gara tutta da vivere.
Inviaci un tuo commento!