Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

U19: risultati, tabellini e commenti della terza giornata e qualificate

  Pubblicato il 14 Lug 2117  17:09
RISULTATI E CLASSIFICHE SU
 
QUALIFICATE PER LA FINALE: Acquachiara, Bogliasco, F&D H20, Florentia, Orizzonte, Plebiscito, Rapallo, Sis Roma
 
Terza giornata - Venerdì 14 luglio
 
Girone di Bogliasco
 
BOGLIASCO-COMO 15-5 (4-0, 4-1, 5-1, 2-3)
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 5, Bettini 3, Carpaneto, Mauceri, Millo 1, Crovetto, Mannai, Cocchiere T. 3, Santinelli, Franci 1, Gualdi 2, Falconi E.
Como: Rota, Di Mauro, Romanò 3, Bianchi, Trombetta 1, Broggini, Mesiello, Montalbetti, Tosi 1, Bonanno, Masiello, Chiementi, Radaelli.
Arbitro: Cavallini.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
59 gol fatti e appena 11 subiti in sole tre gare: con questo bottino di assoluto rilievo l'Under 19 del Bogliasco supera in scioltezza il girone di semifinale, qualificandosi alle finali scudetto di fine mese.  
Nelle acque amiche della Vassallo le biancazzurre hanno infatti dominato il proprio girone di semifinale, ottenendo tre ampie vittorie contro altrettante rivali.
Il primo successo era arrivato contro il Plebiscito Padova, steso con un netto 14-3. Addirittura esagerato il parziale della seconda sfida, quella contro Firenze, travolta da un clamoroso 30-3, in una gara in cui tutte le bogliaschine di movimento sono riuscite ad andare a referto.
Chiusura in bellezza, poi, nell'ultimo incontro contro Como, annichilito da un 15-5 senza storia.
Per le levantine ora testa alle Final Eight in programma a Fiuggi dal 30 luglio al 2 agosto.
Girone di Napoli
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Il Rapallo Pallanuoto approda alle finali nazionali del campionato Under 19 femminile 2016/2017. Il verdetto è arrivato questo pomeriggio alla piscina Scandone di Napoli, sede del Girone che ha visto le gialloblu – insieme con Acquachiara Ati 2000 e Castelfiorentino Pallanuoto – affrontarsi per ottenere il pass per le finali nazionali di categoria, che si disputeranno a fine mese a Fiuggi.
Punteggio pieno per il Rapallo, che ha vinto tutti e tre i match e quindi accede alla fase finale del campionato di categoria come prima nel proprio girone. Ieri pomeriggio, le ragazze allenate da Luca Antonucci hanno avuto la meglio sulle padrone di casa dell'Acquachiara, la formazione più ostica del girone: 5-8 il risultato, 0-2, 3-3, 1-1, 1-2 i parziali. Questa mattina e nel pomeriggio, match più agevoli che hanno visto il Rapallo imporsi in larga misura dapprima sullo Sport Management (finale 18-2, parziali 7-1, 3-0, 5-1, 3-0) e successivamente con il Castelfiorentino (un netto 23-1 il risultato, parziali 6-0, 6-0, 6-0, 5-1).
«Sono molto soddisfatto: tutte le ragazze hanno avuto spazio ed hanno interpretato al meglio le tre partite – commenta il tecnico gialloblu Luca Antonucci – Era importante passare il turno al primo posto nel girone per avere un “incrocio” più agevole alle finali, e così è stato fatto. Siamo molto contenti, ora c'è da pensare subito a lavorare per prepararci nel migliore dei modi alle finali».
Di seguito, la rosa Under 19 del Rapallo Pallanuoto (molte delle ragazze sono reduci dalle finali nazionali del campionato Under 17, dove hanno conquistato la medaglia di bronzo):
Alessia Gaetti, Nicole Zanetta, Alessia Antonini, Ilaria Cortili, Sofia Giustini, Anna Repetto, Federica Tignonsini, Gaia Gagliardi, Michela Simeone, Alessia De Carli, Giulia Fiore, Dorotea Giavina, Elisa Bianco. All. Luca Antonucci 
Silvia Franchi
 
Girone di Acistello
IL COMUNICATO DELLA F&D H20
Grandissimo risultato per la massima categoria giovanile di F&D Domus Pinsa che vincendo tutte e 3 le gare del girone di semifinale giocato a Catania si classifica al primo posto e stacca uno dei due pass a disposizione per l’accesso alla Final-Eight scudetto Under 19 che si giocherà a Fiuggi dal 30 Luglio al 2 Agosto. Un ennesimo risultato di valore per la società veliterna che fa da contraltare alla splendida stagione della prima squadra, ricordiamolo finalista play-off per il salto di categoria in A1, di cui diversi membri di questa squadra giovanile fanno parte. Il setterosa di mister Di Zazzo era già matematicamente qualificato alla finale scudetto già dopo la seconda gara vinta questa mattina per 7-4 contro le padroni di casa dell’Ekipe Orizzonte. Una vittoria di prestigio e di valore, se si pensa che parte di quella squadra si è fregiata del titolo di campione d’Italia Under 17 nelle finali scudetto che si sono disputate lo scorso fine settimana a Firenze. Contrariamente alla combattuta vittoria contro le catanesi, le altre due partite sono state invece un monologo gialloblù che hanno portati due rotondi risultati: vittoria per 15-9 contro la Cosenza pallanuoto nella gara di esordio di ieri pomeriggio e vittoria per 16-4 contro il Volturno. 9 punti, dunque, e accesso tra le migliori 8 d’Italia. Insieme alla squadra veliterna a contendersi il titolo tricolore vi saranno, ovviamente, alcune delle più blasonate realtà del panorama pallanuotistico italiano: Bogliasco, Plebiscito Padova, Sis Roma, RN Florentia, Rapallo, Acquachiara e Orizzonte CT; 6 di queste formazioni hanno la prima squadra in Serie A1 e tra loro figura la scudettata e campione d’Italia Plebiscito Padova.
“La Final-Eight di Fiuggi sarà una kermesse delle migliori stelle giovanili nazionali e noi saremo presenti con i nostri gioielli; la nostra Under 19 annovera molte ragazze che fanno parte della nostra prima squadra e sapevamo che avevamo un gruppo forte e che sarebbe stato in grado di centrare l’accesso alla finale”, commenta il presidente Perillo, “Ora andiamo e giochiamo a viso aperto. Sono convinto che possiamo centrare un piazzamento tra le prime 4”. Grandi aspettative dunque per il massimo dirigente veliterno e grande soddisfazione anche per coach Danilo Di Zazzo: “Abbiamo giocato 3 ottime partite, ma soprattutto abbiamo fatto una grande prestazione contro le padroni di casa. Siamo stati sempre in vantaggio e, forse, già nei primi due tempi potevamo avere un punteggio più importante visto che abbiamo sbagliato qualche contropiede di troppo. Ovviamente sono soddisfatto per questa qualificazione e per il lavoro fatto in questi giorni che è stato determinante per questo risultato”.
Di seguito la rosa delle 13 atlete gialloblù: Bagaglini Michela, Barsi Caterina, Bertini Giulia, Carosi Sara, Cappelluti Giovanna, Cianfarani Guendalina, Clementi Beatrice, De Marchis Giorgia, Magno Irene, Maggiore Elena, Rosini Fabiana, Simi Giorgia, Tommassini Alessia.
 
Girone di Casaleno
 
SIS ROMA-FLORENTIA 7-3 (0-1, 1-1, 2-0, 4-1)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio, Gargano (1), Tori (1), Sinigaglia, Ragnacci, Mandelli (3), Palmer, Arpini, Nardini (2), Maggi, Abrizi, Brandimarte.
Florentia: Banchelli, Leoncino, Cortoni, Cordovani, Francini, Vittori, Bessi, Gasparri, Morelli, Bonaiuti, Landi, Tacchi, Marchionni.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Da Frosinone a Fiuggi: la Sis Roma approda alle finali nazionali in programma dal 30 luglio al 2 agosto. Le nostre ragazze, contro la Rari Nantes Florentia (qualificatasi come seconda forza del raggruppamento), firmano la terza vittoria consecutiva in altrettante gare e conquistano il primo posto del girone. Le atlete guidate da Enrico Alonzi non brillano nel corso del primo quarto, così come era successo contro Imperia, ma vengono fuori brillantemente alla distanza, imponendosi per 7-3. Dopo l’intervallo, infatti, i gol di Nardini e Mandelli cambiano le sorti del match e orientano a nostro favore l’esito della partita. Negli ultimi sette minuti Sinigaglia e compagne non demordono nemmeno quando la squadra toscana sigla il pareggio, rimanendo concentrate e chiudendo definitivamente la contesa con le reti di Mandelli, Tori, Nardini e Gargano. Le nostre ragazze dell’under 19 ritornano a casa imbattute e con la qualificazione per le finali di Fiuggi in tasca.
Enrico Alonzi ha commentato così la vittoria e la qualificazione alle finali: “Abbiamo concluso queste semifinali in crescendo. Anche contro la Florentia siamo partiti male senza mai riuscire ad impegnare un portiere importante come la Banchelli. Poi abbiamo ingranato e le cose sono cambiate. Sono molto contento per le mie ragazze che hanno dimostrato di poter fare bene se cominciano a credere di più nei propri mezzi. Siamo stati bravi a limitare i loro punti di forza, ma dobbiamo essere più continui nel corso della gara. Voglio fare i complimenti alla squadra, a tutto lo staff e a Steven Luotto che allena insieme a me questo bellissimo gruppo”.

VARESE OLONA-IMPERIA 0-7 (0-1; 0-4; 0-1; 0-1)
Varese Olona: Giannoni, Regè, Daverio B., Raimondi, Ielmini, Caverzaniti, Brughera, Brusco, Costa, Sonzini, Viale, Marroni, Daverio G.
Imperia: DiMattia, Garibbo2, Accordino , Cuzzupè , Ruma, Mirabella 1, Gamberini 3, Crocetta 1, Amoretti, Martini, Ferraris, Polverino, Greggio.
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
L’ultima partita sul calendario giallorosso delle Semifinali Nazionali, oppone la Rari Nantes Imperia al Varese Olona in una gara ininfluente ai fini della qualificazione ma dal risultato finale decisamente roboante: uno 0-7 che lascia qualche rimpianto. Infatti con la sconfitta odierna contro Roma e la successiva vittoria di Florentia sono state definite le squadre che a fine mese giocheranno le Finalissime.
L’ impegno va comunque onorato. Lo sa bene Sofien Mirabella, giovane nell’età ma con un carattere da veterana, che apre il tabellino della partita contro le lombarde. La Rari chiude ogni spazio e riparte: a finalizzare ci pensa capitan Gamberini che insacca a raffica. E sarà tripletta per lei che ha segnato in ogni gara di queste semifinali, così come Crocetta.
La gara è indirizzata, così Ragosa regala qualche minuto alle giovanissime. A confezionare lo 0-7 sono il difensore Crocetta e il centroboaGaribbo che mette a referto una doppietta, ciliegina di una bella prestazione (autrice anche di due assist) e finale di una stagione in costante crescita.
Imperia esce così alle Semifinali con parecchi rimpianti dopo aver affrontato i gironi più difficili della rassegna: prima quello eliminatorio ed in questi giorni a Frosinone.
 
 
***

Girone di Casaleno
 
IMPERIA-SIS ROMA 4-6 (1-0; 0-1; 2-2; 1-3)
Imperia: DiMattia, Garibbo 1, Accordino 1, Cuzzupè , Ruma, Mirabella, Gamberini 1, Crocetta 1, Amoretti, Martini, Ferraris, Polverino, Greggio. All. Ragosa.
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio 2, Gargano 1, Tori, Sinigaglia, Ragnacci, Mandelli 1, Palmer, Arpini, Nardini 2, Maggi, Abrizi 1, Brandimarte. All. Alonzi.
Sup. Num.: Imperia 0/3; Roma 2/9 + un rigore parato da DiMattia a Nardini. Uscita per limiti di falli Gamberini (I) nel terzo tempo.
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
La Rari Nantes Imperia perde contro SIS Roma, 6-4, e vede allontanarsi la qualificazione alle Finali. Per rimanere in gioco, tutto dipenderà dal risultato della partita tra Varese e Florentia.
In acqua, le squadre danno vita ad una sfida tiratissima. Le nostre dovevano trovare la vittoria, contro l’ex squadra di Mister Ragosa, per risistemare la classifica e le giocate non tardano ad arrivare: Gamberini apre gara e tabellino ed Imperia fa valere l’ottima fase difensiva. Il muro resiste anche quando l’arbitro accorda un rigore alle capitoline neutralizzato da DiMattia. Il pareggio però giunge ad un soffio dall’intervallo lungo.
Roma prova così l’allungo portandosi sul 3-1 ma la giovanissima Accordino e un bel gol di Crocetta rimettevano la sentenza finale nelle mani degli ultimi otto minuti. Le giallorosse accusano un po’ la stanchezza e alcune decisioni arbitrali che non hanno convinto. Le capitoline provano a prendere il largo ma Garibbo frena subito la SIS che, però, si riporta avanti poco dopo. L’ultima frazione mostra due squadre alla ricerca della vittoria ma il punto finale va ancora alle laziali che sfruttano una situazione di superiorità numerica.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Una vittoria sofferta e tre punti che proiettano virtualmente la Sis Roma verso le finali nazionali. Le nostre atlete, infatti, dopo una gara combattuta fino al fischio del direttore di gara, trionfano contro la Rari Nantes Imperia con il punteggio di 6-4. Strada subito in salita per Sinigaglia e compagne, che passano in svantaggio nel corso del primo quarto senza riuscire a trovare la via del gol. La porta avversaria continua a sembrare stregata quando Nardini non trasforma un rigore concesso dall’arbitro, ma subito dopo è proprio lei ad agguantare l’agognato pareggio. L’equilibrio regna sovrano anche nel prosieguo del match fino agli ultimi sette minuti, durante i quali le reti di Gargano e Mandelli definiscono il risultato finale. La classifica ora vede la Sis Roma a punteggio pieno, la Florentia a tre punti e il duo Varese-Imperia a zero: per poter festeggiare la qualificazione, dunque, bisognerà attendere l’esito della gara tra le toscane e le lombarde.
Enrico Alonzi ha commentato soddisfatto la seconda vittoria consecutiva in queste semifinali nazionali: “E’ stata una partita molto tesa, ma siamo stati bravi ad annullare le loro giocatrici più forti. C’è ancora tanto da lavorare, però oggi ho fatto i complimenti alle mie ragazze perché hanno fatto ciò che ci eravamo detti prima della gara. Le nostre avversarie hanno provato a metterla sul piano fisico, ma siamo riusciti a non farci innervosire e a portare a casa i tre punti”.
 
 
Girone di Napoli
 
CASTELFIORENTINO-ACQUACHIARA 3-18 (0-4, 1-4, 1-6, 1-4)
Castelfiorentino: Salvi, Di Salvo 3, Viviani, Garosi, Barbieri, Bellucci, Giorini, Mugnaini, Noti, Bruno, Consiglio, Gorini, Mazzoni.
Carpisa Yamamay Acquachiara: D'Antonio, Esposito 2, De Magistris 6, Rumolo, Mazzola 1, Bottiglieri 1, Pizzolla 1, Caracò 1, Giusto, Scarpati A., Foresta 5, De Bisogno 1, Cipollaro.
Arbitro: Barra.
NAPOLI - Di Salvo segna tutti e tre i gol del Castelfiorentino, ma già non sarebbero potuti bastare alla fine del primo tempo, che la Carpisa Yamamay Acquachiara chiude 0-4 grazie alle reti di De Magistris (2), Bottiglieri e Mazzola.
 

***
 
Prima giornata - Giovedì 13 luglio
 
Girone di Casaleno

SIS ROMA-VARESE OLONA 11-6 (2-2, 3-1, 3-1, 3-2)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio (2), Gargano, Tori, Sinigaglia, Ragnacci, Mandelli (2), Palmer, Arpini (1), Nardini (6), Maggi, Abrizi, Brandimarte.
Varese Olona: Giannoni, Regè, Daverio B. (3), Raimondi, Ielmini, Caverzaniti, Brughera (1), Brusco, Costa, Sonzini, Viale (1), Marroni, Daverio G. (1).
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
La prima partita di queste semifinali nazionali è andata in archivio con una vittoria importante in chiave classifica. La Sis Roma, infatti, ha sconfitto il Varese con il punteggio finale di 11-6, portando a casa i primi tre punti della competizione. Una gara non entusiasmante per le ragazze guidate da Enrico Alonzi, che soffrono soprattutto nel corso del primo quarto e palesano difficoltà nel chiudere definitivamente la contesa. Mattatrice del match Eleonora Nardini che ha messo a segno ben sei reti, trascinando le compagne alla vittoria. Domani le partite contro Imperia (ore 9.00) e Florentia (ore 15.45) decreteranno chi tra le quattro compagini riuscirà ad approdare all'atto conclusivo della manifestazione.
Enrico Alonzi ha commentato il rendimento delle sue ragazze al termine dell'incontro: "Sono contento solo del risultato, possiamo fare molto meglio di cosÌ. Serve maggiore concentrazione e bisogna migliorare sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo chiudere prima le partite e cambiare mentalità al più presto per affrontare al meglio queste semifinali. Per fare ciò è importante capire che prima viene il gruppo e poi tutto il resto. Domani affronteremo un'ottima squadra (la Rari Nantes Imperia 97, ndr) che ha importanti individualità nel giro della Nazionale, ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi per andare avanti".

FLORENTIA-IMPERIA 9-3 (3-1; 0-0; 4-1; 2-1)
Florentia: Banchelli, Leoncino, Cortoni 1, Cordovani 2, Francini, Vittori 3, Bessi, Gasparri 1, Morelli, Bonaiuti, Landi, Tacchi 1, Marchionni 1. All. Sellaroli.
Imperia: DiMattia, Garibbo, Accordino, Cuzzupè 1, Ruma, Mirabella, Gamberini 1, Crocetta 1, Amoretti, Martini, Ferraris, Polverino, Greggio. All. Ragosa
Superiorità numeriche: Florentia 3/6, Imperia 2/7 + un rigore trasformato.
Note: nel terzo tempo uscita per limita di falli Tacchi (F); nel quarto uscite per limite di falli Crocetta (I) e Vittori (F)
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
Le Semifinali Nazionali Under19 cominciano in salita per la Rari Nantes Imperia che cede 9-3 alla fortissima R.N. Florentia. Un risultato che sancisce la superiorità delle toscane ma non azzera le speranze di qualificazione delle giallorosse che nella giornata di domani avranno due partite (contro SIS Roma al mattino e Varese Olona al pomeriggio) per rifarsi.
Le toscane sono partite subito forte sfruttando al meglio le situazioni di superiorità numerica. Sul finire del primo periodo, Crocetta riapriva i discorsi finalizzando un’altra situazione 7 vs 6. Da qui, Florentia comincerà un monologo che culminerà sul 7-1 a un minuto dalla terza sirena. Ancora al tramonto del tempo, Imperia accorcia con Gamberini. Cuzzupè di rigore, all’apertura degli ultimi minuti, regalava una piccola speranza prima che le gigliate chiudano completamente i discorsi.
Domattina ore 9.00, le ragazze saranno di nuovo in vasca ed affronteranno SIS Roma (ex squadra di Mister Ragosa) che oggi ha battuto Varese 11-6.
 
Girone di Napoli

ACQUACHIARA-RAPALLO 5-8 (0-2, 3-3, 1-1, 1-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: D'Antonio, Esposito 1, De Magistris, Rumolo, Mazzola, Bottiglieri 2, Pizzolla, Caracò, Giusto, Scarpati A., Foresta 2, De Bisogno, Cipollaro.
Rapallo: Gaetti, Zanetta, Antonini, Cortili, Giustini 3, Repetto 1, Tignonsini 1, Gagliardi 2, Simeoni, De CArli, Fiore, Giavina, Bianco.
Arbitro: Guarracino F.
NAPOLI - Vola sul +4 il Rapallo (1-5, gol di Gagliardi) a un minuto e mezzo dal termine della seconda frazione di gioco. Non si arrende l'Acquachiara e rimette tutto in discussione già all'inizio della terza frazione (4-5) con tre reti in altrettanti minuti realizzate da Bottiglieri (2) e Foresta. Le gialloblu ottengono due superiorità numeriche consecutive, ma passano a uomini pari con Tignonsini, che stacca nuovamente la Carpisa Yamamay (4-6) alla fine del terzo parziale. Al successivo -1 di Foresta (5-6) a tre minuti dal termine replica immediatamente Repetto e infine Giustini chiude la gara a un minuto e mezzo dalla sirenna con il suo terzo gol personale.
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok