Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Tuscolano-R.N. Napoli, un "quinto tempo" al veleno

  Pubblicato il 24 Apr 2118  13:33
IL VIDEO DELLA GARA
 
Tuscolano-R.N. Napoli, terminata sabato scorso 12-8 per i laziali, ha avuto una coda al di là delle righe sabato scorso al Foro Italico. Elios Marsili, allenatore della Rari Nantes Napoli, nel comunicato emesso dal club partenopeo ha accusato il Tuscolano: “Siamo stati provocati per tutta la gara e nei minuti finali anche scherniti e presi in giro. La pallanuoto dovrebbe rappresentare uno sport pulito, signorile, invece di sportività ne ho visto poca. Il nostro dirigente Caccese è stato aggredito alle spalle con un pugno, un gesto vigliacco che ha scatenato la reazione dei miei”.
Pronta la replica della società laziale con parole altrettanto dure che potete leggere nel comunicato emesso dal Tuscolano.
 
IL COMUNICATO DELLA SCHUCO CARGOMAR R.N. NAPOLI
Si ferma a otto la striscia di vittorie consecutive della Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli. La formazione di Marsili si arrende nettamente al Tuscolano nel confronto diretto per il primato e scivola a -5 dalla vetta. Scalzone e compagni mantengono il secondo posto solo grazie alla sconfitta interna della Zeronove contro il Frosinone.
Prestazione da dimenticare per i partenopei, brutta copia della formazione che aveva macinato successi nelle ultime giornate. Il Tuscolano vince con merito e ipoteca il primo posto, anche se gli sfottò, le battutine e soprattutto i cazzotti a fine gara dei vincitori nei confronti degli sconfitti non fanno onore alla squadra di Neroni. Non fanno onore proprio alla pallanuoto.
A condannare la Rari una tenuta difensiva da rivedere, scelte offensive poco lucide e soprattutto percentuali negative con l'uomo in più: appena 4 reti su 12 opportunità. Rari che nel primo tempo si ritrova avanti (1-2) grazie a un gol dalla distanza di Mauro, in quello che resterà l'unico vantaggio napoletano di tutta la gara. Il Tuscolano comincia a pescare jolly da fuori, sfrutta le occasioni con l'uomo in più e al cambio di vasca è avanti 6-4. Va poi in fuga la squadra di casa, anche perché Riccitiello si fa parare un rigore da De Fazi mentre gli attaccanti capitolini non sbagliano. Dal -4 si passa al 9-6 di fine terzo tempo, siglato da Scalzone in superiorità, poi nel quarto Riccitiello riaccende le speranze con una magia delle sue. Sul 9-7 la Schüco Cargomar ha un paio di occasioni con l'uomo in più che non sfrutta e allora il finale diventa un calvario. Quelli del Tuscolano segnano e sfottono, mentre la Rari trova solo il gol che rende meno pesante il passivo con Pariso (12-8).
“Nulla da ridire, il Tuscolano ha meritato la vittoria”, ammette coach Elios Marsili. “Noi abbiamo giocato malissimo. Contro una squadra così organizzata servivano automatismi perfetti e non li abbiamo avuti. Siamo andati per le soluzioni individuali, soprattutto nel finale, e abbiamo perso di vista l'obiettivo comune. L'unico rimpianto è che nel quarto tempo potevamo sfruttare meglio qualche occasione per andare a -1”.
Peccato anche per il parapiglia finale, con scambi di colpi a bordo vasca tra giocatori e addirittura dirigenti: “Siamo stati provocati per tutta la gara e nei minuti finali anche scherniti e presi in giro. La pallanuoto dovrebbe rappresentare uno sport pulito, signorile, invece di sportività ne ho visto poca. Il nostro dirigente Caccese è stato aggredito alle spalle con un pugno, un gesto vigliacco – conclude Marsili - che ha scatenato la reazione dei miei”.
Nel prossimo turno, sabato 28 aprile, la Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli affronterà alla Scandone il Villa York per la quinta giornata di ritorno.
Rino Dazzo
 
LA REPLICA DEL TUSCOLANO
Anche se non era nostra intenzione farlo vista la chiarezza con cui si sono svolti i fatti del dopo partita di sabato scorso al Foro Italico tra SC Tuscolano e RN Napoli, sentiamo a questo punto il dovere di smentire le dichiarazioni false e volutamente mistificate del Sig. Marsili Elios in qualità di responsabile tecnico della società partenopea.
Evidentemente non viviamo in un mondo dove la verità è al di sopra di tutto ma si è costretti a difenderla di fronte a chi, non riuscendo ad acquisire vantaggi giocando a pallanuoto, cerca con mezzi e mezzucci di rovesciare la frittata per grattare qualche squalifica qua e la sperando di condizionare chi di dovere a decimare la nostra squadra in vista delle prossime gare di campionato, per provare così a recuperare quei punticini che evidentemente non è in grado di conquistare in acqua. Per fare ciò si è arrivati anche a scomodare la stampa nazionale oltre che quella locale.
Ci risulta stucchevole anche ricostruire i fatti visto che sabato, in una Piscina dei Mosaici gremita, più di mille occhi hanno potuto vedere che l’aggressione finale sul bordo vasca è stata condotta da tesserati della RN Napoli che hanno colpito più volte gli avversari, senza contare i video e le numerose foto che lo dimostrano e che provvederemo quanto prima ad inviare alla Federazione per farle acquisire come prova.
Tutti i nostri Dirigenti presenti nell’impianto si sono prodigati per portare tutti gli atleti sulla nostra panchina dove erano indebitamente presenti però anche gli atleti ospiti i cui Dirigenti, invece di allontanare i propri, pensavano bene di spintonare e provocare i nostri giocatori. Si è voluto creare un alone epico ed eroico intorno alla figura del Sig. Caccese, Accompagnatore della RN Napoli, che dietro richiesta di un nostro Dirigente di allontanare i propri atleti ha pensato bene di rispondere con sputi, offese e minacce… se nella storia gli eroi si fossero misurati dall’emissione di saliva potremmo dire allora che il lama sarebbe stato senza ombra di dubbio l’animale mitologico per eccellenza ma non ci sembra che sia così.
Questi sono i fatti e speriamo davvero di non doverci più ritornare sopra.
Tutto ciò non era voluto ma era dovuto… per amor di libertà e per amor del gioco!
Andrea Oddi
 
I VOSTRI COMMENTI
 
Signori della Rari Nantes, io penso che avete dei problemi seri. Vi dico una cosa che potete verificare senza molti problemi. Andate a vedere ed ascoltare le cronache delle altre partite del Tuscolano e capirete lo spirito dei commenti che vengono fatti. Vedete Signori che parliamo di goliardia e aggiungo goliardia rispettosa perché la " presa in giro "'riguarda sempre i giocatori del Tuscolano in tutte le "cronache" Quindi smettetela di pensare che ci sia un accanimento verso di voi. Piuttosto pensate che la scorsa settimana avete avuto un arbitraggio di casa con la zeronove. Vedete che prendete le cose troppo sul serio e non è così, state in serie B un campionato che non conta nulla. Divertitevi che fate meglio. Piuttosto pensate alle continue e sistematiche simulazioni che la scuola della pallanuoto napoletana ha nel suo Dna. "Chiagne e futte " si dice così no ? Maestri. Lo dico da avversario del Tuscolano e senza offesa. Il telecronista è stato un ottimo giocatore corretto in campo e fuori, che ha capito in pieno lo spirito di questo sport, Divertirsi fino a che è possibile. Prendetevi sul serio e starete meglio. Sempre co sta storia dei Napoletani che sono discriminati ? Sinceramente "nun ce ne frega gnente " semo tutti uguali ! Semo gente della pallanuoto e basta. Buonasera a tutti
13R
 
Anna Crina, in situazioni come questa è IMPORTANTE non inventare favole per portare acqua al proprio mulino. Ad aver scavalcato sono stato solo io (che mi firmo) perché ho avuto la netta impressione che il 10 del napoli stesse caricando a testa bassa una persona che era di spalle. PRECISO CHE come si vedrà nel video non c è stata tensione tra me e lui . La cosa bella è che c è un video. Ma come fate a non capire. UN VIDEO INCONFUTABILE.
Riccardo Busonero
 
Sempre a proposito del filmato.....io sento ma vaff.....merda tiè........e poi uno dei telecronisti che dice attenzione alle parole...... un Po infelice come telecronaca, si dovrebbe cogliere il retropensiero spiegato dal cronista (Ma è un giornalista?).....io ho colto altro.......anche perché si sparla più volte dei napoletani durante la telecronaca. Onestamente mai visto fare nelle telecronache dei cronisti napoletani.....ci vuole piu professionalità, se volete giocare filmate la partita e divertitevi tra di voi davanti a un bicchiere di birra.....la gialappas ha senso solo col calcio............
Matteo De Stradis
 
Salve ero al foro italico, posso solo dire che dopo la partita sul bordovasca c erano almeno quaranta persone e molte di queste erano tifosi che hanno invaso circondano i giocatori napoletani. Questo è il fatto. Senza questa invasione che ha determinato il caos tutto sommato i dirigenti delle due squadre stavano riuscendo a riportare la calma......peccato
Anna Crina
 
Vorrei rispondere alle accuse mosse da signor Bruno, in quanto diretto interessato, essendo io uno dei due "telecronisti". Soprattutto notando che anche di fronte all'evidenza continua a perorare la sua causa. Il primo episodio mi sembra sia stato chiarito ampiamente. Passando quindi al buffone è chiarissimo quanto detto in telecronaca. Riportando testualmente: "guarda Giangia come chiede la palla guarda guarda ah buffone". Giangia è lo stesso "giocatore" (anche qui ho ritenuto opportuno l'utilizzo delle virgolette) del tuscolano, già prima appellato a merda. In conclusione, prego il signor Bruno, e tutti coloro che sono coinvolti in questa discussione, di lasciare fuori dai loro commenti la telecronaca, in quanto mai irrispettosa nei confronti della squadra napoletana. Grazie.
Lorenzo
 
Bruno continui a sentire male e a sentire quello che ti pare. Sui ragazzi della RN Napoli i commentatori non dicono una parola. Tutto ciò che senti di negativo (scherzoso come TUTTA TUTTA la telecronaca) e' rivolto allo SC Tuscolano
Mario romano
 
X RR Vero, il commentatore dice merda al sigolare... ho sentito male... ma il buffone che il telecronista da a un giocatore della rari nel finale della partita è singolare pure quello... singolare nel senso che non si è mai sentita una cosa del genere... ha detto A buffone! ma vi rendete conto?!!!!
Bruno
 
Siamo arrivati davvero al ridicolo...probabilmente questo Bruno deve aver sentito male, oppure consiglio una visita di controllo... perché si sente chiaramente “merda” (al singolare) rivolto palesemente al giocatore del Tuscolano dopo aver augurato uno “sbaglia sbaglia sbaglia” in una telecronaca ironica che schernisce solo la società romana. Vi invito ad ascoltare con le vostre orecchie Minuto 1:05:30 https://youtu.be/miPQ4Iqjc-Y
M
 
Premettendo che è stato detto "merda" e non "merde"... e che quindi, per la grammatica Italiana non può essere riferito ad un gruppo di persone, ma semmai ad una sola.... Caro Bruno, se hai visto la partita in diretta Streaming (e penso proprio che tu l'abbia seguita) ti sarai reso conto che i "commentatori" non sono altro che due amici che per ridere accompagnano la diretta di una partita di serie B che altrimenti sarebbe noiosissima. Come avrai potuto notare in un ora e 10 minuti di telecronaca i due "commentatori" non hanno fatto altro che prendere in giro i proprio "ex compagni di squadra", il proprio "ex mister" ...Certo che se vogliamo focalizzare l'attenzione di un ora di video su una parola, seppur spiacevole, mi sa tanto che tu non abbia capito un bel niente! Conoscendo i "personaggi" ed il loro modo di commentare la partita, mi verrebbe da pensare che il "Merda" in questione fosse destinato a colui che ha realizzato il 12esimo goal, nonchè nostro capitano....se riascolti bene la telecronaca vedrai che anche durante la stessa partita è stato ripetutamente "deriso" dai commentatori del Tuscolano... Con questo concludo! Forza TUSCOLANO!
RR
 
Il 10 del Napoli (che poi ha scatenato il pandemonio) ha passato il 4 tempo e cercare di fare male a botto e casciotta. Non riuscendoci in acqua ha dato un cazzotto a casciotta a inizio 5 tempo, dimenticando che la pallanuoto ha 4 tempi e che sul bordo non vasca non vale il contatto fisico. DETTAGLI
Riccardo Busonero
 
Che Vergogna
Alessandro Renna
 
Riuscite a mistificare qualunque cosa. Ascoltate la cronaca ed e' evidentemente autoironica e l'insulto di cui lei parla e' rivolto al nostro giocatore che segna , carissimo amico dei 2 commentatori.
Mario Romano
 
Sig. Corcione, ma chje le salta in mente di pubblicare la replica del tuscolano.... Ma ha visto il video? Ha visto cosa dice il commentatore dopo il gol del 12-7 del tuscolano? "Dice "tiè, merde!", rivolto ai giocatori napoletani. E lei pubblica pure questo schifo?
Bruno
 
RISPONDE MARIO CORCIONE: La Rari Nantes Napoli nel suo comunicato ha fatto precise accuse al Tuscolano, che aveva pieno diritto di replicare. Si chiama "par condicio". No, non ho visto il video, lo guarderò attentamente, ma mi sembra assurdo che il commentatore abbia potuto dire cose del genere.
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok