ALLIEVI, doppio impegno e doppia vittoria!
Alma Nuoto - Training Academy O.R. 9-10 (0-0, 4-4, 2-1, 3-5) | Pol. Delta - Training Academy O.R. 8-14 (1-2, 3-6, 2-4, 2-2)
Inizia con due vittorie il girone preliminare degli Allievi della Training Academy O.R., impegnati sabato 22 e domenica 23 novembre subito in due scontri diretti importantissimi per la qualificazione. Nella 1ª giornata, i giovani atleti guidati per l’occasione da coach Alessandro Cassani battono 9-10 l’Alma Nuoto. Partita tiratissima alla Zero9, con molto equilibrio e quel pizzico di tensione di chi è consapevole che questa sarà la sfida che decreterà l’accesso al girone élite. Alla fine, la TAOR si impone di misura e ipoteca il passaggio del turno! Nella 2ª giornata, invece, match più aperto e subito in mano della TAOR, che batte la Pol. Delta 8-14. Prossimo impegno sabato 29 novembre, ore 18:30, al Foro Italico contro la Roman Sport City.
Il coach Mino Di Cecca, impegnato con il Setterosa ma sempre vicino alla squadra: «È stato un fine settimana molto importante per noi. Abbiamo lavorato tanto in questi due mesi. Queste vittorie sono la ricompensa alla determinazione e alla voglia di migliorarsi dei ragazzi. Era importante fare parte del gruppo élite per continuare un progetto di crescita tecnica più accattivante. Ma nello stesso tempo bisogna resettare queste due partite e programmare la mente per fare una pallanuoto migliore e più veloce. Devo ringraziare Alessandro, che mi ha sostituito in modo perfetto in questi due giorni, Jacopo che ci ha aiutato durante gli allenamenti e Marco Neroni che ci ha permesso di allenarci questa settimana nel miglior modo possibile. Una società che lavora di equipe ha più possibilità di crescere in modo armonico».
Training Academy O.R.: Artesi, Bertoni, Altobelli 1, Buffardi 1, Equizi 1, Canfora 1, Panarese, Nocelli 3, Cafora, De Vellis 1, Gori 2, Santamaria, Borgna, Gaetani. TPV: Alessandro Cassani.
Training Academy O.R.: Artesi, Bertoni, Altobelli 3, Buffardi, Equizi 2, Canfora 3, Panarese 2, Nocelli, Cafora, De Vellis 2, Gori 1, Santamaria 1, Borgna, Gaetani. TPV: Alessandro Cassani.
ALLIEVI B, una vittoria e una sconfitta per i ragazzi di Jacopo Di Santo
Training Academy O.R. - Zero9 Team 9-22 | S.S. Lazio Nuoto Lanciani - Training Academy O.R. 9-15
Una sconfitta e una vittoria per gli Allievi B della Training Academy O.R., all’esordio nel girone preliminare del proprio campionato. Nella 1ª giornata di sabato 22 novembre la TAOR cede per 9-22 ai più esperti avversari della Zero9 Team. Nella 2ª giornata di domenica 23 novembre, invece, i ragazzi di coach Jacopo Di Santo vincono 9-15 contro la S.S. Lazio Nuoto Lanciani. Partita equilibrata per circa 3 tempi, poi viene fuori la maggior brillantezza fisica della TAOR, che apre il match grazie a delle ripartenze letali per gli avversari. Prossima sfida sabato 29 novembre, ore 14:00, al Foro Italico contro l’Onda Forte.
Training Academy O.R.: Longo, Romanelli, Camponeschi, Canali, Barletta, Cesaritti, Pierrotti, Gori, Di Martino, Fiermonte, Carletti, - , - , Ziggietti. TPV: Jacopo Di Santo.
ESORDIENTI, una sconfitta e una vittoria per i giovanissimi di Maurizio Gatto
Inizia finalmente anche il campionato Esordienti. Dopo mesi di duro allenamento, amichevoli e tornei, i piccoli atleti di coach Maurizio Gatto e Jacopo Di Bari iniziano a fare sul serio. Sabato 22 novembre, gli Esordienti B della Training Academy O.R. perdono 15-4 contro il Babel, sicuramente in acqua con un gruppo di ragazzi più esperti rispetto ai nostri, appena all’inizio del proprio percorso nella pallanuoto. Domenica 23 novembre, invece, gli Esordienti A battono 4-14 la S.S. Lazio Nuoto Cupole. Ad Acilia, buona prova corale per la TAOR, che continua a mostrare i progressi già visti nel pre season. Prossimo impegno ufficiale tra due settimane.
RAGAZZI, buon 9° posto al Calcaterra Challenge
Fine settimana divertente e faticoso per i Ragazzi, impegnati sabato 22 e domenica 23 novembre al Calcaterra Challenge. Allo Stadio del Nuoto di Frosinone, i giovani atleti di coach Filippo Mattei non demeritano e raccolgono un 9° posto su dieci squadre. Complessivamente, il livello della manifestazione - come sempre - è alto e scontrarsi contro le migliori realtà della regione e non solo (presenti anche C.N. Posillipo e Aquavion, ndr) è di certo l’unico modo per crescere. Grande entusiasmo tra i ragazzi per la vittoria per 11-10 nella finalina contro il Bellator: è da qui che bisogna ripartire, con la voglia di lavorare e di migliorarsi di sempre.
Le parole di coach Filippo Mattei: «Sicuramente abbiamo affrontato delle realtà al momento più preparate di noi. Il lavoro da fare è ancora tantissimo, credo soprattutto quello sulla testa dei ragazzi: siamo ancora troppo umorali e vittime dell’inerzia della partita. Ancora non riusciamo ad imporre dei concetti, anche se sicuramente abbiamo più confidenza con il gioco orizzontale con entrate rispetto a quello con un centroboa di riferimento. Si è notata una crescita nell’arco delle partite e già questo è un segnale incoraggiante. Bisogna migliorare, ma abbiamo il tempo e le capacità per farlo. Ringraziamo Roberto Calcaterra per l’invito e l’organizzazione, perfetta come sempre».
Andrea Esposito
Ufficio Stampa Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!