SERIE C, Fiorillo Academy - Aqvaroma 6-4 (3-0, 0-2, 2-1, 1-1)
Pesantissima vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Nella 13ª giornata del girone 6, i ragazzi di coach Davide Bini battono 6-4 l’Aqvaroma e allungano in testa alla classifica, ora a +6 dalle inseguitrici. Al Foro Italico, la Fiorillo Academy parte forte, poi subisce il rientro dei più esperti avversari, ma lotta su ogni pallone e conquista una vittoria dal peso specifico davvero altissimo. Prossima, difficile sfida sabato 12 aprile, ore 19:00, a Latina contro l’Antares.
Il coach Davide Bini: «Abbiamo vinto una partita difficilissima, con tante assenze soprattutto dei ragazzi più esperti. I nostri giovani non hanno demeritato. Non siamo partiti benissimo, abbastanza lenti in fase offensiva, ma poi siamo cresciuti nell’arco della gara, dimostrando grandissimo carattere. Sono contento della prestazione dei ragazzi: dobbiamo acquisire sicurezza in noi stessi e giocare con maggiore determinazione in ogni fase del match. Testa alla prossima contro l’Antares Latina».
Fiorillo Academy: Spasaro, Fontana 1, Quaranta, Tarquini 1, Laino, Bonanni, Eleuteri 2, Varriale, Rosa, Di Nucci, Dessy, De Lena, Wanderley, Lasta. TPV: Davide Bini.
PROMOZIONE, Olympic Roma Academy - Nuoto 2000 6-9 (1-5, 2-1, 2-1, 1-2)
Inizia con una sconfitta il secondo girone della Promozione per l’Olympic Roma Academy. Al Foro Italico, gli uomini di coach Filippo Mattei perdono 6-9 contro il Nuoto 2000. I pontini partono fortissimo e piazzano un 1-5 di parziale che i padroni di casa non riescono più a colmare. Dopo l’approccio shock, l’Olympic Roma Academy prova a rientrare in partita, ma gli ospiti - più esperti - gestiscono il vantaggio fino alla fine.
Le parole a caldo di coach Filippo Mattei: «Siamo partiti male, contratti, senza riuscire ad entrare in partita. Avevamo detto di attaccare le aperture per mettere in difficoltà gli avversari, ma non ci siamo riusciti. Nella parte centrale di gara abbiamo provato a riaprire il match, spendendo tante energie a livello fisico e mentale. Siamo una squadra giovane, forse la più giovane della Promozione e questo qualche volta ci penalizza. Positive le percentuali sia in superiorità che in inferiorità numerica. In generale potevamo far meglio, peccato».
Olympic Roma Academy: Borgia, Settembre 1, Cerutti, Schiavetti, Vitale 2, Paoli 1, Contino 1, La Salvia, Valletta, Di Bari, Banin 1, Francetti, Marsili, Franceschini, - . TPV: Filippo Mattei.
ALLIEVI, Aquademia - Training Academy O.R. 6-5
Arriva una brutta sconfitta per la Training Academy O.R. nel girone élite del campionato nazionale Allievi. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, i ragazzi di coach Marco Varriale incappano in una giornata no, commettono tanti errori e prestano il fianco alle azioni dell’Aquademia. Il tanto nervosismo in acqua non aiuta a rimanere lucidi: usciti mentalmente dalla partita, i nostri non riescono neanche a trovare la via del pareggio nelle ultime azioni. Finisce 6-5: la testa è già alla prossima partita, in programma sabato 12 aprile, ore 21:00, contro l’Alma Nuoto al Foro Italico.
Le parole di coach Marco Varriale: «Partita strana e sempre in equilibrio, nonostante avessi sempre l’impressione che facendo qualcosa in più - e soprattutto meglio - avremmo potuto portare a casa la vittoria senza soffrire troppo. Non solo per demeriti nostri, così non è stato: ci siamo innervositi e non abbiamo giocato con lucidità le ultime azioni. Adesso abbiamo complicato la nostra classifica. Spiace perché dopo la buona prova contro il Vis Nova credevo che potessimo essere più competitivi e invece ci ritroviamo di nuovo a rimproverarci i tanti errori commessi. In settimana cercheremo di analizzare con calma le situazioni di gioco che hanno portato alla sconfitta, sperando di ripetere sempre meno errori. Testa a sabato con tanta voglia di far bene».
ALLIEVI B, Training Academy O.R. - Manianpama 9-8
Emozionante vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato Allievi! I giovanissimi ragazzi guidati da coach Jacopo Di Santo battono 9-8 il Manianpama segnando l’ultimo gol a mezzo secondo dal gong. Al Foro Italico, ottima partenza dei padroni di casa, che poi giocano con voglia e determinazione su ogni pallone. Con questi 3 punti, saliamo a quota 6 in classifica raggiungendo proprio Manianpama e i cugini della Fiorillo Academy al 2° posto, chiudendo così il girone di andata. Prossima partita domenica 13 aprile, ore 13:30, di nuovo al Foro Italico contro la Roma Nuoto.
Il commento di coach Jacopo Di Santo: «Abbiamo meritato una bella vittoria, frutto di tanta volontà e determinazione. I ragazzi sono stati concentrati dall’inizio alla fine e sono soddisfatto per questo. Abbiamo condotto per tutto l’incontro e proprio quando stavamo per subire un pareggio - che sarebbe stato beffardo - troviamo il gol vittoria a 0.6 secondi dalla fine. Congratulazioni ai ragazzi, che in una giornata complicata mi hanno saputo ascoltare e hanno messo tanto del loro per portare a casa i 3 punti. In attesa del girone di ritorno, chiudiamo quello d’andata con 2 vittorie consecutive che danno tanto morale a dei giovani che in settimana stanno dimostrando di voler migliorare».
ALLIEVI B, Roma Nuoto - Fiorillo Academy 8-4
Arriva una sconfitta nell’ultima giornata del girone d’andata per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale Allievi. Al Foro Italico, i giovani atleti allenati da coach Massimiliano Grilli cedono 8-4 alla Roma Nuoto, prima in classifica. Buona partenza della Fiorillo Academy, che riesce a rimanere nel match per almeno metà gara. Poi, nella seconda metà della partita, i tanti errori commessi spianano la strada alla meritata vittoria degli avversari. Ora un lungo stop: prossima sfida domenica 4 maggio, ore 20:30, nel derby contro la Training Academy O.R.
Le parole di coach Massimiliano Grilli: «La partita è stata in equilibrio per due tempi, durante i quali abbiamo giocato anche una discreta pallanuoto. Il grande rammarico è che commettiamo sempre troppi errori, che nella seconda metà della gara pesano tantissimo. Ad ogni modo, i ragazzi crescono partita dopo partita ed entrano in acqua sempre più determinati a dimostrare il lavoro che facciamo durante la settimana».
ESORDIENTI, Training Academy O.R. - Alma Nuoto 9-2
Bella e netta vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato Esordienti. Tra le mura amiche del CSI Roma Flaminio, i giovanissimi atleti guidati da coach Maurizio Gatto battono 9-2 i pari età dell’Alma Nuoto e chiudono al primo posto in classifica l’andata del girone che qualifica tra 5ª e 8ª posizione. Ottima partenza dei padroni di casa, sempre avanti nel punteggio e bravi a condurre il gioco dall’inizio alla fine. Prossima partita sabato 3 maggio, ore 18:30, sempre al CSI Flaminio contro l’Anzio Waterpolis.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!