SERIE C, ESA Life - Fiorillo Academy 8-10 (2-2, 3-3, 1-3, 2-2)
Seconda partita e seconda vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Dopo il buon esordio sul campo della Zero9, trasferta ben più lunga e dispendiosa per i ragazzi di coach Davide Bini, che battono 8-10 l’ESA Life a Chieti. Partita non brillante, in cui la Fiorillo Academy non approccia con la testa giusta e fatica fin troppo per portare a casa il risultato. L’importante è restare a punteggio pieno: prossimo incontro sabato 25 gennaio, ore 21:15 al Centro Sportivo Le Cupole contro l’Italica.
Il coach Davide Bini: «Giocare a Chieti non è semplice, soprattutto in una vasca da 25 metri, che limita la nostra velocità. Abbiamo preso un po’ sotto gamba l’incontro, ma l’importante è aver conquistato i 3 punti. Di certo, dobbiamo migliorare tanto sotto il punto di vista mentale. Positivo l’apporto dei ragazzi più giovani, che portano entusiasmo e voglia di fare in questa categoria, e le prestazioni di Eleuteri e Taraddei. Possiamo fare meglio e lo sappiamo, ma per ora va bene così».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, De Lena 2, Eleuteri 4, Varriale, Rosa, Di Nucci 1, Taraddei 3, Dessy, Wanderley, Bonanni. TPV: Davide Bini.
JUNIORES, Roma Vis Nova - Training Academy O.R. 12-4
Inizia con una sconfitta il percorso della Training Academy O.R. nel campionato nazionale Juniores. Dopo la fase preliminare, si comincia a fare sul serio: il primo avversario dei ragazzi di coach Davide Bini - che sostituisce Mino Di Cecca, impegnato con il Setterosa - è la forte Roma Vis Nova. A Monterotondo, i più forti padroni di casa si impongono per 12-4, sfruttando un calo della Training Academy nella seconda parte di gara. Prossima partita domenica 26 gennaio, ore 11:30, a Valco San Paolo contro la Roma Waterpolo.
Le parole di coach Davide Bini: «Ancora c’è un grande divario tra noi e il Vis Nova. Siamo in crescita, ma forse abbiamo pagato anche la trasferta del giorno precedente con la serie C, visto il calo nel terzo e quarto tempo. Ad ogni modo bisogna fare i complimenti agli avversari, che ad oggi ci sono davanti. Con Mino Di Cecca continueremo a lavorare su ogni aspetto, soprattutto quello mentale: non bisogna mai mollare, anche nelle difficoltà bisogna avere più fame e giocare con più cattiveria agonistica».
JUNIORES B, Training Academy O.R. - Grifone Nuoto 6-9
Esordio con sconfitta per la Training Academy O.R. nel campionato Juniores nazionale B. Nel nuovo Centro Federale di Valco San Paolo, i ragazzi allenati da coach Filippo Mattei non approcciano benissimo al match e perdono 6-9 contro il Grifone Nuoto. Rotto il ghiaccio e passata l’emozione, il prossimo impegno è programmato per lunedì 3 febbraio, ore 17:00, al Pala Galli contro l’NC Civitavecchia.
Il commento di coach Filippo Mattei: «Falsa partenza, dobbiamo migliorare l’atteggiamento di squadra e cercare di lavorare più insieme. Ci è mancata un po’ di sintonia, ma alla prima partita dell’anno è comprensibile. Abbiamo commesso troppi errori nel primo tempo, con individualismi che non ci hanno permesso di concretizzare diverse superiorità numeriche. Sono fiducioso, pensiamo alle prossime sfide».
JUNIORES B, Training Academy O.R. - Pol. Delta 5-14
Parte con una sconfitta il campionato Juniores B della Training Academy O.R.. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, gli atleti guidati da coach Jacopo Di Santo perdono 5-14 contro la Polisportiva Delta, esclusa per un soffio dal girone élite durante i preliminari. Partita mai in discussione, con gli ospiti da subito avanti nel punteggio, ma comunque utile alla crescita di un gruppo giovanissimo. Prossimo impegno domenica 16 febbraio al Foro Italico contro l’Aqvaroma.
Il commento di coach Jacopo Di Santo: «Giochiamo questo campionato con tanto entusiasmo e consapevoli dei nostri mezzi. Partiamo subito con i favoriti del girone, il Delta, una buona squadra, ben allenata, che ci ha messo fin da subito in difficoltà. Paghiamo un brutto avvio, con un atteggiamento sbagliato e un approccio superficiale. Situazioni che paghi ancor di più considerando che siamo una squadra formata da ragazzi sotto categoria. Il risultato finale è netto, ma dopo il parziale di 7-0 ho notato una reazione da parte dei ragazzi, che hanno provato a restare in partita senza mollare».
JUNIORES B, Centumcellae - Fiorillo Academy 15-5
Sconfitta all’esordio stagionale per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale Juniores B. Allo Stadio del Nuoto di Civitavecchia, i ragazzi allenati da coach Massimiliano Grilli perdono 15-5 contro il Centumcellae. I padroni di casa approcciano con decisione al match, indirizzando da subito l’incontro. Buona la reazione della Fiorillo Academy nella seconda parte di gara. Prossimo impegno sabato 1 febbraio, ore 17:30, a Valco San Paolo contro il Villa Aurelia.
Il commento dell’allenatore Massimiliano Grilli: «Peccato per il risultato finale ampio, ma la prestazione della squadra - composta al 50% da Allievi - è positiva. Paghiamo la partenza decisa dei nostri avversari, ma mi tengo la prova di carattere fornita nel resto della partita. La testa è già alla prossima! Dobbiamo lavorare ancora tanto, ma siamo sulla buona strada».
RAGAZZI A, S.S. Lazio Nuoto - Training Academy O.R. 19-0
Netta sconfitta per i Ragazzi della Training Academy O.R. nella prima giornata del girone élite. Al Centro Sportivo Le Cupole, i giovani atleti di coach Maurizio Gatto perdono 19-0 contro la S.S. Lazio Nuoto, più pronta e più avanti nel processo di crescita rispetto ai nostri ragazzi. Partita sempre in mano dei biancocelesti, ma siamo convinti che la fatica e l’esperienza di queste gare sia utile per ambire a livelli sempre più alti. Prossima partita sabato 1 febbraio, ore 15:00, tra le mura amiche dello S.C. Tuscolano contro l’Aquademia.
RAGAZZI B, Training Academy O.R. - Club Aquatico Pescara 1-30
Si apre con una larga sconfitta la seconda fase del campionato Ragazzi per i giovanissimi atleti della Training Academy O.R., in tantissimi sotto età. Al CSI Flaminio, la squadra di coach Maurizio Gatto cede 1-30 al Club Aquatico Pescara, più preparato e più avanti nella formazione rispetto a un gruppo ancora alle prime armi nel mondo della pallanuoto. Prossima partita sabato 1 febbraio, ore 19:30, fuori casa contro la Juventus.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!