SERIE C, Fiorillo Academy - Aquademia 10-4
Grande vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C! Con una prova di grande carattere e intensità, i ragazzi di coach Davide Bini battono 10-4 l’Aquademia e la staccano di 3 punti in testa alla classifica. Lo scontro diretto per il primo posto inizia con grande ritmo al Foro Italico, con i padroni di casa bravi a reagire al forte pressing avversario. Poi, piano piano viene fuori la qualità della Fiorillo Academy, che torna prepotentemente al comando del proprio girone. Da segnalare l’esordio per il classe 2010 Adriano Rosa. Prossimo incontro sabato 8 marzo, ore 16:30, sempre al Foro Italico contro la Bellator Frusino.
Le parole di coach Davide Bini: «Abbiamo iniziato subito con una buona intensità, anche grazie all’Aquademia, una squadra ben allenata e con tanti ragazzi giovani. Sono contento della prova dei miei, abbiamo avuto grande carattere, lottando sul pressing degli avversari e reagendo al meglio dopo il passo falso della scorsa giornata. Siamo stati davvero bravi, dai più grandi ai più piccoli. La testa è già alla prossima sfida: incontriamo la Bellator, una squadra molto esperta. Continuiamo a lavorare».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Dessy, Laino, D’Antilio, Eleuteri, Varriale, Rosa V., Rosa A., Taraddei, De Lena, Comandini, Calì. TPV: Davide Bini.
JUNIORES, Villa York - Training Academy O.R. 5-12 (1-3, 2-4, 2-2, 0-3)
Vince ancora la Training Academy O.R. nel campionato Juniores nazionale, battendo con un netto 5-12 il Villa York. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, buon approccio dei ragazzi di coach Mino Di Cecca, che partono forte e già nei primi due tempi mettono le mani sulla partita. Con questi 3 punti, la Training Academy O.R. si conferma saldamente al 4° posto in classifica. Prossimo incontro domenica 16 marzo, ore 15:00, a Monterotondo contro l’Onda Forte.
Il commento di Mino Di Cecca: «Prima della partita abbiamo parlato coi ragazzi del percorso fatto finora, dei progressi, dei cambiamenti, di come sia difficile costruire una squadra che parte in un modo e si ritrova a dover gestire la ricerca di nuove posizioni, mentre è già impegnata ad imparare nuove dinamiche di gioco. Tutto questo perché non bisogna mai perdere di vista il punto di partenza, essere fieri di quanto fatto finora e concentrarsi su come migliorare in futuro. Veniamo alla partita. Questa era per noi una gara molto importante, da affrontare in modo quasi perfetto. Alla fine, la felicità dei ragazzi negli spogliatoi è stata il risultato più bello. Non siamo ancora belli da vedere, siamo titubanti in molte situazioni di gioco, paghiamo ancora troppo la mancanza di consapevolezza sull’1 vs 1, ma sono convinto che stiamo dando il nostro massimo e che nel prossimo futuro faremo un salto di qualità ulteriore. Ultima cosa: mi piace sottolineare l’atteggiamento di un nostro ragazzo, il più grande e importante per qualità, che deve essere da traino per tutti i ragazzi. Lorenzo (Cotugno, ndr) si è preso un tiro da ultimo uomo, da non fare, aprendo la controfuga dell’avversario. È tornato al 110% in difesa, facendo un recupero palla pulito e da applausi. Dopo di che ha chiesto scusa a tutti. È l’insegnamento migliore di oggi, per tutti noi».
Training Academy O.R.: Caprarotta, Lasta, Dessy 1, Cotugno 2, Laino 1, De Lena 5, Varriale 1, Cenci, Bonanni 1, Rosa, Cali, Cirone 1, Wanderley, Troiani, Fontana. TPV: Mino Di Cecca.
PROMOZIONE, Olympic Roma Academy - Pol. XXV Ponti 11-14
Arriva una sconfitta per l’Olympic Roma Academy nella 5ª giornata del campionato regionale di Promozione. Al Foro Italico, i ragazzi di coach Filippo Mattei sono battuti 11-14 dalla Polisportiva XXV Ponti. Partita combattuta, sempre in equilibrio, ma gli ospiti alla lunga risultano più convinti e motivati a conquistare l’intera posta in palio. Prossimo incontro domenica 9 marzo, ore 14:00, al Centro Sportivo Le Cupole contro il Fonte Meravigliosa.
Olympic Roma Academy: Borgia, Cerutti 1, Di Cesare, Schiavetti 1, Vitale 4, La Salvia, Contino 1, Berta 4, Vitale, Di Bari, Acquaviva, Francetti, Marsili, Di Martino, - . TPV: Filippo Mattei.
JUNIORES B, Centumcellae - Training Academy O.R. 6-9 (1-2, 3-2, 2-3, 0-2)
Prima vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato Juniores! I giovanissimi ragazzi di coach Jacopo Di Santo espugnano il Pala Galli di Civitavecchia battendo 6-9 il Centumcellae. Partita equilibratissima ed emozionante, con gli ospiti che riescono a chiudere i giochi e a conquistare i 3 punti con un ottimo quarto tempo. Prossimo incontro sabato 15 marzo, ore 13:30, a Valco San Paolo contro i fratelli della Fiorillo Academy.
Le parole di coach Jacopo Di Santo: «Grande partita dei ragazzi. Abbiamo vinto la prima partita della stagione con coraggio e tenacia. Inizio un po’ contratto con molti errori e poca disciplina difensiva. Bene nel tratto centrale, determinati nei momenti decisivi e incisivi sotto porta. Ottimo ultimo quarto in difesa dove riusciamo a non prendere gol. Vittoria che conferma i progressi dei ragazzi, il buon lavoro che stanno e stiamo facendo insieme a Marco Varriale e che dà morale per gli appuntamenti successivi».
Training Academy O.R.: Comandini, Blasi, Valentini, Caporello, Catta 1, Di Bari 2, Bartoli, Calcopietro 3, Giuliani, Foti, Panarese, Medaglia, Roscioli, Bonanni 1, Nuti 15 . TPV: Jacopo Di Santo.
JUNIORES B, Zero9 - Olympic Roma Academy 15-3
Netta sconfitta per l’Olympic Roma Academy nel campionato Juniores B. Giornata difficile per i ragazzi di coach Filippo Mattei, arrivati decimati alla sfida contro la capolista Zero9, che vince 15-3. Partita mai in discussione nell’impianto di via Cina, con i padroni di casa avanti nel punteggio già dalle prime battute del match. Prossimo incontro - sulla carta più alla portata - sabato 15 marzo, ore 15:00, a Valco San Paolo contro l’Alma Nuoto.
Il commento di coach Filippo Mattei: «Purtroppo siamo arrivati a questa partita ancora una volta decimati. Siamo ancora timidi in attacco, forse anche perché avevo chiesto una gestione della fase offensiva per non subire brutti contropiedi. E su questo siamo stati bravi: non ne abbiamo preso neanche uno. Di certo non possiamo essere soddisfatti di un risultato simile, ma se nei momenti di difficoltà abbassiamo le richieste, riusciamo a trovare qualcosa di buono nella prestazione. Continuiamo comunque a crescere come spirito di squadra, testa alta e lavorare».
JUNIORES B, Pol. Delta - Fiorillo Academy 18-0
Netta sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato Juniores B contro gli amici della Polisportiva Delta. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i padroni di casa battono 18-0 i giovanissimi atleti allenati da coach Massimiliano Grilli. «Abbiamo giocato purtroppo di nuovo senza portiere di ruolo, contro un’ottima squadra di questa categoria. I ragazzi ci hanno provato, ma il divario fisico si è fatto sentire». Prossima partita sabato 15 marzo, ore 13:30, a Valco San Paolo contro i fratelli della Training Academy O.R. B.
RAGAZZI A, Training Academy O.R. - Roma Vis Nova 0-23
Ancora una sconfitta per i Ragazzi della Training Academy O.R., che perdono 0-23 contro la Roma Vis Nova. Partita a senso unico allo Sporting Club Tuscolano, con i giovanissimi allievi di coach Maurizio Gatto che nulla possono davanti a un avversario oggi molto più pronto, determinato e preparato rispetto ai nostri ragazzi. Prossimo incontro nel girone élite sabato 15 marzo, ore 15:00, fuori casa contro il Nautilus, l’altra squadra ferma ancora a zero punti in classifica.
RAGAZZI B, Training Academy O.R. - Grifone Nuoto 12-17
Finisce con una sconfitta per la Training Academy O.R. una partita ricca di gol contro il Grifone Nuoto nel campionato Ragazzi B. Al CSI Flaminio, i piccoli atleti di coach Maurizio Gatto lottano con tutte le energie che hanno, ma non riescono a portare a casa la vittoria. Partita comunque divertente e ricca di spunti di crescita per un gruppo quasi totalmente sotto età. Prossima sfida sabato 15 marzo, ore 18:30, di nuovo al CSI contro la Roma Waterpolo.
ESORDIENTI, Libertas Roma Eur - Training Academy O.R. 8-8
Pareggio beffa nello scontro diretto per il primo posto nel girone M della categoria Esordienti tra Training Academy O.R. e Libertas Roma Eur. Alla Wellness Town, partita equilibrata, ma sempre condotta dai giovanissimi ragazzi di coach Maurizio Gatto, soddisfatto ma profondamente deluso da alcuni episodi arbitrali. Un vero peccato, perché la prestazione degli atleti in vasca è stata ottima: «Ho visto una squadra coraggiosa e determinata. Sono molto dispiaciuto perché i ragazzi meritavano di avere un altro percorso in questa stagione». Per migliore differenza reti, infatti, la Libertas si piazza al primo posto ed entra nel girone élite, tra le migliori quattro squadre della regione e si giocherà l’accesso al Festival Nazionale di settembre. Per la Training Academy O.R., invece, il girone del 5° e 8° posto.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!