Comunicato Stampa Telimar
Dopo la vittoria casalinga contro la Roma Vis Nova sotto una pioggia battente e la successiva pausa del Campionato per la Final Four di Coppa Italia, il TeLiMar torna in vasca per la seconda giornata del girone di ritorno di A1 maschile. Domani, sabato 14 febbraio, al Centro Federale di Valco San Paolo di Roma, il Club dell’Addaura affronterà la Training Academy Olympic, con fischio d’inizio fissato alle ore 16. A dirigere l’incontro saranno Antonio Guarracino e Francesco Romolini. La partita sarà trasmessa sul canale Youtube dei padroni di casa.
La squadra allenata da Ivano Quartuccio arriva alla trasferta capitolina con l’obiettivo di dare continuità ai segnali positivi mostrati nella prima gara del nuovo corso tecnico.
«La vittoria contro la Vis Nova – afferma il portiere Francesco Massaro – è stata molto importante soprattutto dal punto di vista del morale. Nonostante qualche sbavatura nel terzo tempo, ci portiamo dietro l’energia giusta per affrontare questa trasferta con massima determinazione e concentrazione. Non dobbiamo commettere passi falsi. Durante la pausa abbiamo lavorato sugli errori commessi, in particolare proprio sull’abbassamento dell’attenzione nei terzi tempi. È stata una settimana proficua. Il mister ha portato idee chiare e un’identità precisa. Ho visto grande disponibilità da parte di tutti nel seguire le indicazioni e questo sta aumentando la nostra sicurezza. La prima parte di stagione – aggiunge – non è stata all’altezza delle aspettative, ma ci ha fatto crescere. Ora dobbiamo guardare avanti, pensando partita dopo partita, senza farci condizionare dalla classifica. Da qui alla fine ogni gara sarà una finale», dice.
All’andata, contro la squadra allenata da Mario Fiorillo, il TeLiMar si era imposto per 8-6 al termine di un match combattuto e nervoso, deciso nel finale dalle reti di Muscat e Giliberti. In quell’occasione, determinanti sono state la tripletta di Saveljic e le parate di Massaro, una su rigore. Proprio l’estremo difensore ligure al suo primo anno a Palermo aveva guidato la difesa nei momenti più delicati del match. Quanto alla sfida di domani, Massaro si aspetta «una partita molto fisica e giocata sui duelli. Dovremo essere bravi nelle marcature preventive e nelle coperture, evitando cali di concentrazione. Per confermare quanto di buono fatto in difesa serviranno comunicazione e grande attenzione, oltre alla capacità di colpire quando ne avremo l’occasione».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Nonostante il meteo proibitivo di queste ultime due settimane, siamo riusciti a lavorare intensamente, grazie anche al proficuo Common Training svolto con l’Ortigia la settimana scorsa a Siracusa. Ci aspetta ora questa trasferta insidiosissima, contro una squadra bene amalgamata dal bravo Mario Fiorillo, che annovera ottimi pallanotisti, come il portiere De Michelis, l’esperto Mirarchi, il talentuoso De Robertis e il dinamico Vitale, contro i quali dobbiamo prestare massima attenzione dal primo all’ultimo istante. Sin dall’inizio di questo difficile Campionato, ho sempre riposto massima fiducia su ogni mio singolo giocatore, così come sul collettivo, e credo che questa fiducia la stiano via via acquisendo i miei giocatori, che stanno andando avanti giorno dopo giorno con grande determinazione, ma anche – guidati da coach Quartuccio - con la dovuta serenità, sapendo di essere supportati su ogni fronte dalla società, con l’unico obiettivo comune di risalire la classifica raggiungendo la posizione che meritiamo. A mio avviso, infatti, tolte le prime 4-5 squadre, possiamo giocarcela con tutte le altre, entrando in acqua con grande grinta, ponendo su ogni singola giocata la massima attenzione, e, soprattutto, avendo totale convincimento sui nostri mezzi, perché, così come abbiamo dimostrato nella prima del girone di ritorno in casa contro la Roma Vis Nova, che ha disputato un eccellente match – se giochiamo convinti, credendoci, e non mollando sino alla fine, la partita la vinciamo».
Inviaci un tuo commento!