(2-1; 1-3; 1-1; 3-3)
Centumcellae: Catanzaro, Baroncini 1, Pantaleoni 2, Pau 1, Sciacca, Luciani, Tarantino, Civero, Risi, Mancini, Sansonetti, De Santis, Cipoletti 3 (1 R). Tpv: Mario Cimmino
Antares: De Rossi, Balestrieri, Luciano 2, Campana 2 (1R), Zanutel L, Pappacena F., Tempera, Pappacena A. 1, Tasciotti 2, Zamperin 1, Bagnato, Sbiera, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa.
Arb. Manzella
Superiorità: Centumcellae 6/10, Rig 1/1 (Cipolletti); Antares 4/8, Rig 1/1 (Campana)
IL COMUNICATO DELL'ANTARES LATINA
Ancora una vittoria all’ultimo respiro per l’Antares Nuoto Latina che sabato nell’ottavo turno del Campionato di Serie C Nazionale Girone Lazio ha violato il difficile campo del PalaEnel Marco Galli di Civitavecchia imponendosi per 8 a 7 sul Centumcellae. Per i ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli si è trattata di una grande vittoria su un campo difficile per tutti dove molti ci lasceranno le penne e contro una squadra organizzatissima, ben allenata dal tecnico Mario Cimino. A far capire l’importanza e la dimensione della bella impresa dell’Antares, oltre alle difficoltà ambientali e al valore dell’avversario, basta tenere in considerazione che nella formazione degli atleti di coach Mauro Gubitosa mancavano due elementi importanti come il centroboa Sacha Depicolzuane e l’attaccante Stefano Battistella.
Primo tempo vinto di misura 2 a 1 dai padroni di casa lesti a concretizzare 2 superiorità numeriche sulla prima linea d’attacco, mentre i pontini trasformavano con Tasciotti solo uno dei tre uomini in più concessi dal direttore di gara. Il secondo periodo era ad appannaggio 3 a 1 per i latinensi che andavano al cambio di campo in vantaggio per 4 a 3. Determinanti in questa frazione la doppietta di Luciano Giammaria, dal perimetro e in superiorità numerica, e il penalty di Daniele Campana, con i civitavecchiesi che andavano a loro volta in rete sfruttando un’espulsione a favore. 1 a 1 nel terzo quarto con botta e risposta su uomo in più prima dei locali e poi ancora di Gianluca Tasciotti per l’Antares. Altalena di emozioni nell’ultimo tempo con all’inizio 2 superiorità numeriche trasformate sia per il nuovo pareggio del Centumcellae che del ritorno in avanti, 6 a 5, dei rossoblù grazie al gol di Matteo Zamperin. La partita prendeva l’inerzia decisiva con il break del doppio vantaggio a favore di Capitan Tempera e compagni grazie alla realizzazione dalla distanza di Daniele Campana per il 7 a 5 degli ospiti. Prima e dopo questa marcatura erano decisive le chiusure della retroguardia latinense e soprattutto almeno tre interventi risolutivi di Roberto Passaretta su conclusioni dai 5 metri e in inferiorità numerica. La squadra di Cimmino accorciava nuovamente su rigore ma a ristabilire il doppio vantaggio, 8 a 6, ci pensava ancora con un gran gol dal perimetro di Alessio Pappacena a 29 secondi dalla fine. L’ennesimo uomo in più permetteva ai padroni di casa di ridurre lo svantaggio sul 7 a 8 che restava anche il risultato finale, in quanto gli ultimi 17 secondi erano saggiamente controllati dall’Antares.
Commento tecnico Mauro Gubitosa: “Siamo stati bravi ad entrare in acqua con la grinta giusta, facendo un primo tempo di sacrificio e un secondo e terzo periodo ad alto livello. Nel quarto abbiamo gestito e la nostra forza è stata una difesa inespugnabile e un gioco in attacco fatto di sofferenza ma anche di pazienza, senza buttare nessun pallone o fretta di concludere. Un po’ di straordinari si sono fatti, come quando a 17 secondi dalla fine abbiamo amministrato la palla con calma, afferma il coach Mauro Gubitosa, ma la squadra ha dimostrato che stando unita si vince e giocare diventa più semplice quando so di avere vicino un compagno che è pronto a darmi una mano. Abbiamo capito tutti che dovevamo fare un bagno di umiltà, oggi ognuno sta interpretando bene il suo ruolo all'interno del gruppo e di conseguenza questo ci aiuta a ottenere vittorie importanti.
Commento DS Giovanni Bruschi e Presidente Bruno Davoli: “Eccezionale la grinta e la sagacia tattica di tutti i nostri giocatori nel saper interpretare al meglio tutti i vari momenti e passaggi difficili dell’incontro perché non era facile affermarsi su una vasca come questa di Civitavecchia contro un ottimo Centumcellae, senza Depicolzuane e Battistella, e con il 7° incontro su 8 totali giocato ancora in trasferta, dichiara il Diesse dell’Antares Gianni Bruschi, questo è un segnale importante di un gruppo forte e in crescita con grandi valori non solo tecnici ma anche caratteriali e umani”. “Complimenti ai ragazzi, han fatto quadrato in una gara difficile in cui tutti volevano vincere per regalare una piccola gioia all’amico e tifoso dell’Antares Roberto Battistella, vittima di un brutto incidente stradale, commenta il Presidente Bruno Davoli, il nostro abbraccio e in bocca al lupo in questo delicato momento è per sostenere lui e la sua famiglia, Forza Bobby!!!”.
Inviaci un tuo commento!