Comunicato Stampa Circolo Canottieri Milano
La Canottieri Milano conquista una vittoria fondamentale nella terza giornata di campionato, superando la Patom Jesina Pallanuoto con il punteggio di 10-6. Un successo pesante in chiave salvezza per la squadra milanese, allenata da Francesco Naccari, capace di rompere l’equilibrio solo nell’ultimo parziale dopo una gara rimasta in bilico fino al terzo tempo.
La partita si apre con un primo tempo molto contratto, giocato più sulla tensione che sulla qualità. Le reti sono poche: Milano va a segno dopo 20” su rigore con Superchi, mentre Jesi risponde a 1’30 dal termine con il mancino di Ciampichetti, fissando il parziale su un sostanziale equilibrio.
Nel secondo tempo cambia l’inerzia del match. È un monologo della Canottieri Milano che, grazie alle reti di Coscia Vanoni, Achilli e Nava, piazza un parziale di 3-0 che vale il 4-1 all’intervallo lungo.
Il terzo tempo si accende solo nella seconda metà. Bombaci porta Milano sul 5-1, ma Jesina reagisce con forza: in due minuti gli ospiti trovano un controbreak di 3-0, con la doppietta di Paolucci e ancora Ciampichetti, riaprendo completamente la gara.
L’ultimo parziale è un susseguirsi di emozioni. Prima va a segno Pavia per Milano, poi accorcia Gambelli per Jesi. A questo punto sale in cattedra Andrea Coscia Vanoni, che firma una doppietta, spezzando definitivamente l’equilibrio e portando i suoi sul +3. Il rientrante Alessandro Nobili, trova la rete del 9-5. Jesi prova l’ultimo assalto con Andelic , ma a 16 secondi dalla fine, ma è ancora Coscia Vanoni a chiudere i conti, firmando il suo poker personale e fissando il risultato finale sul 10-6.
A fine gara il commento di coach Naccari:
«Abbiamo conquistato tre punti fondamentali. Siamo ancora un po’ a fasi alterne: abbiamo iniziato contratti, ci siamo sciolti nel secondo tempo, ma nel terzo abbiamo avuto un blackout simile a quello di Vicenza. Sodisfatto della bella reazione nel quarto tempo dove siamo riusciti a imporre il nostro gioco e portare a casa la vittoria. Ora ci godiamo le vacanze, ma già dall’inizio del 2026 prepareremo un lungo tour de force cercando di fare più punti possibili per raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile».
Con questo successo, la Canottieri Milano chiude uno splendido 2025 nel migliore dei modi, coronando un anno quasi perfetto. La squadra del Naviglio infatti nei mesi scorsi ha riconquistato la promozione in Serie B, riportando entusiasmo e ambizione in tutto l’ambiente. Prossimo appuntamento sabato 10 gennaio 2026 dove i meneghini affronteranno N.C. Monza .
Tabellino.
CANOTTIERI MILANO – PATOM JESINA PALLANUOTO: 10-6 (1-1;3-0;1-3;5-2)
CANOTTIERI MI: De Stefano F., Pavia N.1, Nobili A. 1, Superchi M 1, De Amicis j., Oddone D., Coscia Vanoni A.4 , Nava F. 1, Bombaci G. , Achilli E. 1, Corradini A. , Oddone M., Ferrari C., Garofalo A. Allenatore : Naccari Francesco.
PATOM JESINA PALLANUOTO: Bartolucci Donati E., Zannini G. Mattei M., Gambelli E.1, Chiorrini G., Ciampichetti M 2,.Rosiglioni V. Andelic Z. 1, Moreschi M., Paolucci M. 2, Pappone P., Zanini T. Pecci E. Grilli F. Allenatore: Iaricci Giacomo
Arbitro Boccarusso Mario di Udine.
Note: Superiorità : Milano 4 su 4 più due rigori realizzati; Jesina 3 su 12 Spettatori 100 circa
Altri Risultati: Penta Modena- R.N Bologna 11-9; Osimo Pirates -Como Nuoto: 16-8, Pl Padova : 9--NC Monza: 10-12; Brescia Waterpolo – Rangers Pn Vicenza 19-10.
Classifica: Osimo Pirates 7; Plebiscito Padova, Penta Modena, Brescia Wp, NC Monza, Canottieri MI 6; R.N. Bologna , Rangens Pn Vicenza 3; Patom Jesina Pallanuoto 1; Como Nuoto 0.
--
Canottieri Milano - Settore Pallanuoto
Inviaci un tuo commento!