COMUNICATO STAMPA
Presentato stamane a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, l’11° Trofeo di Nuoto organizzato dal Gruppo Sportivo Aragno.
I numeri parlano, come sempre. Anche questa è un’edizione dei record. Nell’impianto Aquacenter i Delfini di Prà, da venerdì 20 a domenica 21 gennaio si tufferà l’Italia del nuoto.
Arrivano da ogni regione, isole comprese, 40 società, 4.000 presenze gara, numeri che già dalla scorsa edizione hanno reso necessario l’aggiunta di un giorno, di quello che è diventato lo Sprint Friday, farfalla, dorso, rana, stile nuotati sulla distanza dei 50 metri, a seguire la staffetta 4x50 stile, mista, due ragazze e due ragazzi a comporre la squadra.
Il programma prosegue nelle giornate di sabato e domenica, tutte le gare, compresi 800 e 1500, per terminare, il 21 gennaio, a partire dalle ore 15.30 con le Finali. Ci sono i tempi da rivedere, la preparazione da testare, le medaglie, quest’anno particolarmente belle, da conquistare, il Trofeo da vincere e magari da tenere in Liguria, dove l’Andrea Doria lo ha riportato al termine della scorsa edizione.
Doppie piastre, doppi tabelloni, doppie giurie, due speaker, Renato Fusi ed Edoardo Colombo, dj Massimo Codecasa, live streaming potenziato con 4 telecamere, collegamento fb e canale youtube della società Aragno, https://livestream.com/livezerocold/11gsaragno, la possibilità di scaricare l’app dedicata al servizio gare, start list, risultati.
C’è la tecnologia ma anche l’ecologia perché Aragno ha attivato una serie di interventi energetici che portano, all’anno, ad una riduzione di 17 tonnellate di Co2, ed il 18 % di recupero del calore dell’acqua della piscina che per legge deve essere smaltita.
Tecnologia, ecologia e cuore quello che si commuove quando verranno consegnate le targhe in memoria di Alessio Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi e che ricorda i dieci anni della sua scomparsa; e quella per Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi, a tre anni della sua scomparsa.
Tecnologia, ecologia, cuore e divertimento perché sabato è previsto un flashmob e una gara di coreografie alla quale sono invitate tutte le società.
E poi c’è la capacità organizzativa e logistica dell’Aragno che riesce ad esaurire tutti gli alberghi del ponente, a fornire pasti caldi, con i volontari della Parrocchia N.S. del Soccorso e S. Rocco, a regalare ad ogni società un vasetto di pesto della ditta Sacco, ovviamente di Prà.
Quello che ci attende sarà il clou, preceduto, con grande successo, dal Meeting riservato alla categoria esordienti. Lo scorso fine settimana a Prà sono arrivate 20 società, 600 atleti, con 1300 presenze gara.
Stefano Bernini vice sindaco Comune di Genova:-“Siamo di fronte ad un’esperienza che ha saputo coniugare i bisogni di una parte di città con la promozione di sport e cultura. Il Trofeo rappresenta una grande esperienza di sport e di partecipazione. Il nostro impegno sarà mantenere le promesse, manutenzione e sicurezza sulla struttura. Iniziamo l’anno con lo sport sociale e lo chiuderemo con l’importante appuntamento dedicato allo sport paralimpico”.
Stefano Anzalone consigliere delegato allo sport Comune di Genova:-“Un evento che continua a crescere grazie all’impegno dell’Aragno. Come tutto il movimento, grazie alla Federazione Italiana Nuoto. Saranno tantissime le persone che visiteranno la nostra città, sport e turismo. Il presidente del Coni Malagò, nell’ambito della Giunta Nazionale che si è tenuta in questa sede, ha ricordato che lo sport vale tre punti di Pil, con persone che lavorano e fanno crescere il paese quindi ci vuole rispetto e questa Amministrazione lo ha, stanziando anche investimenti importanti”.
Claudio Zadra vice presidente e settorista nuoto Federnuoto Liguria:-“Manifestazioni come queste fanno bene. I ringraziamenti sono meritati, la Federazione è felice per i numeri e la qualità. Onorati per la presenza della Rappresentativa, che darà il suo contributo. Il nuoto è il movimento che in Italia annovera il maggior numero di praticanti, queste manifestazioni, come il Sapio, avvicinano le famiglie ed i ragazzi allo sport. Grazie a tutti”.
Marco Ghiglione direttore Aquacenter I Delfini:-“Ci siamo, finalmente. Abbiamo lavorato tanto e ancora non è finita, mi sento di ringraziare già tutti i miei collaborati, senza di loro non sarebbe stato possibile nemmeno immaginare quello che invece siamo riusciti a fare. La nostra crescita è dovuta anche al contributo dell’Amministrazione, della Federazione, dell’Associazione Prà Viva. E bravi i nostri esordienti che lo scorso fine settimana sono saliti sul podio, e non era mai successo.
Abbiamo nuovamente confermato che, unendo le forze di Aragno e Nuotatori Rivarolesi, siamo una corazzata. La vittoria tra le “rappresentative” va a dimostrare la solidità del movimento natatorio che abbiamo creato. Le due settimane di allenamenti congiunti durante le festività natalizie, quasi un vero e proprio collegiale, sono servite a tutti i livelli, tecnico e motivazionale, da qui è partita una lunga serie di migliori prestazioni personali e di straordinarie staffette. Ora spazio ai più grandi”.
Inviaci un tuo commento!