Una capolista tira l'altra. Dopo aver sfiorato l'impresa due settimane fa sul campo del CC Napoli, la BricoBros Arechi parte alla volta delle Marche dove affronterà l'attuale prima della classe (in attesa del recupero della seconda parte di gara dello scontro diretto tra i giallorossi napoletani e la RN L. Auditore Crotone, da ripetersi per errore tecnico nel conteggio dei falli gravi) Vela Ancona. Un avversario di grande tradizione quello rappresentato dal club presieduto da Igor Pace ed allenato da Marco Risso, composto da un collaudato zoccolo duro cui annualmente vengono affiancati giovani da svezzare e stranieri di spessore come nel caso del kazhako Zhardan, tra i grandi protagonisti di queste prime giornate di campionato. Il match, valido per il quinto turno del girone Sud di A2, si giocherà alla piscina del "Passetto" con primo sprint fissato alle 15.30. Arbitri dell'incontro designati dal GUG saranno Arnaldo Petronilli ed Alessandro Carrer.
In settimana gli invicti hanno dovuto fronteggiare le problematiche relative al malfunzionamento delle caldaie della piscina "Vitale" ma sono riusciti ad effettuare regolarmente la rifinitura mattutina nella vasca di Torrione. "Sabato scorso dovevamo vincere e non ci siamo lasciati sfuggire tre punti fondamentali. - ribadisce il capitano Pietro Iannicelli - Sappiamo di dover essere ancora più lucidi e concreti, a prescindere dalla gestione delle occasioni in superiorità. Il rilassamento avuto negli ultimi minuti con l'Anzio non deve ripetersi ma ci sono tanti segnali positivi: siamo sempre stati sul pezzo tenendo alto il livello atletico ed agonistico, la difesa ha retto benissimo anche con l'uomo in meno. Ora ci attende un confronto agonisticamente intenso contro un gruppo giovane e collaudato come il nostro, ne vedremo delle belle".
Analisi settimanale anche per mister Roberto Baviera: "Il diktat dato ai ragazzi è sempre quello di partire a spron battuto, onde evitare di ricascare in ciò che è successo con la Canottieri ed anche con l'Acquachiara. In A2 le partite si risolvono spesso e volentieri sul filo di lana, se uno è superiore lo deve dimostrare subito in campo. La squadra mi sta seguendo molto, anche se alcuni elementi tra studio e lavoro capita che non riescano a garantire presenza fissa ma quando entrano in acqua danno il meglio e questo è ciò che conta. Ad Ancona faremo il nostro gioco senza timore e dando il massimo fino alla fine come con tutti. Non conoscevo la loro squadra ma conosco benissimo l'allenatore che è molto bravo e preparato. Fondamentale sarà non farci travolgere dal fattore psicologico come successo ad esempio a Napoli quando si è fermato il tabellone rievocando alcuni episodi dello scorso anno in B". Tra i punti di forza del vittorioso match con l'Anzio la prestazione di De Totero tra i pali: "E' un ruolo fondamentale quello del portiere, quando inizia a parare anche i compagni acquisiscono maggiore fiducia e tranquillità. - conclude Baviera - Chicco è un ragazzo giovane che si è ben adattato alla nostra realtà offrendo un contributo notevole umano e tecnico".
Davide Maddaluno - Ufficio Stampa BricoBros Arechi
foto Bruno Maffia
Inviaci un tuo commento!