Sofferta ma preziosa. Nella terza partita della fase a gironi di Euro Cup maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha battuto la Dinamo Bucarest per 17-16. È stata una battaglia, che porta in dote alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping 3 punti importanti nella corsa alla qualificazione agli ottavi di finale: la situazione di classifica nel gruppo B è al momento apertissima, con tre squadre - Trieste, Cn Barcelona e Szolnok - che si dividono il primo posto a quota 6. “Dopo un buon inizio – analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi - abbiamo un po' perso lucidità e loro ne hanno approfittato. Ci può stare, giochiamo tanto e la stanchezza incide. Nel finale siamo stati bravi a riprenderci e a portare a casa il bottino pieno”.
“Match complicato contro un avversario in forma - aggiunge il direttore generale Andrea Brazzatti - potevamo gestire meglio il vantaggio, dovevamo restare più uniti per creare l’allungo decisivo”.
La cronaca. Avvio favorevole agli ospiti che dopo 120” si ritrovano sull’1-3 grazie a Lutescu e Prioteasa. Draskovic e Podgornik in superiorità numerica fanno 3-3, Prioteasa riporta avanti la Dinamo (3-4), Manzi insacca il 4-4 del primo tempo. Ritmi serrati anche nella seconda frazione. I rumeni si portano sul 4-5 con un rigore di Chikovani, poi Trieste prende il comando delle operazioni. Cagalj, Draskovic su rigore e Marziali combinano il 7-5, Radu accorcia (7-6), uno scatenato Podgornik e di nuovo Cagalj mettono la firma sul +3 (9-6) dell’intervallo lungo.
In apertura di terza frazione la Dinamo torna subito sul -1 (9-8) con le reti di Chikovani e Lutescu. Cagalj mantiene Trieste in vantaggio (11-9), l’inerzia, però, è nelle mani dei rumeni che trovano il 12-13 con Prioteasa a 4” dalla fine del tempo. Nel quarto periodo suona tutta un’altra musica. Cagalj, Draskovic e Mezzarobba imbastiscono un parziale di 4-0 in meno di 4’ e Trieste si ritrova sul16-13. Prioteasa riapre i giochi (17-15 a 1’33”), Dragomir spaventa la Bianchi con la rete del 17-16 a 34” dalla sirena, la difesa triestina regge all’ultimo assalto ospite e conquista la vittoria.
Il prossimo impegno per la Pallanuoto Trieste è in programma domenica 16 novembre sul campo della Rn Savona (ore 14.00)
Inviaci un tuo commento!