In questi giorni sono state innumerevoli le testimonianze di affetto che abbiamo ricevuto. Grazie, grazie di cuore a tutti coloro che ci sono stati vicini.
Mino e Sante Marsili
Il ricordo di Roberto Urgesi
Ho avuto, insieme ai miei compagni della Basilicata Nuoto 2000 Potenza, l'onore di giocare insieme con Vittorio, in una fase della sua vita sportiva che era quasi al tramonto; ebbene ci ha lasciato tanti insegnamenti in quei due anni che sarebbe, anzi lo è, troppo difficile provare a raccontare... Mi piace ricordarlo per la sua abilità nel prendersi in giro della vita, in tutti i suoi aspetti, ed aveva piacere a trasmettere questa sua "passione"; non lesinava consigli, dall'alto della sua sopraffina visione tecnico-tattica, a nessuno d noi, ma soprattutto dette il "vero valore aggiunto" ad un manipolo di ragazzini che provava ad affacciarsi nel mondo della pallanuoto che, per lui, invece aveva un valore diverso. Aveva rispetto per tutti e si faceva rispettare da tutti (in tutti i sensi...); indimenticabili le trasferte in diverse piscine del Centro-Sud d'Italia (da Bari a Crotone, passando per Taranto e Potenza appunto) ed ogni volta che si arrivava in una di queste piscine incominciava il pellegrinaggio di saluti verso di lui per la "paura" che la sua figura pallanuotistica infondeva negli avversari!!! Ci spingemmo anche nella lontana Prato, a Pescara ed ovunque ci cimentavamo, il suo nome sulla lista della squadra ci dava qualche punto in più!!! Mi piace ricordarlo così, col suo sorriso velato e col suo cuore grande!!! Ciao VITTORIO!!!
Roberto Urgesi
L'ultimo saluto a Vittorio
C'era tutta la pallanuoto campana, i suoi ex compagni di squadra e gli avversari, a dare stamattina l'ultimo saluto a Vittorio Marsili nella cappella dell'ospedale Cardarelli. Una testimonianza di grande affetto.
Marsili, uno dei giocatori che ha scritto le pagine più belle della Rari Nantes Napoli degli anni settanta (quella delle grandi sfide con la Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein) è morto martedì sera colpito da un malore. Aveva 68 anni.
Fratello di Mino e Sante, Vittorio ha giocato anche nel Posillipo dei primi anni ottanta, allenato da Mino. "Di quel periodo ho un ricordo bellissimo - dice Mario Fiorillo, che ha giocato con Vittorio Marsili in serie B e in serie A -: stava nascendo il grande Posillipo degli anni ottanta e novanta e Vittorio, che era a fine carriera, mise a disposizione di quella squadra la sua esperienza. Eravamo tutti giovanissimi, la sua presenza in acqua era di grande aiuto: ci spronava e ci difendeva".
"Se quel Posillipo è diventato grande, il merito è anche di Vittorio - aggiunge Franco Porzio -. Eravamo tutti dei ragazzini, ci ha aiutato a crescere con i suoi consigli, con la sua presenza in campo nei momenti difficili. Proprio nelle situazioni più delicate Mino lo mandava in acqua a farci da guida con la sua grande esperienza".
"Di Vittorio - racconta Massimo De Crescenzo - ho un ricordo particolare legato a un derby Rari-Canottieri. Non rammento l'anno, ma ricordo perfettamente quando Vittorio mi portò al centro, dove in rovesciata segnò il gol del 5-4, decisivo per la vittoria della sua squadra. Negli anni settanta noi vincemmo quattro scudetti e uno degli ostacoli più difficili da superare verso la conquista del titolo era proprio la Rari. Quando giocavano contro di noi i biancocelesti moltiplicavano le forze, davano l'anima nel tentativo di batterci. Quella grande rivalità ha fatto diventare memorabile il derby".
I funerali si terranno domani mattina alle 11,30 nella cappella dell'ospedale Cardarelli di Napoli.
Mario Corcione
Alla famiglia Marsili le condoglianze dell'Associazione Waterpolo People
LE CONDOGLIANZE DELLA F.I.N.
Ci ha lasciati Vittorio Marsili, tra i protagonisti della storia della pallanuoto azzurra. Napoletano, 68 anni, difensore, ha partecipato alla crescita della Rari Nantes Napoli negli anni ’60 e ’70 insieme ai fratelli Mino e Sante e successivamente ha contribuito ai successi del Posillipo, negli anni ’80. Oltre che per le doti tecniche, si distingueva per la grinta che dimostrava in vasca e fuori, nonchè per le spiccate capacità natatorie.
Ai familiari ed amici giungano le condoglianze del Presidente della FIN Paolo Barelli, dei presidenti onorari Lorenzo Ravina e Salvatore Montella, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione, Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del presidente del GUG Roberto Petronilli, dei commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Fabio Conti, del presidente del Comitato Regionale Campania Paolo Trapanese e di tutto il mondo del nuoto e della pallanuoto nazionale.
Compagno di squadra nella Rari Nantes del presidente Amato, era sempre allegro e gioviale, dotato di mezzi atletici enormi che, per il suo carattere "scanzonato", non ha sfruttato appieno. Uomo buono, semplice ed innamorato della vita. Ciao, caro Vittorio.
Luigi Chiosi
Sentite condoglianze alla famiglia Marsili ed un grande abbraccio ai fratelli Mino e Sante, da parte di tutta la Società NC Milano . Il Presidente.
Walter Vucenovich
Il Circolo Canottieri Ortigia si associa al cordoglio dell’intera pallanuoto italiana per la scomparsa di Vittorio Marsili.
Bandiera azzurra, insieme ai fratelli Mino e Sante ha contribuito alla crescita dell’intero movimento sportivo e di questa disciplina.
Alla famiglia, agli amici, giungano le più sentite condoglianze del presidente Valerio Vancheri, del presidente onorario Giuseppe Marotta, dell’intero gruppo dirigente, dello staff tecnico e di tutti gli atleti del Circolo Canottieri Ortigia.
Circolo Canottieri Ortigia
Condoglianze alla famiglio di vittorio e in particolare a sante ex colleghi dell'ufficio iva a napoli. ciao vittorio uomo buono e collega corretto
Mario Liguori
Caro Vittorio, ti ricordo con tenerezza. Eri una persona buona. In questo momento non posso dire altro. Un abbraccio a Sante, altro mio caro amico, e a tutti i familiari.
Guido Grassi
Grande e simpatico Vittorio, appassionato della vita e delle belle auto sportive! Ti ricorderò sempre. Sentite condoglianze alla tua famiglia.
Piero Ruggiero
NON HO CONOSCIUTO TANTO VITTORIO ,MA CONOSCO I SUOI VALORI DI UOMO E DI ATLETA,PORGO LE PIU SENTITE CONDOGLIANZE ALLA SUA FAMIGLIA E ALTRETTANTE AI FRATELLI MINO E SANTE.
Gianfranco De Ferrari
Un abbraccio fortissimo a Sante e Mino .Sincere e sentite condoglianze a tutta la Famiglia.
Maurizio e Massimiliano Migliaccio
Tutta la pallanuoto cosentina, dirigenti, tecnici e atleti esprimono le più sentite condoglianze alla Famiglia Marsili.
Giancarlo Manna
Addio Vittorio. Sei stato una pagina della storia della pallanuoto.
Aldo Genua
Inviaci un tuo commento!