Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Non incontra eccessive difficoltà la Pro Recco che debutta nella Final Eight di Albaro con una convincente vittoria. Nell’incontro valevole per il secondo quarto di finale dell’evento che assegnerà la Coppa Italia 2023 i detentori del titolo liquidano autorevolmente il Telimar, 16-5 il punteggio finale, e guadagnano così il passaggio in semifinale, turno nel quale sfideranno, nell’incontro in programma domani sera alle ore 19:00, la vincente del derby tra Iren Genova Quinto e BPER Rari Nantes Savona. Contro una rivale che scende in acqua senza due perni fondamentali del suo scacchiere tattico, l’infortunato Giorgetti e lo squalificato Hooper, i liguri impiegano un paio di minuti per carburare e scavare il solco che orienta le sorti di un confronto già segnato in sede di pronostico. Il sette in calottina bianca, dopo aver incassato il punto del provvisorio 1-2 firmato da Irving, chiude la porta per nove minuti e piazza il 6-0 che gli consente di volare sul 7-2. Il penultimo squillo degli ospiti è il punto del provvisorio 9-4 firmato in superiorità numerica da Mario Del Basso ad inizio del terzo parziale; alla seconda rete di giornata del giocatore salernitano segue un nuovo terrificante break di 7-0 che dilata ulteriormente le proporzioni del risultato finale. In evidenza tra le fila dei padroni di casa Aaron Younger, top scorer di giornata con un poker, e il tandem mancino Zalanki-Echenique, entrambi autori di una tripletta. I siciliani proseguiranno il loro percorso nel tabellone di consolazione cercando di conquistare la miglior posizione possibile ma soprattutto di sfruttare i due prossimi incontri per mettere ulteriormente a punto gli automatismi di gioco in vista dell’importante finale di stagione.
Credits: Schenone
Comunicato Stampa Pro Recco
Coppa Italia - Quarti di finale, Pro Recco vs Telimar 18-5
La Pro Recco regola il Telimar nei quarti di finale di Coppa Italia: alle Piscine di Albaro di Genova i detentori del trofeo superano i siciliani per 18-5 e aspettano in semifinale (domani alle ore 19:00) la vincente di Quinto - Savona. Quattro gol per Younger, tre a testa per Zalanki e Echenique.
Il Telimar sorprende in avvio la Pro Recco e va in vantaggio due volte nei primi 120 secondi con Del Basso e Irving, ripresi da Younger, a segno da posizione 4, e dal rigore di Ivovic. Al terzo minuto di gioco i biancocelesti mettono la freccia con il mancino di Zalanki in superiorità, poi l’avanzata solitaria di Echenique, il bolide di Younger nell’angolino e ancora Zalanki, con l’uomo in più, mandano i campioni d’Italia sul 6-2 a fine primo tempo.
I ragazzi di Sukno allungano sul +5 dopo meno di un minuto del secondo quarto con una bella azione corale che smarca Di Fulvio. Giliberti in superiorità ritorna a superare Del Lungo dopo oltre otto minuti di digiuno siciliano. Prima del cambio campo Younger sigla la sua terza rete personale per l’8-3 che conduce le squadre al riposo lungo.
Mancini biancocelesti protagonisti nel terzo tempo: Echenique sigla una doppietta - inframmezzata dal gol di Del Basso - mandando la Pro Recco in doppia cifra (10-4), l’ungherese Zalanki scaglia un proiettile imprendibile per Jurisic e poi serve ad Aicardi il comodo pallone del 12-4. Divario che è ancora più ampio al suono della terza sirena grazie alle reti di Cannella e Di Fulvio che valgono il +10 e, di fatto, trasformano l’ultimo tempo in un allenamento. Negri rimpiazza Del Lungo e sono applausi per i biancocelesti che si divertono in acqua e vanno a segno altre 4 volte: la palomba di Presciutti strappa gli applausi della Paganuzzi.
“Siamo entrati in acqua seriamente, con concentrazione e abbiamo fatto una buona prestazione – le parole di Sukno al termine della partita -. Aspettiamo di conoscere l’avversario di domani, con grande rispetto ma consapevoli della nostra forza: vogliamo arrivare in finale”.
Comunicato Stampa Telimar
Il TeLiMar cede alla Pro Recco 18-5 nei quarti di finale di Coppa Italia
Come da previsione, nulla da fare per il TeLiMar ai quarti di finale di Coppa Italia. Alla piscina Marco Paganuzzi di Albaro, il Club dell’Addaura soccombe alla Pro Recco: risultato di 18-5 per i liguri. Buone le intenzioni del team guidato da Baldineti, che nonostante le pesanti assenze di Giorgetti, infortunato, e Hooper, squalificato, va due volte in vantaggio. I pluri-Campioni reagiscono e si portano sul +4 a fine primo tempo. La seconda frazione vede i palermitani arginare quanto più possibile gli attacchi degli uomini di Sukno, che mostrano tutta la loro forza nel terzo tempo. E allungano ulteriormente nell’ultimo quarto. Per la nuova formula del torneo, anche le perdenti si sfideranno domani in semifinale per completare la classifica dal quinto all'ottavo posto. Appuntamento alle ore 17 contro la perdente tra Rari Nantes Savona e Sporting Club Quinto, che ospita la manifestazione.
LA CRONACA
Avanti i palermitani alla prima azione disponibile con un tiro impossibile di Del Basso dalla distanza su cui nulla può fare Del Lungo. Risponde subito Younger, ma il TeLiMar si porta di nuovo avanti con un diagonale dal lato cattivo di Irving. La Pro Recco acciuffa il pareggio, trasformando dai cinque metri con Ivovic, e si porta sul +4 con Zalanki in superiorità, con una controfuga di Echenique, con un tiro al volo di Younger e di nuovo con Zalanki su uomo in più per il 6-2 che chiude la prima frazione.
Di Fulvio apre le marcature del secondo quarto del match. Il Club dell’Addaura torna al gol con Giliberti che da posizione defilata supera Del Lungo per il 7-3. Allungano ancora i recchelini con Younger al termine di un’azione ben manovrata dai liguri. Bene entrambe le difese.
La seconda metà della partita vede il Recco andare ancora a segno con Echenique. Il TeLiMar prova ad accorciare con Del Basso su uomo in più, servito alla perfezione ai due metri da Irving per il 9-4. Ancora Echenique e poi Zalanki per l’11-4, mentre tra i pali del TeLiMar c’è l’avvicendamento tra Jurisic e Washburn. Il Recco dilaga con Aicardi, Cannella e Di Fulvio per il 14-4.
Fondelli all’angolino, poi la palomba di Presciutti, mentre a difendere la porta ligure negli ultimi otto minuti di gioco entra Negri per Del Lungo. Diversi tentativi individuali da parte dei palermitani, che subiscono un altro rigore, trasformato da Cannella a 48” dalla sirena. Ma non è ancora finita. Giliberti è il più rapido ad avventarsi per primo sul pallone in extra player e su una ribattuta firma la quinta rete dei suoi. Il match, però, si chiude sul 18-5 per il gol di Younger in superiorità sul finale.
Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar
Inviaci un tuo commento!