Comunicato Stampa Basilicata Nuoto
Parte con un successo la nuova stagione del Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000. La formazione guidata da coach Bruschini, oggi in tribuna per squalifica e sostituito da Fortarezza, si impone nel derby contro il Nuoto 2000 con il punteggio finale di 11-10. Tre punti pesanti e importanti, ottenuti al termine di un match equilibrato e che non ha tradito le attese: entrambe le squadre hanno infatti dimostrato le proprie qualità, confermando di potersela giocare ad armi pari con le altre contendenti per l'accesso ai playoff.
È una vittoria di squadra quella ottenuta dai lucani, dove ogni giocatore dà un apporto fondamentale, da Lanzetta, tornato a difendere i pali bianco verdi che sostituisce al meglio Cozzolino Pipicelli (assente per squalifica) e che si esalta parando anche un rigore a Di Costanzo, al capitano Di Palma, sempre fondamentale nel suo lavoro su entrambi i fronti, fino ad una manovra offensiva corale che porta al gol nove dei dodici giocatori di movimento.
Il Nuoto 2000 parte meglio, portandosi sul doppio vantaggio con Renzuto Iodice e Centanni, Russo ai due metri sblocca i suoi, aprendo un secondo quarto caratterizzato da un botta e risposta continuo. Orlandino regala il primo vantaggio al Basilicata, servito da un ottimo Sciubba, autore anche di due reti. Il mancino sigla il 5-5 con cui le squadre vanno all'intervallo lungo.
Il terzo quarto è l'unico momento nel quale il Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 pare accusare un passaggio a vuoto. Il Nuoto 2000 si aggrappa ai propri uomini di esperienza, riportandosi due volte sul massimo vantaggio con Di Costanzo (5-7) e Simonetti (6-8), ma D'Antonio riesce a mantenere a galla i suoi con un gol in superiorità numerica, fondamentale sfruttato al meglio dai padroni di casa con un ottimo 6/8 finale.
L'andamento della gara non muta nemmeno ad inizio quarto tempo, con le reti di Fiorillo, Di Palma e Silipo che riportano il punteggio in equilibrio, fino al rocambolesco finale dove Magliulo, liberato da Di Palma, trova lo spazio per battere Fuorto per il definitivo 11-10.
GRUPPO MACCHIA BASILICATA NUOTO 2000 - NUOTO 2000 11-10 (1-2, 4-3, 2-3, 4-2)
GRUPPO MACCHIA BASILICATA NUOTO 2000: Lanzetta, Di Palma 1, Orlandino 1, Magnante, Silipo 1, Fiorillo 1, Barbato 2, Russo 1, Paulillo, Magliulo 1, Sciubba 2, D'Antonio 1, Miraldi, Cafaggi. Allenatore: Fortarezza
NUOTO 2000: Fuorto, P. Musacchio 1, Renzuto 1, Ruocco 1, Severino, Cerchiaro, Simonetti 3, D. Musacchio 1, Lucarelli, Centanni, Di Costanzo 1, Vitullo 2, Torti, Varavallo. Allenatore: Scognamiglio
NOTE: Usciti per limite di falli P. Musacchio (N) nel terzo tempo e Varavallo (N) nel quarto tempo. Nel secondo quarto Di Costanzo (N) ha sbagliato un tiro di rigore (parato). Superiorità numeriche: Basilicata Nuoto 2000 6/8, Nuoto 2000 5/9 + 1 rigore. Arbitro: Barra
Inviaci un tuo commento!