COMUNICATO STAMPA
Si è svolta Martedì 1 Marzo la serata dedicata al temi dell'alimentazione nella crescita dei figli. Più di 150 le persone intervenute al Ristorante Manuelina di Recco per sentire dal vivo la relazione di Marco Bianchi, divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e Ambassador di EXPO Milano 2015, e del Prof.Massimo Agosti.
Marco ha spiegato la stretta correlazione tra alimentazione corretta e corretto stile di vita nella prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali, discorso che vale per tutti, sportivi e non. "Così come esiste un Codice stradale da seguire per evitare incidenti - dice Marco Bianchi - il mondo della scienza ci suggerisce una sorta di codice di comportamento da tenere nella quotidianità per evitare di aumentare il rischio di ammalarsi; ci indica delle vere e proprie ‘linee guida’ nate in primis per il paziente oncologico, ma tranquillamente applicabili al paziente cardiovascolare, allo studente, allo sportivo e al bambino perché, se si inizia fin da piccoli a seguirle, di sicuro si riduce il rischio di ammalarsi da grandi".
Tra i vari suggerimenti proposti, la presenza costante nella nostra dieta alimentare di vegetali, frutta, cereali di tipo integrale e proteine da legumi, frutta secca, carni bianche e pesce; Marco ha poi sottolineato l’importanza del movimento e dello sport per prevenire malattie, sempre legato al discorso alimentare.
A seguire è intervenuto il Professor Massimo Agosti, Pediatra neonatologo presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, in perfetta sintonia con Marco Bianchi: il Professore da un punto di vista medico, Marco dalla parte nutrizionale – scientifica. Il principio portato avanti da Agosti è che “siamo quello che mangiamo e dobbiamo imparare fin dall’inizio”; il ruolo dei pediatri deve essere quello di educatori nel campo dell’alimentazione, strettamente legato al concetto di salute. L’esempio dei genitori, a loro volta supportati dai pediatri, è fondamentale per i propri figli, sottolineando a tal proposito il problema dell’obesità, sempre più diffuso tra i bambini.
Nella piacevole serata promossa al Ristorante Manuelina dall'Asilo Speroni di Recco, con il supporto del Comune di Recco e dei Lions Club Golfo Paradiso, sono intervenuti Caterina Peragallo (Assessore del Comune di Recco ai Servizi Sociali, Istruzione e Pari Opportunità), Carlo Gandolfo (Lions Club Golfo Paradiso), Gianluca Bucilli (Vice Sindaco del Comune di Recco), Andrea Fondelli (giocatore della Pro Recco Waterpolo 1913 e della nazionale italiana di pallanuoto) con i compagni di squadra Matteo Aicardi e Niccolò Figari, oltre ad alcuni rapprensanti dello staff tecnico della nazionale italiana in raduno a Sori e della Pro Recco Rugby.
L'Asilo Speroni di Recco intende sentitamente ringraziare il Comune di Recco, il Lions Club Golfo Paradiso, il Ristorante Manuelina per il supporto garantito all'evento, i relatori Marco Bianchi, Massimo Agosti e Andrea Fondelli e tutte le persone intervenute.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
DG Sport Advisor ringrazia Roberta Fondelli, Frank Borsarelli, Guido Martinelli, Andrea Carretti e Francesca Cefeo ilpubblicista.it per la collaborazione nell'organizzazione dell'evento.
Inviaci un tuo commento!