Euro Cup, Szolnok vs Pro Recco 10-15. I liguri chiudono a punteggio pieno il girone C dello Stage Group
Pubblicato il 05 Dic 2124 19:36
Comunicato Stampa Pro Recco
La Pro Recco chiude il girone di Euro Cup con un’altra vittoria, la sesta in sei gare: i biancocelesti battono anche il Szolnok per 10-15 con i poker di Condemi e Iocchi Gratta, protagonisti in una serata che vede i campioni d’Italia scappare nella seconda metà di partita dopo l’8-8 dei primi sedici minuti. Agli ottavi di finale – sorteggio mercoledì 11 Dicembre – affronteranno una tra Waspo Hannover, Dinamo Tbilisi, Vasas e Primorac Kotor, tutte formazioni che scendono dalla Champions League.
In Ungheria subito due rigori nei primi trenta secondi di gioco: Condemi e Kovacs non sbagliano. Al terzo minuto il talento siciliano riporta in vantaggio i suoi con un’avanzata scaturita da una bella palla recuperata in difesa (1-2). L’alzo e tiro di Di Fulvio non lascia scampo a Jozsa, ma il Szolnok reagisce e dopo il gol di Bedo, dal centro, trova il pareggio a 40 secondi dalla sirena con il rigore trasformato da Schmolz (3-3). La Pro Recco ha ancora una palla in attacco e la gioca bene: Hallock si procura il secondo penalty che Cannella realizza per il +1 che matura dopo otto minuti.
Si riparte con lo stesso copione del primo tempo e soprattutto lo stesso protagonista, Condemi: in sessanta secondi il numero 11 batte prima Jozsa sopra la testa da posizione 4 e poi sul secondo palo schiaccia il 3-6, la sua quarta rete personale in appena nove minuti. Gli ungheresi si giocano tutto e in meno di due minuti riprendono la Pro Recco grazie alla doppietta di Bedo con l’uomo in più e il rigore di Cseh, il terzo per il Szolnok (6-6). A due minuti e 40 secondi dalla sirena i padroni di casa trovano il primo vantaggio con la superiorità capitalizzata da Szabo. Nei biancocelesti sale in cattedra Iocchi Gratta che riprende due volte gli ungheresi con due reti fotocopia dal palo: dopo sedici minuti il risultato è 8-8.
Ottanta secondi del terzo tempo e la Pro Recco va avanti di nuovo con Younger in superiorità che indovina un diagonale perfetto (8-9). DI Fulvio dai sei metri infila il +2 e la difesa biancoceleste regge l’urto degli ungheresi che provano a riaprire la partita. A 80 secondi dalla sirena Del Lungo si trasforma in assist man pescando Cannella lanciato in controfuga: il numero 4 non sbaglia davanti al subentrato Banyai (8-11). Distanza che rimane immutata alla fine del tempo perché al gol di Schmolcz, in superiorità, risponde Di Fulvio, anche lui con l’uomo in più, per il 9-12 dopo 24 minuti.
Presciutti da posizione 3 gela la Vizilabda Arena in avvio di quarto tempo (9-13). Il tifo di casa si rianima quando Banyai respinge il rigore di Condemi e la successiva respinta, ma un altro penalty, questa volta realizzato da Iocchi Gratta, manda la Pro Recco sul +5. Il Szolnok prova a tenere viva la partita con Schmolcz, a segno per la terza volta, ancora in superiorità (10-14) ma a due minuti e mezzo dal termine Iocchi Gratta con una gran giocata in dribbling da posizione 1 sbarra ogni speranza di rimonta (10-15).
"Partita dai due volti, nei primi due tempi abbiamo sofferto le loro ripartenze – le parole di mister Sukno – si sono guadagnati diversi rigori in transizione e questo ci ha fatto perdere qualche sicurezza. Poi ci siamo ripresi nel terzo tempo, la difesa è andata molto meglio, anche Marco in porta è salito di livello e ci siamo staccati nel punteggio assicurandoci la sesta vittoria nel girone. Sicuramente affronteremo negli ottavi una squadra di Champions League, ma noi ci faremo trovare pronti a gennaio per questo appuntamento”.
Credit Schenone
Inviaci un tuo commento!