Euro Cup, quinto turno dello Stage Group: esame BVSC per l’Ortigia. La Pro Recco ospita la Mladost ad Imperia
Pubblicato il 20 Nov 2124 12:45
L’Italia della pallanuoto maschile non ha nemmeno il tempo di festeggiare la qualificazione della BPER Rari Nantes Savona al Quarter Final Stage di Champions League che è già tempo di tornare in vasca per il penultimo turno della fase a gironi di Euro Cup con il concreto obiettivo di provare a timbrare il tris di squadre promosse agli ottavi di finale.
Unica squadra che ancora manca all’appello è il Circolo Canottieri Ortigia, impegnato domani alla Caldarella, fischio d’inizio previsto alle ore 15:00, contro la capolista BVSC. Al cospetto di quella che, per distacco, rappresenta la squadra più forte del gruppo B i padroni di casa, privi di una pedina fondamentale come Bitadze, dovranno ripartire dai segnali positivi emersi dalla seconda parte della sfida con la Pro Recco per provare ad arginare una formazione magiara che fin qui ha sempre vinto autorevolmente esprimendo un’ottima pallanuoto. Determinante per gli aretusei partire bene, difendere forte e cercare di impedire agli avversari di prendere il largo nel punteggio per poi provare a giocarsi le proprie possibilità nel finale di partita. Alla vigilia il difensore Lorenzo Giribaldi presenta così il match:” “La gara di domani sarà molto difficile, dato il periodo che stiamo passando, però stiamo lavorando duro e daremo il massimo per portare a casa il risultato. Loro sono una formazione molto attrezzata, sia sul piano offensivo che su quello difensivo, e noi dovremo essere bravi a non disunirci, essere coesi, lavorare da squadra, fare le cose che sappiamo fare meglio. Dovremo limitare molto gli errori ed essere bravi a difendere e a bloccare i loro tiratori, che hanno qualità. Soprattutto, dovremo lavorare sulle ripartenze. Spero inoltre che in tribuna ci sia un bel po’ di gente, perché per noi adesso è fondamentale il sostegno del nostro pubblico”.
I padroni di casa puntano al bottino pieno per imprimere il sigillo della matematica sulla prima posizione che garantisce l’incrocio con una delle quarte dei gironi di Champions, gli ospiti puntano al blitz per respingere al mittente il tentativo di sorpasso del Szolnok. Nel big match della quinta giornata del girone C la Felice Cascione di Imperia ospita la sfida a cinque stelle tra Pro Recco e Mladost. I liguri, ancora privi di Echenique, vogliono continuare il percorso di crescita che punta a portare la squadra al top in vista della fase decisiva dell’annata ed entreranno in acqua per giocare al massimo sfruttando l’occasione sia per migliorare la condizione fisica che gli automatismi di gioco contro una rivale che annovera nel suo roster diversi nazionali croati e ha certamente tratto nuova linfa dall’arrivo in panchina di Milanovic. Ad introdurre il match tra due club che in bacheca vantano ben diciotto Champions League è Nicholas Presciutti:” “La partita di Imperia contro la Mladost è fondamentale – afferma Nicholas Presciutti - vogliamo vincere e assicurarci il primo posto nel girone. Siamo ancora in un momento di crescita e costruzione del nostro gioco ma questa gara ci serve per capire a che punto siamo della nostra preparazione in vista del prosieguo della stagione. I croati sono una squadra forte, attrezzata già dall’estate per essere protagonista anche in Champions League, l’arrivo di Milanovic in panchina gli darà sicuramente qualcosa in più, una spinta maggiore soprattutto a livello caratteriale”. Tra i giocatori più pericolosi c’è il centroboa Vrlic, autore di quattro gol all’andata: “È una bella gatta da pelare, attualmente penso sia uno dei 3-4 centroboa più forti del mondo. Sarà dura, faremo di tutto per contenerlo e per difendere al meglio possibile la nostra porta. Giocare ad Imperia è sempre un piacere, l’ho già fatto diverse volte, c’è sempre un pubblico caloroso che ti sostiene: non vediamo l’ora di scendere in acqua e dare tutto quello che abbiamo”.
Poco più di una formalità per l’AN Brescia la sfida casalinga con l’Apollon Smirne. I leoni hanno già blindato passaggio del turno e prima posizione in classifica grazie al blitz della settimana scorsa a Strasburgo ma non per questo entreranno in acqua senza la giusta tensione. Sandro Bovo non lascerà nulla al caso come sempre e chiederà sicuramente ai suoi una prestazione di grande livellò per avvicinarsi nel migliore dei modi alla sfida interna di sabato con il Circolo Nautico Posillipo.
Credit: Schenone
Inviaci un tuo commento!