Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Euro Cup: Canottieri e Posillipo en plein

  Pubblicato il 16 Ott 2116  12:00
REGOLAMENTO: Si qualificano al secondo turno le prime due classificate di ogni girone
 
IN NERETTO LE SQUADRE GIA' QUALIFICATE

Classifica finale girone di Napoli: Posillipo 9; Terrassa 6; Kinef Kirishi 3; Potsdam 0
Classifica finale girone di Kosice: Canottieri Napoli 9; Vasutas 6; Primorac 3; Kosice 0
Classifica finale girone di Aix en Provence: Mladost 7; Pais d'Aix 4; Montpellier e Shturm 2000 2
Classifica finale girone di Spalato: Ferencvaros 6;  Posk 3; Bayer Uerdingen 0
 

Terza giornata - Domenica 16 ottobre
 
POSILLIPO-KINEF KIRISHI 9-6
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
NAPOLI - Per passare il turno al Posillipo bastava anche il pareggio, ma la squadra di Occhiello è andata oltre, ha fatto en plein battendo anche il Kinef Kirishi. Anche questa gara, così come quella di ieri con il Terrassa, non è stata una passeggiata per i rossoverdi, che sono andati sotto di un gol (2-3) nella prima parte del match. Poi, però, il Posillipo ha imboccato la strada giusta e i russi sono stati sempre costretti a inseguire. Di Klikovac il gol del definitivo sorpasso (5-4), di Renzuto la rete del massimo vantaggio (9-5) a due minuti dal termine.

KOSICE-CANOTTIERI NAPOLI 10-14
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
(attenzione: nel tabellino della Len il risultato è sbagliato, l'ultimo gol è stato dato per errore al Kosice, ma in realtà lo ha segnato Dolce, che quindi ne ha fatti 4)
 
IL COMUNICATO DELLA CANOTTIERI NAPOLI
Canottieri meno "cattiva" delle due precedenti partite, ma per nulla rinunciataria si aggiudica anche l'ultima partita battendo, al di la del risultato, la formazione del Kosice per 10 a 14. nell'ultima giornata del gruppo C che si è tenuto a Kodice in Slovacchia. Contro i padroni di casa del Kodice, ultimi a zero punti, ma soprattutto in una partita che non aveva nessun valore ai fini della classifica finale, la formazione di Paolo Zizza non demorde e onora l'impegno dando spazio anche a qualche giovane.
La prima frazione di gioco è molto equilibrata anche se alla dine la spuntano i giallorossi grazie ad un gol del solito Giorgetti allo scadere. 3 a 2 per la Canottieri. Le reti sono di Velotto e Gitto. Per il Kodice segnano Barger e Ialaz su rigore. Il giovane Di Martire va in gol in apertura di tempo, ma gli sloveni si scuotono e vanno in gol due volte e agguantano il pari 4 a 4. Ancora Giorgetti e i giallorossi chiudono il tempo sul 5 a 4. Terza frazione di gioco da dimenticare per i padroni di casa che subiscono un micidiale 5 a 1 che di fatto archivia la gara. Per i ragazzi di Zizza vanno in gol due volte Dolce, e una volta Di Martire, Buonocore e Campopiano. Ultima frazione di gioco con la Canottieri che controlla la gara senza forzare e consente al Kosice di recuperare quanto meno nel punteggio. Si aggiudicano l'ultimo quarto per 5 a 4, ma il risultato finale è a tinte tutte giallorosse. 14 a 10 per i napoletani che giustamente fanno festa sono andati in gol Baraldi, Campopiano e due volte Dolce.
Negli ultimi sei minuti ha debuttato in porta il giovanissimo Manuel Rossa classe 1999 già premiato lo scorso anno come miglio portiere dell'Under 17 . "Sono molto contento per aver superato il turno conquistando il primo posto di questo raggruppamento che non era facile - ha dichiarato a fine gara l'allenatore della Canottieri Paolo Zizza - abbiamo centrato il primo obiettivo della stagione ora speriamo che il prossimo concentramento di Euro Cup possa giocarsi a Napoli. Sarebbe bello per i nostri ragazzi e per i nostri tifosi". 
Rosario Mazzitelli

POTSDAM-TERRASSA 8-14

MLADOST-SHTURM 2000 15-6

POSK SPALATO-FERENCVAROS 12-13

VASUTAS-PRIMORAC 8-7
 
 
***
 
Seconda giornata - Sabato 15 ottobre
 
POSILLIPO-TERRASSA 8-7
 
NAPOLI - Seconda vittoria consecutiva per il Posillipo, ormai ad un passo dalla qualificazione. Ma, a differenza dell'esordio contro i tedeschi del Potsdam, la partita col Terrassa si è rivelata tutt'altro che una formalità, e la squadra di Occhiello ha rischiato seriamente di non vincerla.
Cronaca. Nella prima parte della gara si segna col contagocce, e i gol li fanno solo gli spagnoli (0-2), complici gli errori con l'uomo in più del Posillipo. I rossoverdi si sbloccano nella seconda frazione grazie al tandem greco Dervisis-Vlachopoulos, ma la squadra di Occhiello non decolla e il Sabadell continua a mettere la testa avanti agli avversari (3-4).
Si deve attendere la terza frazione per registrare il sorpasso posillipino: nonostante l'espulsione di Saccoia per gioco violento, i rossoverdi vanno finalmente al doppio vantaggio con le reti di Cuccovillo e Mattiello (6-4).
Nella quarta frazione il Posillipo insiste, Renzuto e Klikovac spingono la squadra di Occhiello verso un +4 che sembra mettere in cassaforte i tre punti. Ma così non è: black out rossoverde, il Terrassa segna tre gol in altrettanti minuti, tutti a uomini pari, si porta sull'8-7 e ottiene anche l'uomo in più per pevenire al pareggio, ma la difesa rossoverde regge l'ultimo assalto.

PRIMORAC-CANOTTIERI NAPOLI 7-12
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
IL COMUNICATO DELLA CANOTTIERI NAPOLI
La Canottieri centra il primo obiettivo della stagione qualificandosi per il secondo turno della Euro Cup battendo in scioltezza il Primorac di Kotor con il punteggio di 12 a 7 nella seconda giornata del gruppo C in corso di svolgimento a Kosice in Slovacchia. La nuova Canottieri ha molto impressionato contro un avversario che nelle previsioni non era dei più facili. Colpisce la determinazione, ma soprattutto la grande condizione atletica dei giallorossi sicuramente grazie al programma di preparazione elaborato dal preparatore atletico Nicola Agosti che ha tenuto conto che la squadra non aveva impegni ufficiali. Trascinati da un incontenibile Giorgetti, autore di ben cinque gol, tutti hanno dato un grande contributo a questa vittoria. A segno anche Velotto con una doppietta, Dolce, Gitto, Buonocore, Borrelli ed il giovanissimo Di Martire. 
Partenza sprint per le due formazioni che si danno battaglia e giocano una buona pallanuoto. Ma la prima frazione di gioco è caratterizzata dal duello, a suon di gol, fra Giorgetti e Petrovic autori entrambi di una tripletta. Il tempo si chiude con i montenegrini in vantaggio per 4 a 3. Secondo tempo di marca giallorossa che chiude con un parziale di 3 a 1 grazie alle reti di Velotto, Buonocore e Borrelli. Per il Primorac a segno il solito Petrovic. Il Primorac sembra accusare il colpo e per la formazione allenata da Paolo Zizza anche la terza frazione di gioco è tutta sua. Apre le marcature Velotto che porta la Canottieri per la prima volta sul +2 , accorcia Savelic, ma risulta micidiale l'uno due di Giorgetti e Dolce. La formazione del Molosiglio vola a +3 e mette una serie ipoteca sulla vittoria finale. L'ultima frazione di gioco è un monologo giallorosso che concretizza questa sua superiorità andando a segno con Gitto, Giorgetti e Di Martire per il montenegrini segna Krizestorac che fissa il finale sul 12 a 7.  
Rosario Mazzitelli
 
MONTPELLIER-MLADOST 9-9

KINEF KIRISHI-POTSDAM 15-13

PAYS D'AIX-SHTURM 2000 9-9

POSK SPALATO-BAYER UERDINGEN 14-7

KOSICE-VASUTAS 4-14
 
***

Prima giornata - Venerdì 14 ottobre

VASUTAS-CANOTTIERI NAPOLI 8-9
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
KOSICE - Tre punti e bella prova di carattere dei suoi giocatori: non poteva chiedere di più Paolo Zizza all'esordio stagionale della Canottieri Napoli.
Il carattere, i giallorossi, lo hanno tirato fuori dopo che il Vasutas in avvio di partita si è portato avanti 3-0. E' iniziato da quel momento un inseguimento che si è concluso nel terzo parziale, quando sono arrivati prima il 6-6 di Velotto e poi il 7-7 di Giorgetti. Tuttavia gli ungheresi sono riusciti a chiudere ugualmente avanti la frazione (8-7).
Ottimo il quarto tempo dei giallorossi, soprattutto nelle retrovie. Dopo il nuovo pareggio di Baraldi con l'uomo in più (8-8), il Vasutas ha avuto ben tre opportunità in superiorità numerica, ma la difesa giallorossa ha retto egregiamente l'urto. E tuttavia Zizza ha perso per limite di falli prima Buonocore poi Borrelli. Ciò nonostante è stata la Canottieri Napoli ad aggiudicarsi il match allo sprint con l'unico, ma importantissimo vantaggio della gara. Uomo in più, conclusione vincente di Maccioni e i tre punti vanno a finire nella classifica giallorossa assieme a un bel po' di chances di passare il turno.
 
IL COMUNICATO DELLA CANOTTIERI NAPOLI
Debutto vincente per la Canottieri al debutto in Euro Cup. Batte gli ungheresi del Vasutas per 9 a 8 dopo una partita combattutissima e decisa solo nel finale con Baraldi che agguanta il pari a due minuti dalla fine e con Maccioni che riceve una palla deliziosa da Gitto e la deposita in rete con l'esperienza di un veterano. E' la vittoria della determinazione di una squadra che è stata sempre a rincorrere e alla fine è venuta fuori grazie al suo oollettivo. Gli ungheresi l'hanno messo sul piano fisico, ma la Canottieri non si è fatta intimorire, anzi ha accettato la battaglia. I magiari chiudono in vantaggio la prima frazioni di gioco (3 a 1), ma i giallorossi non demordono e chiudono il secondo tempo sotto di un gol (6 a 5). Velotto regala il primo pari della serata in apertura di tempo, ma Letay riporta avanti i suoi. Giorgetti, ottima la sua prestazione, con l'uomo in più fa 7 a 7, ma Pasztor, autore di una tripletta, mette in rete e fa 8 a 7 allo scadere della terza frazione. Ultimo quarto con gli ungheresi in affanno mentre la squadra di Zizza aveva ancora energie da spendere. Capolavoro di Baraldi a due minuti dalla fine che agguanta l'ennesimo pareggio 8 a 8 completato dal giovane Antonio Maccioni che riceve da Gitto e deposita in rete. Un gran gol che vale la vittoria in coppa, ma anche la prima vittoria della stagione della Canottieri che è venuta a Kosice senza aver giocato nemmeno una partita ufficiale.
Rosario Mazzitelli  

POSILLIPO-POTSDAM 17-3
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
NAPOLI - Dal punto di vista della preparazione, al Posillipo sicuramente è stato più utile l'allenamento che ha sostenuto ieri sera alla Scandone con l'Acquachiara. La partita d'esordio con il Potsdam, infatti, non si può neppure definire un allenamento, visto il divario tra le due formazioni. Il primo gol dei tedeschi, infatti, è arrivato all'inizio della terza frazione di gioco dopo che la squadra di Occhiello aveva già messo 12 palloni nella porta aversaria. Logico che il tecnico rossoverde abbia trovato anche l'opportunità di far debuttare in Europa Sudomlyak, che ha preso il posto tra i pali di Negri all'inizio del quarto parziale. Top scorer del match Subotic, che si è presentato ai tifosi rossoverdi con una cinquina.
 
MONTPELLIER-SHTURM 2002 11-11

BAYER UERDINGEN-FERENCVAROS 6-17

KOSICE-PRIMORAC 7-12

PAYS D'AIX-MLADOST 6-9

TERRASSA-KINEF KIRISHI 11-7
 
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok