Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

E sono tre: Australia-Italia 6-8!

  Pubblicato il 28 Gen 2118  10:47
Terza amichevole - Domenica 28 gennaio
 
AUSTRALIA-ITALIA 6-8 (1-2, 0-3, 3-2, 2-1)
Australia: Hedges, Gofers 2, Buckling 1, Armit, Andrews, Ridge 1, A. Williams, Morrissey, Arancini, Zimmerman, Millikin, Casey 2, Palm. All. Kechagias.
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 2, Gragnolati, Queirolo, R. Aiello 1, Picozzi, Bianconi 3 (1 rig.), Emmolo 1, Palmieri, Avegno, Dario, Lavi, Galardi, A. D’Amico, Cocchiere. All. Conti.
Arbitri: D. Bianco (Ita) e Flahive (Aus).
Superiorità numeriche: Australia 2/6, Italia 4/9 + 1 rig.
Note: Italia con 16 giocatrici a referto.  
PERTH - Una vittoria può essere un caso, due fanno nascere il sospetto, tre sono una sentenza: in questo momento il Setterosa è più forte dell'Australia. Terza vittoria su tre nelle amichevoli di Perth e due tempi e mezzo di grandissima Italia.
Cronaca. Il match comincia con due falli in attacco. Quello fischiato alle azzurre porta ad un gran tiro vincente di Gofers. Gorlero poi salva la sua porta dal 2-0.
Italia ancora una volta molto attenta in difesa. Dall'altra parte del campo le aussies commettono tre falli gravi e, poichè tra le azzurre ci sono due tra le più forti tiratrici al mondo (Bianconi e Garibotti), arriva il sorpasso azzurro (1-2). Palm nell'ultima azione del primo tempo nega il tris a Queirolo in controfuga. Arbitrano, come sempre, Daniele Bianco e Flahive.
Gorlero, non al top nelle prime due gare, oggi è molto più reattiva e dice no alla conclusione angolata di Arancini in superiorità. Girata di Aiello al centro e +2 per il Setterosa. Tabani ha due ottime opportunità in controfuga: la prima la spedisce sul palo, la seconda alle spalle di Palm: 1-4 per l'Italia, più che meritato.
Buckling e Arancini si affannano al centro dell'area azzurra, ma i puntuali raddoppi delle ragazze di Conti impediscono all'Australia di nuocere. Altra controfuga azzurra e Garibotti infila nuovamente Palm: 1-5 per le azzurre al cambio campo e cinque gol consecutivi.
Si accendono i riflettori in piscina. Gorlero, quasi imbattibile finora, prende gol da Casey dal lato cattivo. L'Australia è tornata a segnare (2-5) dopo un digiuno di quasi due tempi di gioco. Ma per il momento è solo una parentesi quella gialloverde: il solito oooh di ammirazione della tifoseria di casa accompagna un altro capolavoro balistico di Roberta Bianconi. E subito dopo arriva anche il settimo gol azzurro: Palmieri conquista un rigore, Bianconi lo trasforma (2-7).
Le azzurre tirano un po' il fiato, l'Australia ne approfitta per conquistare tre superiorità numeriche consecutive e accorcia le distanze (4-7). Con questo punteggio le due squadre vanno all'ultimo intervallo.
Nel quarto tempo l'Australia ha un bel contropiede a favore per rientrare in partita, ma Queirolo è molto brava a neutralizzarlo. Nuova superiorità per le padrone di casa e, allo scadere, Buckling fa partire un tiro formidabile che porta le aussies a - 2 (5-7). E non è finita qui: controfuga gialloverde e Casey, di gran lunga la migliore delle sue, serve a Ridge il pallone del -1 (6-7).
E' il quarto gol consecutivo delle padrone di casa, ci vuole subito una segnatura azzurra per bloccare la rimonta. Ci pensa il braccio magico di Gulia Emmolo (6-8), e nel finale Gorlero difende con successo il +2 da una velenosa conclusione di Buckling.
 
 
***
 
Seconda amichevole - Sabato 27 gennaio
 
AUSTRALIA-ITALIA 6-9 (3-2, 1-2, 1-3, 1-2)
Australia: Hedges, Gofers 3, Buckling, Armit, Andrews, Ridge, A. Williams, Morrissey, Arancini 1, Zimmerman 1, Millikin, Casey 1, Palm. All. Kechagias.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Gragnolati, Queirolo 2, R. Aiello 1, Picozzi, Bianconi 2, Emmolo 3, Palmieri, Avegno, Dario, Lavi, Galardi, A. D’Amico, Cocchiere. All. Conti.
Arbitri: D. Bianco (Ita) e Flahive (Aus).
Superiorità numeriche: Australia 2/10, Italia 3/10.
Note: Italia con 16 giocatrici a referto.   
PERTH - E sono due! Il Setterosa batte l'Australia anche nella seconda amichevole di Perth. Vittoria ancora più netta della precedente e ottima Italia: dopo un brutto primo tempo, partita quasi perfetta delle azzurre.
L'Australia conferma il "tredici" della prima amichevole, l'Italia schiera nuovamente il roster allungato a 16 giocatrici, tutte quelle a disposizione di Conti a Perth. Tra i pali gialloverdi stavolta c'è dall'inizio Gabriella Palm, che si mette in luce soprattutto con una grande parata che impedisce al Setterosa di chiudere in parità la prima frazione. Il 3-2 a favore delle padrone di casa è dovuto soprattutto ad un paio di errori delle azzurre con l'uomo in più e ad altrettanti contropiedi vincenti (prima Gofers, poi Zimmerman) delle aussies. Australia prevalentemente a pressing nella prima frazione, l'Italia alterna zona e zona "M". Le reti azzurre del primo tempo sono di Queirolo (uomo in più) e Garibotti, che da fuori mette il pallone nell'angolo alto alla sinistra di Palm. Arbitrano nuovamente Daniele Bianco e l'australiano Flahive.
Nella seconda frazione l'Italia sbaglia altre quattro superiorità numeriche (finora 1 su 7), ma in difesa è molto più attenta e comunque le azzurre riescono a fare due gol di grande qualità a uomini pari con Emmolo, che sfrutta uno scarico dal centro, e Bianconi (controfuga). Dall'altra parte del campo l'Australia colleziona pali, ma c'è anche una bella parata di Gorlero che consente alle azzurre di chiudere il parziale in parità (4-4). Finora un solo doppio vantaggio, il 4-2 realizzato da Casey.
Primo vantaggio azzurro in apertura di terza frazione. Un ooooh di ammirazione del pubblico presente nella piscina dell'Università di WA accompagna il pallone con il quale Bianconi piega le mani a Palm. Replica Gofers per l'immediato 5-5 australiano, ma anche il pareggio delle gialloverdi non dura molto. Emmolo, molto brava anche oggi in fase di conclusione, fa centro con l'uomo in più. Poi ci sono applausi anche per Aiello che manda alle spalle di Palm la beduina che fissa il risultato sul 5-7 alla fine del terzo tempo. E' Un'Italia, quella dei due tempi centrali, decisamente positiva in difesa. E molto concreta in attacco.
La solita Gofers in apertura di quarto tempo trasforma un contropiede nel gol del -1 (6-7), ma prima Queirolo (superiorità) e poi Emmolo (terzo gol personale) in controfuga fanno volare le azzurre sul +3 (6-9). A proteggere Gorlero adesso c'è un'Italia quasi imperforabile, a uomini pari e in inferiorità. L'Australia ci prova più volte ad accorciare le distanze, ma il risultato non cambia.
 
 
LA PRIMA AMICHEVOLE
AUSTRALIA-ITALIA 10-12 (3-3, 3-4, 1-1, 3-4)
Australia: Hedges, Gofers  4 (1 rig.), Buckling 2, Armit, Andrews, Ridge 2, A. Williams, Morrissey, Arancini 1, Zimmerman, Millikin, Casey 1, Palm. All. Kechagias
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 2, Gragnolati, Queirolo 1, R. Aiello, Picozzi, Bianconi 2, Emmolo 2, Palmieri 4, Avegno, Dario, Lavi, Galardi, A. D’Amico, Cocchiere. All. Conti
Arbitri: D. Bianco (Ita) e Flahive (Aus).
Superiorità numeriche: Australia 3/6 + 1 rig., Italia 9/13.
Note: Italia con 16 giocatrici a referto.   
PERTH - Ci sono 23° quando Australia e Italia scendono in acqua per la prima delle loro tre amichevoli. Siamo in piena estate e la graziosa piscina all'aperto, affacciata sul mare di Perth, ospita un bel po' di gente.
Piovono complessivamente 13 gol nei primi due tempi alle spalle di Hedges e Gorlero. L'ex Orizzonte Palm è in panchina (entrerà alla fine del secondo tempo) e Kechagias nei primi due tempi la rimpiange fortemente: Hedges non ne prende una. Le azzurre, però, giocano in attacco con grande efficacia sia a uomini pari sia in superiorità ed è meritato il vantaggio di un gol con il quale vanno al cambio campo (6-7). Da segnalare, in particolare, una conclusione vincente di Garibotti da lunga distanza e il tris di Palmieri, oggi specialista in deviazioni vincenti. Equo finora l'arbitraggio di Daniele Bianco e Flahive.
Fino a metà gara mai un doppio vantaggio. Australia e Italia si sono alternate al comando della gara in un continuo sorpasso. Il primo +2 del match è azzurro, porta la firma di Tabani (uomo in più) in apertura di una terza frazione avara di segnature. Per l'Australia c'è un bel gol di Casey, il risultato all'ultimo intervallo è 7-8.
Il Setterosa sta giocando una partita apprezzabile anche sul piano tattico. Le azzurre difficilmente si fanno sorprendere in controfuga, mentre l'Australia prende in apertura di quarto parziale un "uno contro zero" che porta Emmolo a siglare il nuovo +2 azzurro (7-9). Le gialloverdi non ci stanno e raggiungono il pareggio (9-9) con due reti consecutive di Gofers e con la complicità della difesa azzurra. Anche Gorlero non è in grande serata.
Palmieri, invece, è un problema irrisolvibile per la difesa australiana. Il centro azzurro strangola le aussies con una "sciarpa", ma anche stavolta il vantaggio del Setterosa dura poco (Buckling). A far pendere definitivamente la bilancia del match dalla parte azzurra (10-12) ci pensano, con l'uomo in più, e con due bellissime conclusioni vincenti, Emmolo e Bianconi. Sabato la rivincita, sempre a Perth alle 19 locali (le 12 in Italia), ma nella piscina dell'University of WA.

Le azzurre a Perth: Elisa Queirolo, Sara Dario (Plebiscito Padova), Giulia Enrica Emmolo (Olympiacos), Agnese D'Amico (Waterpolo Messina), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Valeria Palmieri e Roberta Bianconi (L'Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere (Bogliasco Bene), Arianna Gragnolati, Federica Eugenia Lavi, Silvia Avegno (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi (SIS Roma) e Giulia Gorlero (Cosenza Pallanuoto).
Nello staff insieme al CT Fabio Conti, gli assistenti tecnici Paolo Zizza e Marco Manzetti, il medico federale Gianluca Camillieri, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti, la team manager Barbara Bufardeci, l'arbitro al seguito Daniele Bianco, il dirigente Roberto Petronilli.

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok